Oggetto del Consiglio n. 2252 del 5 aprile 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2252/XVI - Interpellanza: "Azioni volte a garantire l'efficienza del servizio reso dagli uffici della Motorizzazione civile".
Bertin (Presidente) - Alla presenza di 32 Consiglieri riprendiamo l'analisi dei punti all'ordine del giorno. Punto n. 24. Illustra la consigliera Foudraz.
Foudraz (LEGA VDA) - Quest'iniziativa vuol far luce su alcuni aspetti in merito a alcuni disservizi che sono occorsi agli utenti della Motorizzazione civile, disservizi accaduti ormai all'incirca quasi tre mesi fa, poiché quest'iniziativa è la terza volta che viene iscritta all'ordine del giorno del Consiglio. Erano pervenute alcune segnalazioni in merito a dei disguidi all'utenza avvenuti appunto negli uffici della Motorizzazione civile e, nello specifico, l'impossibilità di ritirare pratiche già espletate e ultimate, riferiti a cambi di proprietà di intestazione di mezzi agricoli. Come tanti sanno, anche le macchine agricole, per poter circolare su strada, devono essere munite dei documenti di circolazione previsti dal Codice della strada. I documenti e le targhe sono rilasciate, a seguito di specifica richiesta, esclusivamente dall'ufficio della Motorizzazione civile nella cui circoscrizione si trova l'azienda agricola o forestale alla quale è destinata la macchina agricola, ovvero l'impresa che effettua lavorazioni meccanico-agrarie o locazioni di macchine agricole, ovvero gli enti o consorzi pubblici proprietari della macchina agricola. Nello specifico, le segnalazioni ricevute interessavano il puro e semplice ritiro di documenti per i quali la pratica era già stata espletata e conclusa. Si trattava appunto del solo ritiro della carta di circolazione dei mezzi agricoli a seguito di cambio di proprietà nell'intestazione, ritiro che, a detta di coloro che hanno fatto presente la problematica, non è potuto avvenire nel momento in cui si sono presentati presso gli uffici perché si sono sentiti rispondere che dovevano prendere un appuntamento anche per il solo ritiro. Ritengo che l'appuntamento sia sì necessario quando la pratica è da presentare o totalmente da istruire poiché, a seconda delle richieste che vengono effettuate, la tempistica di elaborazione potrebbe richiedere lassi di tempo sicuramente importanti, ma mandare via l'utenza perché pochi minuti per la consegna di un documento portano via del tempo mi sembra un po' esagerato.Vorrei sottolineare l'importanza di garantire all'utenza questo servizio e anche per essere in analogia con altri servizi che sono resi dall'Amministrazione regionale per i quali non è necessario l'appuntamento per il solo ritiro di documentazione a conclusione di una pratica. Per quanto appena esposto, quindi interpello l'Assessore competente per conoscere innanzitutto se le segnalazioni ricevute corrispondono al vero e in seconda istanza quali siano le azioni che si intendono intraprendere per garantire all'utenza pari trattamento nell'erogazione dei servizi resi dall'Amministrazione regionale.
Presidente - Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Buongiorno a tutti i colleghi e buona lunga giornata di lavoro visto che finiremo stasera tardi. Inizio la mia serie di interpellanze con la Motorizzazione civile, la ritrovo dalla precedente delega del 2019 nella situazione un po' in cui già si discuteva allora: un sacco di problemi, un sacco di ritardi, tante difficoltà e segnalazioni come quella che lei ha portato in aula. Io potrei dirle, rispetto alla segnalazione, che gli uffici della Motorizzazione precisano che quello che viene dato non è un vero appuntamento, bisogna chiedere conferma perché non è detto che le pratiche siano concluse e la conferma dà la possibilità di ricevere l'appuntamento. Capita però che le pratiche siano lo stesso ricevibili anche se non è concluso l'iter dato dal precedente appuntamento e quindi può essere che uno che non ha appuntamento ha le pratiche pronte e quindi in quel momento gli vengono date oppure no. Dico questo perché vorrei lavorare in un'altra maniera, cioè non vorrei correre dietro ai problemi e vorrei provare a darmi nei prossimi 3-6 mesi un tempo lavoro per cercare di andare a dare qualche prima risposta a un problema che le persone vivono quotidianamente e del quale non voglio dare completamente la colpa a chi oggi lavora negli uffici. Chi lavora negli uffici fa quello che può, l'organico è ridotto da tempo, sicuramente - e lo chiederò in termini politici - un atteggiamento anche un po' più