Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2421 del 10 maggio 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2421/XVI - Ampliamento dei confini territoriali del Parco naturale Mont Avic, in comune di Fénis, ai sensi della l.r. 16/2004.

Bertin (Presidente) - Punto n. 7.1. Ha chiesto la parola l'assessore Sapinet, ne ha facoltà.

Sapinet (UV) - La Giunta regionale con deliberazione 346 dell'11 aprile 2023 ha approvato la proposta al Consiglio regionale di deliberazione concernente: "Ampliamento dei confini territoriali del Parco naturale del Mont Avic in comune di Fénis, ai sensi della l.r. n. 16/2004". Tale proposta prevede l'inserimento dei terreni di proprietà dei privati cittadini che hanno avanzato un'apposita richiesta delle particelle deliberate dal Comune di Fénis per un totale di 1.549 ettari, di cui 1.458 di proprietà privata e 91 del Comune indicato. Un Parco quindi che si amplia, un parco che passa dai 5.744 ettari a una situazione di 7.293 ettari. La procedura prevede appunto che l'ampliamento sia stabilito con decreto del Presidente della Regione, previa deliberazione del Consiglio regionale appunto su proposta dell'Assessore competente. Un iter che ha preso il via verso la fine del 2018 con la costituzione di un comitato promotore per l'ampliamento del Parco.

Ricordo anche che il Consiglio regionale, nella seduta del 14 dicembre 2022, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno: il n. 4, che impegnava il Governo regionale a procedere entro il 31 marzo 2023 all'ampliamento del Parco naturale del Mont Avic. Con questo procedimento si è dato poi seguito all'iter avviato ai tempi dall'ex assessore Chatrian, successivamente poi portato avanti dai colleghi Minelli e Lavevaz.

Un allargamento che definirei adeguato, che contempera gli interessi dei vari territori e per cui sono stati fatti anche i giusti ragionamenti non solo sull'aumento di organico e sulla relativa spesa che questo comporterà al Parco, ma anche le giuste istanze di altri portatori di interessi, il mondo agricolo, il mondo venatorio, gli Enti locali, tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti.

L'interesse delle comunità limitrofe al Parco è un aspetto positivo, vuol dire che la sua mission viene svolta bene e che l'interazione con il territorio è buono, il Parco è diventato un interlocutore credibile, un soggetto che, oltre ad assicurare la conservazione di un ambiente naturale di pregio, può contribuire anche alla valorizzazione e alla crescita economica del territorio secondo principi di sostenibilità.

Certamente bisogna ponderare tutto, con tutti i portatori di interesse come detto e con i territori. Le richieste avanzate in sede di assemblea del Celva possono essere sicuramente valutate e non è mai mancato già nel mio ruolo precedente, in quanto la tematica è stata più volte oggetto di confronto con i Comuni interessati, non è mai mancato un dialogo, portato avanti anche in queste ultime settimane dove con gli amministratori abbiamo condiviso le prospettive e le perplessità comuni e mi riferisco in particolare a coloro che non sono coinvolti da questo ampliamento, quindi Châtillon, Pontey e Chambave, che ad oggi non hanno ancora elementi sufficienti per potersi esprimere a favore di un ulteriore ampliamento, elementi che forniremo così da proseguire un confronto che dovrà essere rispettoso delle varie sensibilità. Enti locali che richiedono inoltre di proseguire e incentivare un'azione di coordinamento e valorizzazione delle aree di quei territori attualmente compresi in siti di particolare interesse. Certamente un ulteriore allargamento dovrà essere coerente territorialmente e condiviso anche con i due Comuni, che, fin dalla sua creazione nel 1989 con la legge 66 dell'ottobre del 1989, rappresentano il cuore e ne hanno condiviso oneri e onori.

Allo stesso modo è importante assicurare il coordinamento dei vari soggetti gestori di parco, riserve e zone "Natura 2000", da tempo l'Amministrazione regionale lavora secondo quest'ottica, che potrà essere ulteriormente sviluppata così com'è emerso appunto durante l'assemblea degli Enti locali. Una visione che vuole veder valorizzato l'intero territorio regionale, territorio che ad oggi vede una percentuale di aree protette del 12 percento, dato importante e significativo e dato che raggiunge il 30 percento considerando anche le aree "Natura 2000".

