Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 301 del 26 maggio 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 301/VII - INIZIATIVE PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAPS NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO.- Approvazione di mozione.

PRESIDENTE: Do lettura della mozione presentata dal Consigliere Minuzzo:

MOZIONE

PRESO ATTO che nel 1975 la Regione Valle d'Aosta ha fatto scelte ben precise per l'integrazione nella scuola degli alunni portatori di handicaps;

CONSIDERATO che al momento tale integrazione secondo le linee della Regione è limitata alla scuola elementare interrompendo così l'azione di inserimento che dovrebbe, contrariamente, concludersi almeno con la scuola dell'obbligo, per garantire così a tutti il diritto allo studio;

TENUTO CONTO che la legge 4.8.1977, n. 517, prevede che l'integrazione degli alunni portatori di handicaps deve essere attuata con la prestazione di insegnanti specializzati;

DELIBERA

di impegnare la Giunta a:

1) organizzare corsi di specializzazione per gli insegnanti che operano nella scuola per favorire l'integrazione degli alunni portatori di handicaps;

2) prendere iniziative tali che facciano superare le difficoltà di integrazione dei portatori di handicaps nella scuola media.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Minuzzo, ne ha facoltà.

MINUZZO - (P.S.D.I.): Questa mozione chiaramente richiederebbe una illustrazione più ampia della precedente, anche perché la materia è vasta e quanto mai complessa. Ho fatto affidamento sulla buona volontà dimostrata dall'Assessore Viglino per questi problemi onde evitare di perdere del tempo inutilmente.

In poche parole, sappiamo che l'inserimento dei portatori di handicaps nella nostra scuola a livello sia materna che elementare, viene fatto in modo migliorativo rispetto alle disposizioni di legge in campo nazionale. Infatti nella nostra Regione ci sono gli insegnanti aggiunti che sono in un rapporto 1:1 con gli alunni portatori di handicaps, a differenza di quanto avviene nel resto d'Italia, dove il rapporto è di 1:4 (cioè un insegnante aggiunto ogni 4 portatori di handicaps) Però questa scelta della Regione trova un vuoto quando il discorso viene portato a livello di scuola media inferiore; infatti anche in Valle d'Aosta nelle scuole medie sono applicate le disposizioni di legge che prevedono un insegnante aggiunto per sei ore settimanali per ogni alunno portatore di handicaps.

Ritengo che non sia assolutamente possibile continuare ad accettare un discorso del genere, perché pensiamo che non sia pensabile che un corretto inserimento nel mondo della scuola dei portatori di handicaps, a livello di media inferiore, possa essere effettuato con un solo insegnante per sei ore settimanali.

Faccio appello alla buona volontà dell'Assessore affinché, come per la scuola elementare si è derogato da quelle che erano le norme previste dalle leggi nazionali, anche per la scuola media inferiore - questo è il motivo della presentazione della mozione - si faccia ricorso a tutti gli strumenti necessari per migliorare l'inserimento dei portatori di handicaps nella scuola.

Ritengo sia anche necessario incentivare ed aumentare i corsi di perfezionamento per gli insegnanti che prestano la loro opera nella scuola a favore dei portatori di handicaps, perché ancora oggi - nonostante siano passati ormai 5-6 anni da quando si pratica questo inserimento nelle scuole in Valle d'Aosta - alcuni insegnanti vengono designati utilizzando le graduatorie che vengono stilate, e non tutti hanno frequentato speciali corsi di addestramento. Chiediamo quindi che la Giunta si impegni ad organizzare corsi di specializzazione per gli insegnanti che scelgono di operare in favore dell'integrazione dei portatori di handicaps nella scuola ed adeguare l'inserimento nelle scuole materne ed elementari a quello delle scuole medie inferiori.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore alla Pubblica Istruzione Viglino, ne ha facoltà.

MARIA IDA VIGLINO - (U.V.): Je pense qu'en effet la Région a prouvé d'être à l'avant-garde dans ce domaine, puisque depuis 1975-76 nous nous sommes intéressés à fond à cette question. En ce qui concerne la première partie de la motion, je dois dire que nous n'avons pas attendu la motion du Conseiller Minuzzo pour faire des cours de recyclage pour le personnel.

