Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2172 del 2 marzo 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2172/XVI - Elezione del Presidente della Regione.

Bertin (Presidente) - Prima di passare al voto, invito chi voglia fare il primo o il secondo intervento o la dichiarazione di voto, di farlo in questo momento prenotandosi, altrimenti passiamo al voto.

Non vedo richieste, pertanto passiamo alla fase successiva.

Come dicevo in precedenza, l'elezione del Presidente della Regione si effettua a scrutinio segreto, a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, vale a dire a diciotto.

Ricordo che le modalità decise dalla Conferenza dei Capigruppo di ieri sono in richiamo al Regolamento. Consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Grazie Presidente. Solo per chiedere, ai sensi dell'articolo 83 del regolamento, il voto in cabina e per annunciarle che il gruppo della Lega Vallée d'Aoste non parteciperà alla votazione.

Presidente - Pertanto il voto si svolgerà in cabina. Invito il Consigliere segretario a procedere all'appello per la votazione a scrutinio segreto.

Voto per schede in cabina.

Presidente - La procedura di votazione si è conclusa, chiedo ai Consiglieri scrutatori di raggiungere il centro della sala. Per la maggioranza sono stati proposti i consiglieri Antonino Malacrinò e Aurelio Marguerettaz, per la minoranza il consigliere Manfrin.

Presenti e votanti: 19

Testolin: 19 voti.

Proclamo quindi eletto Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta il collega consigliere Testolin. Invito il presidente Testolin a raggiungere la sua postazione e un buon lavoro al nuovo Presidente.