L'attuale Consiglio di amministrazione è in scadenza, appena vi sarà il rinnovo e sarà nuovamente operativo, si riprenderà un percorso che vuole essere una continua evoluzione, tenendo conto delle esigenze dei territori ma anche un ragionamento complessivo su tutta la Regione, che sappia coniugare tutti i suoi atouts turistici, naturalistici, agricoli e paesaggistici. Un passaggio quindi significativo quello odierno e una collaborazione con Ente Parco che continua, un Ente Parco che sta affrontando inoltre il percorso che porterà al marchio di qualità e che sta lavorando al fine di sopperire alle attuali criticità presenti nella struttura, quindi un momento strategico, un momento importante per l'ente interessato ma anche per tutti i territori coinvolti per l'intera Regione.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (AV-VdA Unie) - Quelques considérations d'ordre général après avoir écouté l'Assesseur. Nous croyons important cet acte. Je voudrais remercier les structures régionales, les Dirigeants du Parc parce qu'on a abordé le thème depuis quelques années et aujourd'hui on va... comment on peut dire? donner une première réponse au territoire, mais pas seulement au territoire, la réponse la plus importante, nous croyons à l'environnement, pour nous la première ressource, la plus importante.

Quelques considérations d'ordre général. Le Parc naturel du Mont Avic a été créé en 1989 dans le but de conserver et de mettre en valeur les ressources naturelles présentes dans la haute vallée du torrent Chalamy dans la commune de Champdepraz. On a déjà fait un premier élargissement en 2003 et concerne le territoire de la Haute vallée du torrent Ayasse dans la commune de Champorcher, pour une extension totale d'environ 5800 hectares. Le passage qu'on va faire aujourd'hui c'est un passage extrêmement important parce qu'on va augmenter la surface à peu près du 30 pour cent, donc c'est quelque chose de vraiment intéressant et important. Les principales fonctions exercées par l'établissement gestionnaire du Parc visent à la conservation, à la valorisation des aspects naturels, territoriaux et culturels de son espace protégé, extrêmement intéressants, également à travers des activités d'information réalisées par les centres d'accueil de Champdepraz et Champorcher, donc dans les derniers 30 années on a, comme public, fait vraiment un parcours extrêmement important. La gouvernance du Parc traite également des aspects concernant la planification, la formulation d'avis, la surveillance et le suivi environnemental, l'activité scientifique, l'éducation et la communication.

Le Parc du Mont Avic est la première aire protégée enregistrée EMAS, cela c'est quelque chose d'extraordinaire, en Italie et en Europe, ce qui permet la définition et la mise en œuvre d'un système de gestion environnementale visant à l'amélioration continue de l'état de conservation et la mise en valeur du territoire, des écosystèmes et de la biodiversité. Ce système de gestion a également été transféré aux 18 opérateurs qui ont obtenu le label de qualité "Parc naturel du Mont Avic" grâce à leur engagement pour la durabilité environnementale de leur activité. En plus des communes de Champdepraz et de Champorcher le label a également attribué aux opérateurs qui exercent leur activité dans les communes d'Issogne, Hône et Pontboset, donc on a fait vraiment un joli parcours. Au-delà des centres d'accueil, le Parc s'est occupé au fil des années de la récupération, de l'entretien des biens immeubles régionaux, donc d'autres éléments importants, parmi lesquels l'alpage de Prà-Oursie, la Maison de l'Anglais dans la Vallée de Champorcher, qui accueille une activité d'hébergement agrotouristique gérée par des particuliers, le bivouac du Grand Lac, du Grand Gelé, de Pana (incompréhensibile) de Champdepraz, Champorcher et Covarey, ces derniers destinés à accueillir les chercheurs et stagiaires engagés dans des activités d'études dans l'aire protégée. Cela c'est pour dire que, d'un côté, on aborde la question de l'environnement, de l'autre la partie sociale et, de l'autre, même la partie économique, donc la possibilité pour les gens de la Basse Vallée d'avoir du travail. Nous croyons que cela soit extrêmement important et le pas qu'on va faire aujourd'hui c'est un autre pilier pour bien aborder pas seulement le premier thème de l'environnement, mais surtout la partie sociale et la partie économique : posti di lavoro. Nous croyons cela extrêmement intéressant.

