Oggetto del Consiglio n. 2542 del 7 giugno 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2542/XVI - Interrogazione: "Avvio delle annunciate azioni di tutela dell'immobile 'Torre del Lebbroso' di Aosta".
Bertin (Presidente) - Alla presenza di 31 Consiglieri, possiamo riprendere l'ordine del giorno. Siamo al punto n. 12. Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Le criticità e le problematiche di cui si richiede riscontro sono le stesse in entrambe le domande, per cui si formula una risposta unica.
Innanzitutto voglio esprimere un ringraziamento a Legambiente per l'intervento di pulizia effettuato, si fa tuttavia presente che risulta pervenuta alla Soprintendenza, via mail ordinaria, un'unica segnalazione da parte di un cittadino, che risale all'anno passato, oltre a quella della stessa Legambiente in occasione del suo intervento effettuato nell'autunno scorso.
Dette segnalazioni non sono state trascurate dalla nostra Soprintendenza, ma proprio tenendone conto gli uffici hanno predisposto un'analisi generale, con individuazione delle proprietà interessate e delle necessità, stimando gli interventi soprattutto con riferimento alla pulizia delle aree archeologiche e delle fasce di rispetto non regolamentate dalla cinta muraria romana e dalle sue pertinenze, nonché delle aree interne alla perimetrazione romana.
Purtroppo, come già evidenziato in risposta alla precedente interrogazione, comportamenti incivili di cittadini si rilevano non solo nell'area della Torre del Lebbroso, ma anche in altre zone lungo la cinta delle mura romane.
Per questo la Soprintendenza, dall'esame della situazione, ha programmato passaggi periodici per la pulizia di alcuni luoghi da parte di idonee ditte; in prima battuta è stata data priorità alla Porta Pretoria in relazione alla sua ubicazione in pieno centro e alla sua continua frequentazione da parte di cittadini e turisti e per questo è stato affidato un apposito servizio di pulizia. Per le altre zone, la Soprintendenza ha rilevato la necessità di verificare l'opportunità d'installare reti o altri elementi di protezione al fine di contrastare la possibilità di gettare o abbandonare i rifiuti, nonché di predisporre una maggiore illuminazione dei luoghi (accennerò a questo proposito in conclusione di risposta). In più il Comune ha intensificato il passaggio della Polizia locale e ha previsto il potenziamento dei cestini con l'imminente approvazione del contratto con la ditta addetta alla raccolta rifiuti, per questo la Soprintendenza avvierà in questi giorni la consultazione per l'affido di tale servizio di pulizia e ipotizza di avere una soluzione per la Torre del Lebbroso per gli inizi di luglio.
In raccordo con il Comune di Aosta, stiamo lavorando per l'infrastrutturazione dell'area così da poterla illuminare, come peraltro richiesto dal collega Ganis con una specifica iniziativa consiliare qualche tempo fa e, a tale proposito, colgo l'occasione di quest'interrogazione per informare che i lavori relativi alla pista ciclabile ci dovrebbero consentire di predisporre in modo coordinato dei pozzetti di allaccio della corrente per permettere l'illuminazione della Torre e quindi per rendere la zona più vigilabile e quindi più sicura anche sotto il profilo della sicurezza pubblica.
Per poter attuare un'opportuna illuminazione del monumento, è prevista la posa in opera di fari illuminanti e proprio a tal fine sono stati fatti diversi sopralluoghi serali da parte dei nostri tecnici per meglio dimensionare l'intervento.
Presidente - Per la replica, consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Vede, Assessore, io per fortuna ho il resoconto di quello che mi ha detto la volta scorsa, e lei ha preso il pezzo che mi ha detto la volta scorsa e lo ha ripetuto oggi, ringraziamenti a Legambiente compresi.
Poi l'unica cosa che ha fatto, l'unica modifica che ha inserito, è stato dal futuro, cioè:
"Pianificheremo un'intensificazione dei passaggi di pattuglia della Polizia locale e in parallelo la predisposizione per l'affido di un eventuale servizio di pulizia esterna", lei ha messo il presente, però - Presidente e Assessore - nulla è cambiato.
Allora mi fa molto piacere che lei mi dica che è stata data priorità alla Porta Pretoria, ma io ovviamente non le ho chiesto di Porta Pretoria, anche perché Porta Pretoria non è stata oggetto di azioni da parte di Legambiente, che ha dovuto pulire quello che la Regione non ha pulito.
È accaduto a novembre 2022 che c'è stato un intervento, è accaduto a gennaio 2023... Legambiente ha addirittura pulito e messo un cartello con scritto che quell'area era stata pulita da Legambiente, questa volta Legambiente ha pulito per la terza volta però non ha messo la targa. Lo ha letto? Lo sa perché non ha messo la targa? Perché si vergognava che avendo scritto "Pulito da Legambiente", i rifiuti si accumulassero di nuovo e la gente leggesse "Pulito da Legambiente" con i rifiuti sotto.
Obiettivamente, Assessore, se lei ritiene che questa sia una gestione oculata e degna della città seconda al mondo per numero di reperti romani dopo Roma, me lo dica lei.
A me sinceramente non pare: gliel'hanno detto tre volte e se prima era "Faremo" adesso è "Abbiamo fatto", ma non è cambiato niente.
Quindi io le consiglio prima di tutto - lei o chi per lei - di controllare gli interventi che fa in Aula e magari aggiornarli, farli un po' diversi, così almeno cambiando anche un po' le cose che dice e, in secondo luogo, alle parole far seguire i fatti. A oggi i fatti non li abbiamo visti, la roba è ancora lì e temo che ci rimarrà ancora per molto.