Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1897 del 19 ottobre 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1897/XVI - Accettazione delle dimissioni rassegnate dalla sig.ra Nicoletta Spelgatti dalla carica di Consigliere regionale e sua sostituzione. Convalida del neo-consigliere Diego Lucianaz.

Bertin (Presidente) - Punto n. 4. Con lettera in data 11 ottobre ho ricevuto dalla signora Nicoletta Spelgatti le dimissioni dalla carica di Consigliere regionale in seguito all'elezione a Senatore della Repubblica per la nostra Regione.

Vi è pertanto la necessità di accettare le dimissioni. Metto in votazione, dunque, l'accettazione delle dimissioni dalla carica di Consigliere regionale della signora Nicoletta Spelgatti. Se non vi sono interventi su questo punto, metto in votazione l'accettazione delle dimissioni. La votazione è aperta.

Appello nominale del Consigliere presente in remoto sulla piattaforma zoom.

Padovani (FP-PD) - Favorevole.

La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 34

Le dimissioni sono accettate all'unanimità.

Dobbiamo ora procedere alla convalida dell'elezione del nuovo Consigliere regionale. L'articolo 57 della legge regionale 1993 n. 3: "Norme per l'elezione del Consigliere regionale della Valle d'Aosta" prevede l'attribuzione di un seggio vacante al candidato che nella medesima lista segue immediatamente quanto a voti di preferenza ottenuti l'ultimo eletto nell'ordine accertato dall'organo di verifica del potere.

Dal verbale dell'Ufficio elettorale regionale presso il Tribunale di Aosta, riguardante l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta avvenuto il 20 e 21 settembre 2020, risulta che nella lista n. 8, avente contrassegno "Lega Salvini Valle d'Aosta", il primo dei candidati è il signor Diego Lucianaz con la cifra individuale di 215 voti.

Nella relazione che vi è stata distribuita, risulta che le verifiche effettuate dagli uffici di Segreteria per esaminare le condizioni del nuovo eletto non hanno fatto emergere fattispecie riguardanti l'esistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità di cui agli articoli 2 e 5 della legge regionale 7 agosto 2007.

Vi sono interventi su questo punto? Non vedo richieste di interventi, mettiamo in votazione la convalida dell'elezione del nuovo Consigliere. La votazione è aperta.

Appello nominale del Consigliere presente in remoto sulla piattaforma zoom.

Padovani (FP-PD) - Favorevole.

La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 34

Il Consiglio convalida all'unanimità l'elezione del consigliere Lucianaz, che invito a prendere posto al suo scranno.

Alle ore 09:38 entra in aula il neo-consigliere Diego Lucianaz.