Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1895 del 19 ottobre 2022 - Resoconto

OBJET N° 1895/XVI - Communications du Président de la Région.

Bertin (Presidente) - Punto n. 2 all'ordine del giorno. Si è prenotato il presidente della Regione Lavevaz, a cui do la parola.

Lavevaz (UV) - Avec ces communications je vais souhaiter la bienvenue au nouveau conseiller régional Diego Lucianaz qui rejoint cette Assemblée en remplacement de la conseillère Spelgatti, qui a récemment débuté son nouveau mandat à Palazzo Madama. Mes vœux les plus sincères parviennent au conseiller Lucianaz pour un bon travail dans cette Assemblée et au service de la communauté valdôtaine.

Nella giornata di giovedì scorso ho incontrato una delegazione della Ragioneria territoriale dello Stato per una discussione e un confronto sulle tematiche relative alle procedure spesso complesse e articolate del PNRR, un confronto proficuo che ha messo in luce come molte delle problematiche tecniche sollevate dalle nostre strutture siano comuni a tutte le Regioni incontrate. Il confronto e lo scambio continuo con la Ragioneria territoriale, che speriamo possa diventare un importante punto di riferimento per dirimere questioni generali e puntuali sulle procedure del PNRR.

Avrà inizio fra pochi minuti, nel salone Maria Ida Viglino, il trentunesimo Congresso dell'Associazione nazionale musei scientifici, un'iniziativa importante che abbiamo l'onore di accogliere nella nostra regione nell'ambito delle iniziative organizzate per la prossima apertura della sede espositiva del Museo di scienze naturali Efisio Noussan al Castello di Saint-Pierre, un'occasione importante di confronto con esperti di alto profilo che saprà dare il giusto lustro alla nostra Regione e al lavoro scientifico svolto nell'ambito della nostra biodiversità.

Presidente - La parola al consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Sarò brevissimo nel dare anch'io non il benvenuto ma il bentornato al collega Lucianaz all'interno di quest'aula, che completa un ciclo e ci riporta a un mandato che si è interrotto nel 2020 e che potrà riprendere evidentemente fra poco.

Credo sia utile - ed è importante approfittare anche di questa occasione - per fare una domanda al Presidente della Regione: banalmente, visto che dal mese di maggio 2021 siamo sprovvisti dell'Assessore all'ambiente e trasporti, se ha piacere di aggiornare l'Aula a fronte di una serie di dichiarazioni che ci davano prima a febbraio... poi la discussione politica, poi la verifica di maggioranza e quant'altro... se vi sono delle novità e se sia intenzione da parte del Presidente della Regione nominare il nuovo Assessore e quindi rendere edotta tutta l'Aula di eventuali aggiornamenti visto che fino ad oggi ne abbiamo letti solo sui giornali e agli aggiornamenti che lei ci ha dato in aula non hanno poi seguito i fatti.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione.

Lavevaz (UV) - Collega Manfrin, lei è sempre molto ligio nel rispetto dei regolamenti, quindi faccio presente che la discussione nelle comunicazioni dovrebbe essere inerente all'oggetto delle comunicazioni fatte dal Presidente, ma comunque colgo l'occasione per aggiornare l'Aula su una situazione che è in itinere, come avete letto tutti.

Stiamo discutendo, insieme ai nostri movimenti, di come trovare il giusto riassetto per rilanciare l'attività della maggioranza, una maggioranza che ad oggi c'è, come ho sempre detto in quest'Aula, una crisi formale non è mai stata aperta, quindi rimaniamo... e oggi abbiamo tutta una serie di iniziative legislative importanti che vengono portate avanti. Quello che si sta facendo fuori da quest'Aula è cercare delle soluzioni per un riassetto e per rilanciare l'attività del Governo e della maggioranza. Fuori perché qua dentro non è mai stata aperta la crisi. Mi sembra che il collega Rollandin conosca molto bene le regole del Consiglio regionale, quindi sa di cosa sto parlando.

Io spero nelle prossime sedute che la situazione venga definitivamente risolta.

Presidente - La parola al consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - La ringrazio, presidente Lavevaz, per la sua cortesia, lei ha voluto rispondere a una domanda non prevista, è stato straordinariamente generoso e di questo le siamo sicuramente grati.

Visto che giustamente ha introdotto il tema, io la ringrazio anche per aver dato un orizzonte, quindi le prossime settimane. Mi permetto quindi rispettosamente di far notare che a maggio venne detto che la sostituzione dell'Assessore sarebbe stata fatta a breve, il 28 dicembre si è annunciato che a febbraio sarebbe arrivato il nuovo Assessore, il 22 settembre 2021: "sono il primo a voler arrivare alla nomina del nuovo Assessore - disse lei - questo non perché i temi che mi trovo a seguire in quanto titolare dell'interim non mi appassionino, la questione è legata al fatto che i due dipartimenti si trovano in questo momento particolare a dover affrontare dossier importanti in tempi stretti e di prospettiva molto lunga". Al 22 settembre quindi giustamente lei non vedeva l'ora di concedere queste deleghe e il 23 di giugno ci diceva: "abbiamo cercato degli assetti più stabili ed è stato avviato un confronto che non ha portato ad oggi ad assetti diversi. Noi andiamo avanti, sono iniziati i confronti con i gruppi e i movimenti per definire eventuali priorità di legislatura. Seguirà la ricomposizione della Giunta, non parlo di tempi, ma l'obiettivo è farlo prima della pausa estiva".

Io ritengo che le scadenze che lei ha indicato a febbraio: il prima possibile, la pausa estiva siano tutte clamorosamente scadute, siamo arrivati a ottobre 2022 e se lei ci dice che la nomina avverrà nelle prossime settimane, probabilmente finiremo alla legislatura prima che lei l'abbia fatta.