Oggetto del Consiglio n. 1881 del 6 ottobre 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1881/XVI - Interpellanza: "Interventi mirati a creare deterrente per la riduzione della velocità degli autoveicoli sul tratto di strada regionale n. 46 in comune di Antey-Saint-André".
Sammaritani (Presidente) - Proseguiamo i lavori con l'oggetto n. 36 all'ordine del giorno. La parola al consigliere Ganis.
Ganis (LEGA VDA) - Quest'iniziativa nasce dal fatto che il numero di incidenti stradali nella nostra regione è in aumento, i dati ISTAT lo confermano. Le cause sono molteplici e sono: la distrazione alla guida, il fatto di guidare sotto effetto di alcool o di droghe, la carenza di una segnaletica stradale adeguata, l'intensità del traffico stradale ma la causa principale rimane sempre la velocità elevata. C'è un dato positivo: è in netto calo il tasso di mortalità stradale nella nostra regione, un mix quello tra la velocità elevata e la mancanza dell'opportuna segnaletica stradale riscontrabile lungo la strada regionale della Valtournenche, la n. 46. Per questi motivi quest'interpellanza ha come finalità quella di evidenziare la pericolosità lungo la strada summenzionata; un tratto di strada caratterizzata da lunghi rettilinei, i quali consentono alle autovetture di raggiungere alte velocità, creando così pericoli per gli automobilisti e residenti. Vorrei inoltre sottolineare che lungo il tratto sopracitato sono ubicate numerose attività commerciali, tra le quali un bar, un ristorante, un noleggio di attrezzatura sciistica. Queste attività sono frequentate da numerosi turisti, sia nella stagione invernale che in quella estiva, e questo ne accresce la preoccupazione di chi le gestisce. Non bisogna dimenticare che in questi ultimi anni numerosi incidenti si sono verificati lungo il tratto stradale summenzionato, alcuni dei quali purtroppo con conseguenze mortali. Questa è una strada molto trafficata, percorsa a velocità sostenuta, in particolar modo nei fine settimana e soprattutto una strada priva della segnaletica stradale adeguata.
Vorrei ricordare che già nel lontano 2017 l'allora Sindaco di Torgnon evidenziava questo problema lungo il tratto summenzionato chiedendo appunto più sicurezza. L'ultimo incidente, per la cronaca, risale al 20 maggio. In base a queste considerazioni, si interpella l'Assessore competente per conoscere se l'Assessore competente sia a conoscenza della pericolosità della strada lungo il tratto summenzionato e se l'Amministrazione regionale intenda porre in essere degli interventi mirati e qualunque accorgimento necessario, quali, ad esempio, la posizione di segnaletica stradale aggiuntiva in modo da creare un deterrente per ridurre la velocità delle autovetture lungo il tratto.
Presidente - La parola all'assessore Marzi per la risposta.
Marzi (SA) - Il Comune di Antey ha riferito che, entro il corrente anno, sarà posizionata la segnaletica verticale e sarà realizzato l'attraversamento pedonale in corrispondenza della fermata del trasporto pubblico lungo il tratto di strada in questione. Spetta infatti ai Comuni, come previsto dalla legge regionale n. 11/2016, il rilascio delle autorizzazioni delle concessioni inerenti la segnaletica e gli interventi nei tratti di strade regionali correnti all'interno dei centri abitati, che sui propri territori provvedono all'adozione dei relativi atti prescindendo dal nulla-osta regionale.
Preciso che, in ordine alla problematica, non risultano agli atti degli uffici precedenti richieste da parte del Comune e che non si ha notizia di alcuna segnalazione resa da parte di residenti o turisti.