dinamico per cercare di dare le risposte e anche trovare delle risposte, quindi non è sufficiente reclamare, come purtroppo capita un po' in tutti i nostri servizi personale, dobbiamo anche avere un atteggiamento un po' più proattivo e costruttivo nei confronti dell'utenza e cercare anche di guardarci intorno.Io quindi le dirò, se lei è d'accordo, sulla segnalazione che ricevo - e chiederò informazioni ulteriori - e non sto a leggerle una lunga risposta, però più che altro sulla domanda 2, che cosa intendo e intendiamo fare e credo che intenda fare il Consiglio regionale. Intanto nel recente accordo rispetto alle categorie si sono definite due indennità: una da 3 mila euro per i C2 per gli esaminatori e una da 6 mila euro per le revisioni e i collaudi per le persone che verranno inserite lì. Auspichiamo quindi che, al di là dei concorsi, a qualche funzionario e amministrativo che è in Regione possa interessare, attraverso una mobilità, la possibilità di andare a lavorare in Motorizzazione.Ci sono dei fabbisogni presentati e rispetto a questo dovrebbero arrivare almeno tre unità di personale C2, che poi, per come è organizzato quel servizio, andranno formate, perché si tratta poi di acquisire delle competenze, richiederemo al più presto al personale di ripubblicare un concorso per ingegneri, nel precedente concorso che serviva a più strutture erano stati richiesti undici ingegneri per tutte le strutture in Amministrazione regionale, il concorso è stato purtroppo non soddisfacente, sono entrati in graduatoria solo tre ingegneri, nessuno di questi ha scelto la Motorizzazione per essere chiari. Richiederemo quindi di rifare un concorso e parallelamente però io cercherò di avere dei dati da altre Motorizzazioni per capire se i nostri tempi lavoro sono confacenti a quelli delle altre Motorizzazioni, perché evidentemente dobbiamo anche avere uno sguardo esterno per vedere se l'attività è sufficientemente rispondente ai bisogni di una situazione di tutte le Motorizzazioni civili d'Italia dove tutti sono in crisi perché ci sono una serie di problemi abbastanza grandi. In più, e non ho nessun problema poi a presentarlo eventualmente in Commissione o anche a darlo, ho cominciato a chiedere dei dati rispetto alla possibile produzione dei prossimi mesi della struttura chiedendo quali sono gli esaminatori che possono fare le patenti B e quelli che possono fare tutte le patenti e ce n'è solo uno in questa riga verde, abbiamo solo un esaminatore in grado di fare qualsiasi tipo di patente.Io vi darò dei dati, vi dirò cosa possiamo fare di tempo lavoro nei prossimi 3-6-9 mesi, riunirò le associazioni di categoria e le autoscuole per dire: diamoci delle priorità, cerchiamo di dare la migliore risposta in attesa di riorganizzare la Motorizzazione perché diventi efficiente, rispondente ai bisogni dei cittadini e delle imprese e possa dare la migliore risposta.Chiederò in questo periodo, da un lato, disponibilità agli uffici della Motorizzazione, dall'altra parte, se possibile, un periodo di pace per provare a costruire un lavoro che dia veramente questa risposta perché la contrapposizione continua credo che non faccia bene agli uffici in termini di pressione, l'Assessore ovviamente verrà in aula a rispondere come è giusto che sia, però dobbiamo darci un programma per uscire da questa situazione che ormai da troppo tempo perdura e crea ovviamente tutti i disagi che anche lei ha ben rappresentato con la sua interpellanza.
Presidente - Per la replica, la parola alla consigliera Foudraz.
Foudraz (LEGA VDA) - Grazie assessore Bertschy. Sì, ha chiesto un periodo di pace e fortunatamente qui in aula non siamo in guerra. Compito della politica è anche quindi un adeguamento complessivo dell'organico regionale. Vorrei sottolineare che il personale della Motorizzazione civile, come peraltro ha anche anticipato lei, è sempre molto cortese e disponibile nei confronti dell'utenza, però ritengo che dovrebbe appunto essere messo nelle condizioni di poter lavorare con serenità e sicuramente questi episodi segnalati sono dovuti appunto alla carenza di figure amministrative negli uffici.Mi auguro, come lei ha sottolineato e si è dato una tempistica, che il Governo valuti attentamente la questione per dare quelle risposte a entrambi gli attori interessati, ovvero sia coloro che spesso devono lavorare in condizioni non ottimali a causa dell'organico ridotto ma anche agli utenti che non devono scontare dei comportamenti dettati da una politica inadeguata che non si fa carico delle problematiche.