En effet, nous avons commencé à en faire pendant l'année 1977-78 et non seulement pour les enseigants de l'école maternelle et de l'école élémentaire, mais également pour le personnel de direction. Nous avons fait un cours qui a eu lieu avec une équipe venue de Milan, et qui a donné de bons résultats. Ensuite, en 1979, nous avons fait un cours sur "Conoscenza dei portatori di handicaps e problematiche psicopedagogiche dell'inserimento", destiné aux enseignants de l'école maternelle, élémentaire et moyenne.

En 1980, c'est-à-dire durant l'année scolaire 1980-81, nous avons fait un cours sur "Problemi relativi all'attuazione della programmazione educativa e didattica nella scuola media, anche in riferimento all'integrazione degli alunni portatori di handicaps", réservé aux enseignants de l'école moyenne. En ce moment, nous sommes en train de préparer un projet qui devrait démarrer en 1982-83, pour un cours de "Informazione e formazione per insegnanti della scuola dell'obbligo, impegnati nel processo d'inserimento degli alunni portatori di handicaps nella scuola su aspetti normativi, psicologici e pedagogici". Donc, je pense avoir répondu complètement à la première partie, et nous continuerons nos efforts.

En ce qui concerne la deuxième partie, c'est-à-dire le détachement des professeurs de l'école moyenne, nous devons approfondir la loi sur les précaires, parce que cette loi change complètement les dispositions précédentes, contenues dans les circulaires du Ministère de l'Instruction Publique. Je pense que, comme la deuxième partie est assez générale, c'est-à-dire "prendere iniziative tali che facciano superare le difficoltà di integrazione dei portatori di handicaps nella scuola media", il n'y a pas besoin de changer, tandis que dans la première partie je dirais "continuare ad organizzare"; si le Conseiller Minuzzo accepte cet amendement que j'ai proposé, nous pouvons voter la motion.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Minuzzo, ne ha facoltà.

MINUZZO - (P.S.D.I.): Ho dato atto all'Assessore di aver operato correttamente per quanto era nella facoltà della Regione per l'inserimento dei portatori di handicaps nel mondo della scuola.

La seconda parte del deliberato è stata generica e non poteva essere più precisa, perché oltre ad esserci nuove disposizioni di legge, le altre già esistenti erano talmente rigide che non lasciavano grosso spazio di manovra, per cui era stata lasciata generica dando la possibilità all'Assessore, core del resto ha fatto nel '75, di trovare una via d'uscita fra tutti quei regolamenti.

Per quanto concerne il primo punto: "di continuare ad organizzare corsi" mi sta bene.

PRESIDENTE: Il Consigliere Minuzzo accetta la proposta dell'Assessore Viglino di aggiungere nella parte deliberante al 1° punto prima di "organizzare" la parola "continuare".

Metto in votazione la mozione che viene così emendata:

MOZIONE

PRESO ATTO che nel 1975 la Regione Valle d'Aosta ha fatto scelte ben precise per l'integrazione nella scuola degli alunni portatori di handicaps;

CONSIDERATO che al momento tale integrazione secondo le linee della Regione è limitata alla scuola elementare interrompendo così l'azione di inserimento che dovrebbe, contrariamente, concludersi almeno con la scuola dell'obbligo per garantire così a tutti il diritto allo studio;

TENUTO CONTO che la legge 4.8.1977, n. 517 prevede che l'integrazione degli alunni portatori di handicaps deve essere attuata con la prestazione di insegnanti specializzati;

DELIBERA

di impegnare la Giunta a:

1) continuare ad organizzare corsi di specializzazione per gli insegnanti che operano nella scuola per favorire l'integrazione degli alunni portatori di handicaps;

2) prendere iniziative tali che facciano superare le difficoltà di integrazione dei portatori di handicaps nella scuola media.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 27

Il Consiglio approva all'unanimità