Oggetto del Consiglio n. 678 del 19 dicembre 1980 - Verbale

OGGETTO N. 678/80 - PROBLEMI CONCERNENTI IL PERSONALE CHE PRESTA OPERA PRESSO L'ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI QUALE ASSISTENTE. (Interpellanza del Consigliere Viberti)

Il Presidente DOLCHI propone lo svolgimento della seguente interpellanza, presentata dal Consigliere Viberti, concernente l'oggetto: "Problemi concernenti il personale che presta opera presso l'Assessorato dei Lavori Pubblici quale assistente", interpellanza trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.

---

Ill.mo Signor PRESIDENTE

del Consiglio regionale

SEDE

Il sottoscritto Consigliere regionale Nuova Sinistra chiede alla S.V. di voler inserire all'ordine del giorno della prossima seduta consiliare la seguente

INTERPELLANZA

VISTA la precedente interpellanza del 2 maggio 1980 nonché quella del 1°.7.1980 riguardanti l'annoso problema degli assistenti;

RILEVATO che il Presidente della Giunta si disinteressa della questione;

si

INTERPELLA

L'Assessore ai Lavori Pubblici per avere delle precisazioni circa le ultime assunzioni nonché rispetto alla soluzione di questo problema.

Aosta, li 5 dicembre 1980

F.to: Ilio Viberti

---

Il Consigliere VIBERTI illustra l'interpellanza sottolineando che è stata rivolta all'Assessore ai Lavori Pubblici, anziché al Presidente della Andrione, perché il problema dell'inquadramento degli assistenti, sul quale ha presentato numerose iniziative, non accenna a risolversi nonostante le rassicurazioni fornite dal Presidente della Giunta, nel Consiglio del 30 maggio scorso.

Esprime forti perplessità sulle modalità di assunzione diretta degli assistenti, senza l'espletamento di concorso, che lascia intendere finalità clientelari.

L'Assessore ai Lavori Pubblici BORBEY precisa innanzitutto che il Presidente della Giunta non ha trascurato il problema che, invece, è stato affrontato in numerosi incontri finalizzati alla stesura di una legge apposita. Comunica in risposta che si è svolto il giorno precedente un incontro con le organizzazioni sindacali per stabilire le modalità del servizio festivo prestato dagli assistenti, e si è fissato un calendario di lavoro per giungere ad un testo definitivo di progetto di legge da sottoporre al Consiglio per il prossimo mese di aprile.

Il Consigliere VIBERTI si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta e considera negativo l'atteggiamento di attesa che l'Esecutivo assume nell'affrontare la questione.

Il Consiglio prende atto.

______