L'autre partie, le réseau des sentiers de randonnée pédestre s'étend sur plus de 100 kilomètres - donc des numéros extrêmement importants - dont certains peuvent être parcourus avec des VTT et des animaux de selle. Il est signalé dans la même manière que les panneaux officiels des sentiers de la Région autonome vallée d'Aoste. L'entretien est assuré entièrement par l'Autorité du Parc avec son propre personnel. Afin d'informer les usagers des contraintes et des limitations à respecter sur le territoire du Parc, des panneaux d'information ont été installés aux principales entrées piétonne, à peu près, je crois, 11 portes d'entrée, donc sont des numéros extrêmement valides. Après sur le territoire du Parc se trouvent également des structures d'hébergement détenues et gérées par des particuliers, donc, d'un côté, l'adresse politique, l'adresse du public, mais, de l'autre côté, le pilier le plus important, la partie privée, donc gérée directement par des particuliers. Quand je disais environnement, partie sociale, mais surtout même la partie économique, donc la possibilité pour des particuliers de travailler à l'intérieur et tout près du parc, donc deux refuges, de Barbustel, autour du Lac Blanc, de Champdepraz et Miserin, près du lac du même nom dans la zone de Champorcher, une petite buvette près du lac Muffé, dans la commune de Champorcher, très agréable jolie, bien gérée. L'activité pastorale, encouragée pour préserver les typologies de grande valeur environnementale et paysagère, est exercée dans les 14 alpages - donc des numéros extrêmement intéressants, comme on peut dire - dont 8 avec des bâtiments habitables en partie propriété de la Région et confiée à la gestion directe de l'Autorité du Parc et en partie propriété même des particuliers. Donc toujours les deux choses : la partie publique et, de l'autre côté, la partie privée.

Dans le Parc il existe des nombreuses espèces animales d'un grand intérêt pour la conservation, surveillées périodiquement par les gardes forestiers. L'Autorité du Parc collabore, celui-ci est l'autre thème important, avec la Structure régionale de la biodiversité, espace naturel protégé de l'Administration régionale, en particulier avec le Musée régional des sciences naturelles de Saint-Pierre, donc les deux choses ont une belle liaison, et avec différents départements universitaires, d'autres parcs naturels - donc le niveau, on disait avant, culturel extrêmement important - et des groupes de recherche internationaux en contribuant au développement des projets de recherche et d'études. L'éducation à l'environnement est organisée grâce aux visites éducatives et aux stages d'études pour les lycéens et les universitaires italiens et étrangers, tant pour les stages que pour les mémoires de maîtrise et les thèses de doctorat. Ils sont donc des thèmes toujours à la une et que maintenant ils sont encore, nous croyons, plus délicats, importants, mais surtout nous croyons important d'accompagner le parcours de l'éducation, de recherche et d'organisation avec les universités européennes et pas seulement européennes.

Après un autre pilier important où nous croyons on puisse encore investir dans le futur, aller à mettre des éléments encore plus importants est l'activité didactique, qui est réalisée par les gardes forestiers avec des classes primaires et secondaires aussi bien dans les centres d'accueil que sur le territoire. Différentes initiatives ont été réalisées grâce à des financements européens, je le disais avec mes copains ici ce matin, la possibilité d'interpréter et surtout employer l'argent de la Communauté européenne pour des thématiques de niveau est extrêmement importante. Différentes initiatives ont été réalisées grâce à des financements européens : le Parcours Découverte dans la commune de Champorcher, l'itinéraire nocturne avec audioguide dans la commune de Champdepraz, le sentier illustrant les planètes du système solaire, le (incompréhensible) pour reconnaître les étoiles du firmament, le Jardin du ciel et du temps qui présente, avec ces 12 cadrans solaires différents, comme lire le passage du temps. J'ai voulu mettre en évidence la force, l'importance et même le niveau culturel du défi qu'aujourd'hui on va voter parce qu'aujourd'hui on va décider comme Conseil régional d'approuver, donc le fait qu'on va augmenter du 30 pour cent les limites du Parc. À l'intérieur de cette partie... comme on peut dire? architectonique et naturelle il y a une vision tout à fait politique de l'environnement, de notre territoire, des ressources et surtout de l'enjeu, nous croyons cela important. C'est un premier pas qu'on va faire aujourd'hui. On a même abordé en commission la possibilité après d'aborder avec les Communes de Pontey, Châtillon, Chambave si on peut même faire un deuxième pas, on va l'étudier, on va se confronter, on va essayer de voir si on peut même et surtout mieux gérer ce qui est le bien le plus important : notre territoire.

