Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 306 del 10 giugno 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 306/VII - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

ANDRIONE - (U.V.): Come risulta dagli allegati, abbiamo chiesto di riapprovare la legge concernente i miglioramenti al personale. Non ci sembra che le motivazioni giuridiche con le quali questa legge è stata respinta siano valide; ma quello che ci preme sottolineare al Consiglio è il fatto che in questo modo il Consiglio, la Giunta, il Presidente della Giunta, che sono la controparte, in realtà vengono totalmente scavalcati.

La situazione sta diventando particolarmente pesante, perché vista la complessità della materia le Organizzazioni Sindacali - che però hanno concordato, anzi hanno chiesto loro che venisse riapprovato uno stesso testo - non hanno ancora pronta la piattaforma delle rivendicazioni, per cui probabilmente questo problema, che sotto il profilo della retribuzione è urgente, non potrà essere risolto prima dell'autunno. Non solo, ma il nostro dovere, in quanto Consiglieri regionali, di difendere la potestà legislativa della Regione, fa sì che dovendo discutere dall'altra parte miglioramenti salariali, posizioni giuridiche, ecc., siamo in difficoltà.

Vorrei solo che il Consiglio prendesse atto di questa situazione, perché faremo il possibile per arrivare il più presto in Consiglio, ma evidentemente mantenendo le posizioni di concordato nei confronti delle organizzazioni sindacali. Quanto viene affermato non è esatto e non ci sembra che sia possibile rimandare una legge di questo genere.

PRESIDENTE: Colleghi Consiglieri, avete trovato al posto la relazione che accompagna la proposta testè illustrata dal Presidente della Giunta, come pure il verbale concernente la precedente votazione. Per darvi il tempo di leggerlo e di prepararvi eventualmente su questo argomento, la Presidenza, concordando con la proposta del Presidente della Giunta, ha annunciato a mezzo telegramma l'iscrizione all'ordine del giorno, e ritiene pertanto che la votazione possa avvenire nel pomeriggio di oggi, per darvi il tempo di leggere la relazione, che completa le parole testè pronunciate dal Presidente della Giunta.

Se il Consiglio è d'accordo, possiamo passare alla trattazione dell'oggetto successivo.