Oggetto del Consiglio n. 1908 del 19 ottobre 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1908/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito alla carenza di organico rispetto alla figura del collaboratore scolastico presso alcune istituzioni scolastiche".
Bertin (Presidente) - Punto n. 12. Per la risposta, il Presidente della Regione.
Lavevaz (UV) - Si chiede con quest'interrogazione quali istituzioni scolastiche abbiano ancora carenze di organico rispetto alla figura dei collaboratori scolastici e le criticità rilevate a oggi e se le suddette criticità siano legate a una programmazione errata delle risorse umane, tenuto conto delle tante succursali sparse, e quali azioni siano state messe in campo per risolverla.
A seguito dell'approvazione nello scorso mese di aprile del Piano triennale del fabbisogno del personale dell'organico delle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione per il periodo 2022-2024, la struttura organizzativa Amministrazione e formazione del personale ha avviato la procedura per la copertura di quindici posti vacanti con il profilo di bidello e accudiente, categoria e posizione A, mediante l'avviamento degli iscritti alle liste dei centri per l'impiego, tale procedura si è conclusa nel corso del mese di settembre.
Valutate le criticità segnalate dalle istituzioni scolastiche, il Dipartimento personale e organizzazione ha proposto alla Giunta regionale del 17 ottobre 2022, quindi pochi giorni fa, un'integrazione del predetto piano del fabbisogno del personale limitatamente ai posti di bidello, aggiungendo le cessazioni che, per cause non prevedibili, sono intervenute successivamente nel corso dell'anno 2022, quantificate in tre unità di bidello.
La struttura sta quindi provvedendo con urgenza all'assunzione a tempo indeterminato delle sopra menzionate tre unità che decorrerà dal mese di ottobre, dando piena copertura all'intero fabbisogno dell'anno 2022.
Le istituzioni scolastiche con maggiore criticità di personale ausiliario sono il Liceo classico e artistico musicale e l'istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale Manzetti, presso i quali si stanno ultimando le procedure per l'assunzione a tempo indeterminato di complessivamente tre unità con rapporto di lavoro a tempo pieno.
Per quanto concerne la dotazione organica, si precisa che il piano definitivo di utilizzo degli edifici succursali da parte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado per l'anno scolastico 2022/23 è stato trasmesso dalla struttura organizzativa programmazione edilizia e logistica scolastica in data 19 settembre 2022 e pertanto l'elaborazione dei dati per la determinazione della dotazione organica delle istituzioni scolastiche è tutt'ora in corso da parte dei competenti uffici e la stessa sarà sottoposta all'adozione da parte della Giunta regionale, presumibilmente nel corso del mese di novembre.
Si precisa tuttavia che per l'anno 2022 non si potrà procedere alla copertura di eventuali posti aggiuntivi, in quanto la legge di stabilità regionale, per il triennio 2022-24, autorizza per l'anno 2022 l'Amministrazione regionale a effettuare assunzioni a tempo indeterminato nel limite della spesa corrispondente alle unità di personale cessate dal servizio nel 2021 e non sostituite alle cessazioni programmate per l'anno 2022.
L'eventuale copertura di tali posti sarà oggetto di futuri atti di programmazione delle risorse umane, tenuto conto delle disposizioni contenute nella legge di stabilità di riferimento.
Presidente - Per la replica, la consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Ho visto la delibera di lunedì, che assegnava i tre posti, ma mi sembra che siano creati da pensionamenti di cui si sapeva già in precedenza e avvenuti comunque mesi or sono, in alcuni casi.
Le scuole, in questo caso, sono rimaste per diverso tempo senza quel servizio, che ricordiamo essere un servizio essenziale per la scuola, perché comunque si tratta dell'aspetto legato alla sicurezza anche nei luoghi di lavoro, tanto che ci sono scuole che in queste settimane sono state aperte senza la presenza dei collaboratori scolastici e pulite solo al mattino, altre invece dove gli alunni delle succursali non avevano un'adeguata sorveglianza nel caso in cui non avessero frequentato le ore di religione, quindi spesso sono dovuti stare in classe con gli altri alunni e ci risulta anche di criticità che non hanno permesso, in alcuni casi, lo svolgimento delle lezioni, perché le porte erano chiuse e nessuno aveva le chiavi.
Quindi ci auguriamo che queste assunzioni di tre persone possano in qualche modo risolvere le criticità, criticità che noi invece rileviamo essere maggiori e quindi sotto questo punto di vista chiederemo nel dettaglio alla struttura del personale proprio le varie assunzioni.; oltretutto ci risulta, anche sotto questo punto di vista, che alcuni bidelli risultati idonei nel mese di settembre, come lei ricordava, a oggi non sono stati assunti, nonostante in altri frangenti, invece ci è stato ricordato poco fa dall'Assessore all'istruzione che invece ne mancano... A noi risulta che in quella graduatoria di idonei ve ne siano ancora, quindi capiremo se sono presi da quella graduatoria o da altre.