Presidente - Ha chiesto la parola la consigliera Minelli, ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - Arriviamo oggi alla conclusione di una vicenda che è iniziata quasi cinque anni fa, precisamente l'8 luglio del 2018 quando alcuni cittadini proprietari dei terreni siti nel comune di Fénis si costituirono formalmente in Comitato con lo scopo di chiedere l'inserimento delle loro proprietà nel perimetro del Parco del Mont Avic. Un comitato anomalo agli occhi di molti in quel momento nel nostro contesto regionale, un gruppo di cittadini che chiedeva di sottoporre i propri terreni a quello che per tanti altro non è che un sistema di regole e divieti, di vincoli e di prescrizioni, ma che nella mentalità di altri è invece una forma di tutela e di protezione strettamente però collegata a una precisa volontà di valorizzazione e di promozione del territorio.

Io mi sono anche chiesta, perché ho sentito alcuni commenti in questi anni, sono dei visionari questi cittadini? Io direi proprio di no, visionari no, perché il termine ha spesso sicuramente un'accezione negativa, ma sicuramente possiedono una visione o, meglio, una convinzione, e ce lo hanno detto anche in audizione la settimana scorsa, quella dell'importanza che l'ampliamento di un territorio protetto può avere per la salvaguardia dell'ambiente, per la qualità dei terreni e degli alpeggi, ma anche per l'offerta turistica regionale attraverso l'implementazione della rete sentieristica, questa sì che deve essere curata in modo particolare, in una zona che ha molto da offrire a residenti e a turisti. Lo dimostrano le numerosissime attività e iniziative che in questi trent'anni ci sono state nel Parco, gli interventi che si sono eseguiti grazie in modo particolare ai finanziamenti europei, e lo dimostra anche l'integrazione che si è saputa creare con l'agricoltura e con le attività agropastorali del territorio.

Per ripercorrere però brevemente quelle che sono state le tappe, ci sono alcune cose che vorrei precisare. Qualche mese dopo la sua costituzione, quindi a novembre del 2018, il Comitato aveva comunicato alla Regione il proprio interesse a entrare nel Parco e quasi immediatamente, circa un mese dopo, il Comune di Châtillon aveva segnalato la volontà di inserire alcuni territori. Di lì era iniziato un percorso e un iter che tra il 2019 e il 2020 aveva visto una serie di incontri tra la Regione, l'Ente Parco, il Comitato e le Amministrazioni comunali di Châtillon, Pontey, Chambave, Fénis, ma anche Champorcher e Champdepraz con lo scopo di ragionare sull'ampliamento, anche con l'inserimento di terreni comunali, però l'input era proprio venuto da quei cittadini che si erano costituiti in Comitato, quindi è un'iniziativa che ha un carattere marcatamente popolare. Gli incontri erano continuati nel febbraio del 2020, c'erano state riunioni congiunte dei Consigli comunali di Fénis, Chambave, Châtillon e Pontey, a luglio del 2020, con una lettera indirizzata al Comitato l'assessore Chatrian formalizzava l'interesse della Regione al progetto, sottolineando anche che c'era un'espressione precisa di volontà da parte di chi popola quella zona e le persone erano state anche definite lungimiranti e coraggiose come lo erano stati i primi fondatori del Parco. Sappiamo che poi il Consiglio era decaduto e ci sono state le elezioni del 2020.

Il programma della nuova legislatura, siglato dalla defunta maggioranza insediatasi a ottobre 2020, riprendeva questo progetto e al punto relativo all'ambiente il programma recitava: "Iniziative come l'ampliamento del Parco del Mont Avic, il cui percorso è stato avviato grazie all'iniziativa di privati cittadini al sostegno della Regione, saranno valutate con attenzione e cura poiché espressione della cultura e della promozione di quel turismo ambientale che sa apprezzare la vera essenza del patrimonio naturale della Valle d'Aosta e lo rispetta". Nel periodo in cui ho ricoperto il ruolo di Assessore all'ambiente, in ottemperanza a quel punto programmatico, sono proseguiti gli incontri sia con il Comitato dei cittadini, sia con le nuove Amministrazioni comunali, perché nel frattempo c'erano state anche le elezioni amministrative ed era cambiata la composizione di alcuni Consigli comunali, quindi era logico interpellare tutte le nuove e le vecchie Amministrazioni per ripartire. Spiace che di questa parte del percorso non sia rimasta alcuna traccia, non ci sia alcuna traccia nella delibera e nell'atto che si approva e lo dico per i Comuni, perché lo ha sottolineato nell'assemblea del Celva la scorsa settimana il Sindaco di Pontey anche con un po' di fastidio dicendo: "sembra che noi siamo stati completamente dimenticati, eppure un'interlocuzione c'era stata".