Abbiamo ritenuto utile, in uno spirito di assoluta collaborazione con i Comuni, nell'ottica appunto della considerata importanza del tratto di strada interessato, esprimere un parere da fornire quale supporto tecnico al Comune di Antey. La Struttura Viabilità e Opere stradali inoltre, a seguito di richiesta inoltrata dal Comune stesso il 23 novembre del 2021, ha quindi rilasciato in data 16 dicembre 2021 parere favorevole per l'installazione di cartellonistica stradale nei tratti chilometrici che vanno dal chilometro 3+580 al chilometro 4+080, per la realizzazione di un attraversamento pedonale al chilometro 3 + 820 della strada regionale n. 46 di Valtournenche in località Covalou. La Struttura Viabilità e Opere stradali ha fornito quindi al Comune di Antey-Saint-André specifiche indicazioni riguardo a collocazioni, distanze, tipologie e dimensionamenti della segnaletica e sta collaborando con l'Ufficio tecnico comunale per individuare la migliore soluzione circa il posizionamento della segnaletica verticale e la realizzazione dell'attraversamento pedonale che sarà reso maggiormente visibile con l'integrazione di un sistema luminoso e di segnaletica di preavviso. Questo sempre in pieno spirito collaborativo tra gli uffici regionali che, tra l'altro, colgo l'occasione per ringraziare, come da lei richiamato durante l'iniziativa. È anche però importante sottolineare alcuni aspetti in merito ai lavori e a quanto si sta facendo sulla strada regionale n. 46 proprio in linea con la premessa e i dati da lei richiamati rispetto alla sicurezza stradale. L'attenzione infatti che negli ultimi anni è stata prestata alla sicurezza della regionale 46 si concretizza nei seguenti interventi già eseguiti, piuttosto che in corso di esecuzione e programmati. Gli interventi eseguiti riguardano: i lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione della galleria del Breuil, per un importo di circa 423 mila euro; i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, primo lotto, per un importo di circa 150 mila euro; interventi di manutenzione svolti da parte del personale cantoniere e degli operai assunti stagionalmente dall'Amministrazione regionale stessa. Gli interventi invece in corso di esecuzione riguardano: la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, secondo lotto, per un importo di 330 mila euro; lavori urgenti di consolidamento del tratto stradale in località Gouffre, secondo lotto, per un importo di circa 490 mila euro. Inoltre quest'intervento prevede ulteriori opere strutturali di cui è in corso la redazione del progetto esecutivo per un investimento previsto di ulteriori 400 mila euro. Gli interventi programmati infine sono la progettazione dell'ammodernamento ed efficientamento dell'impianto di illuminazione stradale della galleria Fiernaz al chilometro 10 + 500, il tutto per una spesa di circa 400 mila euro, piuttosto che la manutenzione straordinaria all'interno del programma 2022-2029 della viabilità stradale per un importo complessivo di 1 milione e 300.
Concludo considerando che, per intervenire sul miglioramento della sicurezza della strada n. 46 della Valtournenche, abbiamo sino ad ora destinato complessivamente risorse per circa 3,5 milioni di euro.
Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Ganis.
Ganis (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la risposta. Personalmente ho ricevuto le prime segnalazioni nel mese di maggio, quindi conosco molto bene quel tratto di strada e posso confermarne la pericolosità, se poi nessuno allora era intenzionato a prendersi delle responsabilità, questo non spetta a noi. Per quanto di mia conoscenza, il problema c'è e persiste, ad oggi, come anche lei ha detto, nulla è stato fatto e chi ha un'attività lungo quel tratto è praticamente preoccupato. Inoltre nessun dissuasore è stato adottato come deterrente e la segnaletica risulta inefficiente. Credo che qualche intervento vada fatto. L'importante è adottare questi dissuasori e, come lei ha detto, a breve ci sarà la possibilità che questo vada a buon fine. Vorrei ricordare che si possono utilizzare tanti dissuasori come autovelox, sistema di controllo della velocità media, rallentatori a effetto acustico vibratorio; tutti questi interventi possono essere utili per ridurre la velocità lungo quel tratto di strada. L'attenzione verso i nostri cittadini passa anche attraverso la sicurezza, una responsabilità sociale questa che garantirebbe a tutti di muoversi senza rischi. Se vogliamo ridurre il numero delle vittime in incidenti stradali, dobbiamo ridurre la velocità dei veicoli che transitano lungo le nostre strade e questo è un dato di fatto.