Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2540 del 7 giugno 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2540/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito all'evoluzione del possibile cambio di proprietà del Castello di Introd".

Bertin (Presidente) - Passiamo al punto n. 10. Risponde il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Gli interroganti chiedono al Governo regionale di conoscere se a oggi vi siano state evoluzioni in merito alla questione rispetto a quanto a suo tempo è già stato messo a conoscenza del Consiglio regionale.

Rispondendo al quesito, si conferma che c'è stata un'evoluzione della questione relativa al Castello d'Introd. La continua e proficua interlocuzione con i proprietari del Castello - in accordo con l'Amministrazione comunale dove si trova il maniero - ha portato alla possibile concretizzazione di un accordo per il passaggio di proprietà dell'edificio storico a favore della Regione. La volontà politica relativamente all'acquisto che oggi esprimiamo si concretizzerà con l'inserimento dei fondi necessari all'acquisto nella prossima variazione di bilancio riguardante il secondo assestamento.

Presidente - Consigliere Aggravi ne ha facoltà.

Aggravi (LEGA VDA) - Che dire, Presidente? Parbleu. Abbiamo avuto la risposta, attendiamo a questo punto di vedere il prossimo provvedimento e di approfittare in quella sede, nella discussione che ci sarà nella Commissione, per avere dei dettagli e capire quello che è non soltanto la messa a terra della volontà politica, ma soprattutto l'evoluzione futura di un bene importante non soltanto per quella zona territoriale, ma in generale per il sistema Valle d'Aosta.