Aggiungo che proprio in quella discussione al Celva, sul parere per l'ampliamento, è emerso l'interesse, oltre che di Pontey, anche del Comune di Châtillon per un ulteriore allargamento, segno che questa cosa era comunque rimasta nei desiderata dei Comuni. Credo che sia una buona notizia, una notizia da valorizzare e su cui lavorare.

Tornando un attimo indietro, a gennaio del 2021, con la riunione istruttoria che aveva dato il formale assenso all'ampliamento si erano inseriti i terreni esclusivamente di proprietà privata. Successivamente il Comune di Fénis aveva aggiunto due sue particelle nella perimetrazione e si era deciso, con i soggetti coinvolti: Parco, strutture della Regione, Comitato dei cittadini, ma anche con il Comune di Fénis e con gli altri, di procedere a un primo ampliamento che riguardasse solo ed esclusivamente quei terreni privati e del Comune di Fénis per un totale - è stato ricordato dall'Assessore e dal collega Chatrian - di 1.549 ettari di cui la più gran parte di proprietà privata e 91 del Comune di Fénis. Sono gli stessi ettari che noi troviamo oggi nell'atto amministrativo e nella delibera, sono le stesse superfici che erano state decise due anni fa, poco prima delle mie dimissioni.

Per gli altri Comuni, come ho detto, si era deciso di dare un pochino più di tempo, ma certi ragionamenti erano stati portati avanti, in particolare la valorizzazione che sarebbe derivata al Comune di Pontey con l'inserimento della Valmeriana e del percorso delle macine, l'inserimento nel Parco.

La necessità poi c'era stata di avviare un confronto con il Comitato caccia per quello che riguarda l'ampliamento alla zona di Châtillon e di Chambave. Credo che l'assessore Sapinet ricorderà bene quello che mi aveva detto a suo tempo, cioè che, per discutere dell'inserimento dei terreni di questi Comuni nel Parco, era opportuno aspettare l'elezione del nuovo Direttivo del Comitato caccia perché si era a ridosso della scadenza del mandato. Quell'elezione del Comitato caccia è poi stata fatta a febbraio del 2021, quindi parliamo di oltre due anni fa. Nel primo assestamento di bilancio del 2021, al quale avevo ancora lavorato nelle fasi preparatorie come Assessore, c'erano stanziati 100 mila euro per quell'annualità, 60 mila per il 2022 e altrettanti per il 2023. Da lì in poi tutto si è praticamente fermato, ecco perché in un anno e mezzo noi abbiamo presentato cinque iniziative per chiedere di sbloccare la situazione che si era creata, che era di stallo. Ci è stato risposto che c'erano altre priorità, che bisognava approfondire e valutare, verificare la sostenibilità, vederci chiaro... è stata usata anche quest'espressione!

Io credo che sicuramente c'erano, e ci sono, delle questioni, dei progetti, degli atti, delle leggi che sono più urgenti e importanti dell'ampliamento del perimetro di un Parco regionale, però qui tutto era pronto da tempo, l'istruttoria era terminata, le risorse erano stanziate, i documenti erano preparati, tant'è vero che sono gli stessi identici di due anni fa. C'è voluto poi anche un ordine del giorno in fase di manovra di bilancio con una scadenza precisa, che si voleva portare a sei mesi, quindi ne avremmo discusso probabilmente dopo l'estate, per chiedere di concludere una vicenda che dura, come dicevo, da cinque anni.

