Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2296 del 6 aprile 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2296/XVI - Ritiro di mozione: "Impegno a riferire alla competente commissione consiliare in merito al piano di riorganizzazione della medicina territoriale".

Bertin (Presidente) - Con 29 Consiglieri su 35, possiamo riprendere l'analisi dell'ordine del giorno. Punto n. 70. Illustra la mozione il consigliere Marquis.

Marquis (FI) - In questi due giorni di Consiglio si è già intervenuti su questo tema con due iniziative, una del collega Aggravi e l'altra del collega di gruppo Baccega, e sostanzialmente in parte si è già trattato quest'argomento. Tenuto conto che comunque l'argomento necessita di tutta una serie di approfondimenti, ho già interloquito con l'Assessore competente e se l'Assessore sarà disponibile a venire in Commissione, a tenerci aggiornati e a dare illustrazione della delibera del piano di riorganizzazione che è stata approvata dalla Giunta, per quanto mi riguarda credo che possiamo ritirare l'iniziativa.

Presidente - Assessore Marzi ne ha facoltà.

Marzi (SA) - Assolutamente sì, come ha appena esplicitato il collega Marquis, volentieri veniamo a rappresentare l'iniziativa richiamata.Ci tengo solo a far presente - ma non al collega Marquis ma ai colleghi -, quindi anche in una qualche maniera, a rappresentare quello che sarà l'oggetto del contendere in Commissione. Come da lui richiamato, ci sono state almeno due iniziative, la 43 e la 55, sulle quali abbiamo ampiamente deciso di trattare il tema, nel senso che nell'iniziativa 43 della collega Guichardaz abbiamo fatto la scelta di anticipare dei dati, quelli del 15 di marzo, che comunque erano peggiorativi rispetto a quelli del 31 di dicembre; questa scelta fatta era sia per evitare che poi giustamente la collega ci dicesse, visto che l'iniziativa di riferimento era datata, che i dati li avrei dovuti aggiornare, anche in una qualche maniera per mettere un punto fermo, dato che il 15 di marzo era una settimana dopo rispetto all'avvio del Governo Testolin.Secondo aspetto, nell'iniziativa 55 del collega Baccega, che come ha richiamato il collega Marquis aveva chiesto sempre nei precedenti appuntamenti un approfondimento sul tema medicina generale, anche qui abbiamo volutamente ampliato lo spettro della risposta.

Per cui accogliamo positivamente la richiesta di venire in V Commissione a trattare il tema, sperando che ci siano ulteriori novità, sperando siano belle ma comunque che ci siano ulteriori novità.

Presidente - La mozione è ritirata.