Sinceramente noi non abbiamo ancora oggi, ma non importa, del tutto capito quelle che sono state le ragioni di un così lungo ritardo, forse le possiamo anche intuire, ma, come dicevo, oggi arriva in Consiglio un provvedimento importante che noi voteremo convintamente e con altrettanta convinzione chiediamo all'Assessore competente di riprendere il progetto di allargamento del Parco agli altri Comuni e di riavviare subito, immediatamente, quelle interlocuzioni, che, come è stato rilevato nei giorni scorsi dai Sindaci, si sono interrotte, non sono state portate avanti, proprio perché c'è questo interesse, c'è un interesse manifesto che va coltivato.

Noi quindi veramente siamo contenti che si arrivi finalmente alla parola "fine" di una parte della vicenda dell'ampliamento del Parco del Mont Avic, ma su questa effettivamente non possiamo non sottolineare che si sarebbe potuto fare tutto almeno un anno e mezzo fa.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Cretier, ne ha facoltà.

Cretier (FP-PD) - Inizialmente il Parco è nato solo sul territorio comunale di Champdepraz, poi esteso in parte nel comune di Champorcher, come già ricordato dal collega Chatrian, e ora verso il comune di Fénis. Tre Vallate collegate in quota da confini comunali, da una fitta rete sentieristica di alta quota, collegata già storicamente attraverso colli e passi. Il Parco ha fatto da volano a uno sviluppo del turismo escursionistico della zona per gli amanti della montagna da sempre, in crescita con il periodo pandemico e ora la ricerca di conferme per un turismo lento in un ambiente naturale protetto.

Sia il Parco con il nuovo centro visitatori e il recupero delle strutture d'alpeggio e le Amministrazioni comunali che con i privati hanno investito al miglioramento di strutture ricettive tipo albergo, dortoirs e altro, all'interno dei confini del Parco ma anche ai confini inferiori. Negli ultimi anni con la certificazione di qualità di aziende e prodotti che rispettano un protocollo si è potuto dare un'ulteriore spinta alle attività economiche collegate al Parco, quindi un complesso di iniziative per creare comunque uno sviluppo imprenditoriale ed economico di attività e aziende dentro ma anche attorno al Parco. Le zone attualmente già inserite non hanno altre occasioni di sviluppo, non sono così famosi i pascoli d'alpeggio della zona di Champdepraz, le caratteristiche botaniche degli stessi non sono paragonabili ad altre zone: ad esempio, storicamente non si produceva fontina proprio per la tipologia del pascolo magro in un ambiente piuttosto secco. Qualche tentativo di diversificazione si sta facendo ma puntando ad altre produzioni casearie, quindi qui non ci sono alternative, non ci sono altri obiettivi possibili, l'aspetto economico, il sostegno al Parco e alla gestione territoriale dello stesso.

La politica ambientale, anche questo già ricordato dal collega Chatrian, è certificata con UNI EN ISO 14001, EMAS con un impegno affinché sia - leggo testuali parole - "perseguito, ove possibile, un ragionevole e costante miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e, di conseguenza, allo stato di conservazione e valorizzazione del territorio, degli ecosistemi e della biodiversità". Con questo atto amministrativo di oggi si approva l'ampliamento dei confini territoriali del Parco naturale Mont Avic nell'area denominata Val Clavalité in comune di Fénis per circa ulteriori 1.500 ettari, bene che per esigenze economiche, connesse a un ampliamento del Parco, vengono implementate con un trasferimento triennale, funzionale agli adeguamenti della pianta organica, sia in senso amministrativo che di vigilanza, ma anche soprattutto di personale per il recupero e il mantenimento della rete sentieristica in sicurezza, oltre che all'adeguamento del nuovo piano di gestione del Parco e relativo ampliamento. Sicuramente i nuovi confini necessitano di pari natura cartellonistica, attrezzature e strumentazione; una compensazione necessaria per mantenere l'alto livello ambientale, segnalando che con l'ampliamento sarà possibile accedere al Parco da tre punti diversi, da tre Vallate diverse che dovranno essere percorse per raggiungere i confini inferiori del Parco.

Ricordo che l'entrata storica è a Champdepraz dove vi è la sede del Parco e il centro visitatori a Chevrère e dove deve rimanere perché qui si è dato vita al percorso iniziale e dove si è investito tanto. L'allargamento a Fénis sarà una gestione complessa ma dettata dalla volontà espressa dai proprietari dei referenti del Comitato promotore in audizione, ma per i Comuni che sono posti a confine devono fare dei ragionamenti, poiché il flusso turistico necessita di una serie di servizi, ma anche una valutazione legata ai team della Protezione civile, alla ricerca di persone a volte inesperte in un territorio ampio, in alta quota e senza strade di accesso e, come è stato detto in audizione, fatto da zone boscate e pietraie immense. Un impegno e un sostegno all'iniziativa in un contesto naturale, che non offre quindi altre opportunità, ma i cittadini, gli operatori, i turisti che ci sono devono sapere che ci sono dei vincoli e limitazioni, in particolare con la gestione dei pascoli e degli alpeggi, in particolare sui carichi d'alpeggio e la gestione degli stessi e anche sulla percorribilità della rete sentieristica, anche ai limiti del confine del Parco. Bene quindi l'iniziativa ma è necessaria la comprensione e l'informazione a tutti e questo l'Ente Parco sta facendo molto bene con la sua attività comunicativa.

Presidente - Altri? Chiudiamo la discussione. Per il Governo ha chiesto la parola l'assessore Sapinet per la replica, ne ha facoltà.

Sapinet (UV) - Solamente due brevi considerazioni, ringraziando i colleghi che sono intervenuti per i preziosi contributi, un confronto, come detto, su un ulteriore ampliamento che andrà fatto tenendo conto delle diverse sensibilità, l'ho detto prima ma lo ribadisco, perché anche negli Enti locali, soprattutto analizzando in modo dettagliato dati, opportunità ed eventuali limiti. Lo dico espressamente anche riferendomi agli Enti locali perché poi anche in questi giorni, in seguito un po' a quelle tesi che sono emerse da quest'assemblea CELVA dove per altri impegni non ho potuto partecipare, volevo avere un po' di chiarezza su quanto espresso, infatti i Comuni interessati mi hanno confermato la loro volontà di conoscere e di capire. Comuni, come dicevo, con sensibilità diverse dove in certe realtà c'è probabilmente una volontà più spiccata di andare verso un ampliamento, mentre in altre c'è un po' più voglia di prendersi una pausa e di fare alcuni ragionamenti. Interlocuzioni che non si sono interrotte e che ho portato avanti anche nelle mie precedenti deleghe dove nell'ambito delle risorse naturali si è parlato spesso con questi territori di questo ampliamento, quindi ovviamente interlocuzioni che proseguiranno, magari analizzando congiuntamente con i Sindaci, i dati richiesti. Soprattutto un'attenzione sia al mondo venatorio, come ricordato dalla collega Minelli, ma anche al mondo agricolo, andando a capire e soprattutto tutelare anche le peculiarità di queste attività. Lo pensavo prima e lo penso tuttora, ho mutato le deleghe ma sicuramente non le mie idee. Un ampliamento quindi che ho vissuto e ho potuto apprezzare sui due fronti ma soprattutto ho apprezzato da parte di questi territori una visione diversa rispetto al passato, di quello che rappresentano e di quello che potranno rappresentare le aree protette.

Termino ringraziando i colleghi ma soprattutto ringraziando gli enti e le strutture regionali che hanno lavorato a questo iter, quindi l'Ente Parco nelle figure del Presidente e del Direttore del Dipartimento ambiente, la struttura Biodiversità sostenibile aree naturali protette, il Dipartimento risorse naturali, la struttura Flora e Fauna e il Corpo forestale della Valle d'Aosta con cui ci si coordina e si coordina tutta la gestione del territorio naturale regionale.

Presidente - Possiamo mettere in votazione? Ha chiesto la parola la consigliera Minelli per dichiarazione di voto, ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - In dichiarazione di voto per ribadire che sarà un voto positivo e per fare un'annotazione ancora, a margine di quanto è stato detto dall'Assessore. Io condivido l'idea per cui ci debba essere un confronto franco e completo sulla possibilità di un ulteriore ampliamento, che ovviamente deve tenere conto, come è stato detto, delle varie sensibilità. Questa necessità che è emersa dal CELVA è anche dettata dalla volontà di conoscere e di capire sicuramente attraverso dati, che evidentemente non sono stati ancora forniti, ma anche attraverso un confronto diretto con chi la realtà del Parco a vari livelli la vive, quindi ovviamente chi lo gestisce ma anche chi ha all'interno delle attività di vario tipo.

C'è poi da aggiungere un'altra cosa, secondo me: nel momento in cui vengono creati parchi regionali come quello del Monte Avic, oasi di protezione naturale, piccole o grandi, c'è un intervento della Regione che ovviamente vota un provvedimento perché ci crede, perché vuole mandarlo avanti; poi c'è anche un investimento di responsabilità che è dei Comuni, nel senso che certamente non è sufficiente riuscire ad avere formalmente una zona di protezione, un parco: poi bisogna occuparsene, bisogna attivarsi perché questo atout - e io sono profondamente convinta che sia un atout - possa dare i suoi frutti. In questo senso la collaborazione tra la Regione, le sue strutture e gli Enti locali è fondamentale e deve essere continua. Certo è - e questo lo dico perché da amministratore ho vissuto in maniera molto intensa l'esperienza della creazione dell'area regionale di protezione del Mont Mars - che bisogna che i Comuni si attivino e che siano gli attori principali di una valorizzazione del loro territorio, grazie a questa possibilità, certamente in collaborazione con la Regione ma anche investendo poi risorse, energie, tempo proprio.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Solo per esprimere alcune considerazioni finali in coda a questo confronto che c'è stato sulla tematica del Parco del Monte Avic. Credo che siano emerse alcune valutazioni interessanti e ho apprezzato il lavoro svolto dall'Assessore competente che oggi ci porta a questa chiusura del cerchio. Un lavoro che è stato di sensibilità nei confronti delle varie comunità. Io arrivo da una realtà che è quella toccata dal Parco nazionale del Gran Paradiso, che a suo tempo era stato visto dagli abitanti e dalle popolazioni come qualcosa di imposto e assai difficile da gestire: questo perché probabilmente non c'erano gli approcci corretti da parte di chi aveva ipotizzato, seppur con lungimiranza, di avere delle zone di valorizzazione ambientale di un certo tipo. In questo momento quindi credo che i passaggi fatti e che si stanno facendo e le attenzioni che l'Amministrazione, tramite l'Assessorato competente, sarà in grado di fare in confronto ai timori, alle necessità e ai bisogni di rassicurazione delle Amministrazioni che oggi non sono ancora disposte a fare questo allargamento... penso che sia un percorso virtuoso e non un rallentamento dei lavori. Credo che dall'altro punto di vista, per dare un'altra lettura di questo passaggio, abbiamo fatto un ampliamento che è stato metabolizzato da chi lo ha proposto, quindi, da una parte, il Comune di Fénis e, dall'altra, i privati che si sono resi disponibili a questo ampliamento con, da parte dell'Amministrazione, la possibilità di chiudere questo percorso anche per le risorse finanziarie che sono state investite sulle attività di guardiania, del personale e di manutenzione del territorio che oggi ci permettono di affrontare con serenità un percorso di gestione del Parco anche di dimensioni più ampie. Queste considerazioni vanno sempre prese un po' in maniera complessiva, perché altrimenti si rischiano di fare dei passi avanti per certi versi per cercare di dare una situazione più ampia, più interessante e più spendibile e poi magari non si è in grado di gestirla da un punto di vista quotidiano e di dare quelle attenzioni e quei servizi che invece questo tipo di percorsi richiedono.

Oggi questo è un provvedimento importante da portare avanti, che fa parte di un percorso, come dicevamo prima: ci sono dei passi che devono essere fatti e vanno fatti con le dovute cautele in tutti gli ambiti, e questo è uno di quelli, lo facciamo con la serenità e l'entusiasmo di chi trent'anni fa o più di trent'anni fa ha iniziato questo percorso, chi ha avuto la possibilità, l'onere e l'onore di seguire anche la gestione di questo Parco ne ha apprezzato le possibilità, le qualità e le opportunità che dà al territorio, dall'altra parte è comprensibile che ci siano ancora delle Amministrazioni che possano e debbano fare delle valutazioni e che si approccino poi a una scelta conclusiva, ben coscienti di quello che potrà dare al loro territorio e ai loro cittadini.

Presidente - Se non vi sono altre dichiarazioni di voto, metto in votazione l'atto: l'ampliamento del Parco del Mont Avic. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 35

L'atto è approvato all'unanimità.

Vi sarebbe da iscrivere una risoluzione ma la iscriviamo nel pomeriggio. Ci aggiorniamo alle ore 15:00.

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La seduta termina alle ore 13:04.