Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1763 del 28 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1763/XVI - Interrogazioni a risposta immediata: "Notizie in merito all'assistenza medico-generica a favore dei turisti" e "Notizie in merito all'attivazione di ambulatori per lo svolgimento di attività di assistenza primaria a favore dei turisti".

Bertin (Presidente) - I punti n. 6.04 e n. 6.05 vengono affrontati congiuntamente, pertanto ci saranno le due illustrazioni, la risposta congiunta e le due repliche. Si è iscritto il consigliere Carrel, ne ha facoltà.

Carrel (PA) - Questa nostra interrogazione a risposta immediata nasce dall'articolo del 20 di luglio apparso sull'ANSA e su diversi giornali on line in cui si sostiene che il 118 è sommerso da chiamate, anche oltre 300 al giorno. Nelle varie sfaccettature degli articoli usciti vi sono anche delle dichiarazioni, delle parole forti e chiare del dottor Cavoretto che evidenzia che non era ancora stata attivata l'assistenza medico-generica per i turisti. Proprio quest'assistenza è stata attivata il 25 luglio 2022, lo abbiamo appreso tramite un comunicato stampa dell'USL, ma solamente per i giorni lavorativi. Ciononostante ci è stato segnalato che ancora questa notte, per esempio, la guardia medica di Brusson non era presente e vi sono state numerose richieste di intervento proprio in quella zona, quindi qualcosa ancora non torna.

Torniamo su questo tema perché lo avevamo già affrontato il 4 ottobre del 2021 chiedendo quali erano i turni scoperti dei distretti 1 e 2, lì avevamo informazioni più specifiche di questi distretti, di personale di guardia medica non presente nei vari turni. Lei, Assessore, ci aveva risposto e in questo caso ovviamente aveva elencato tutte le problematiche e poi aveva concluso dicendo che sarebbe stato attivato un tavolo di lavoro per il quale partecipano l'Assessorato e l'Azienda USL dove sono in corso di valutazione una serie di proposte di natura contrattuale ed economica che saranno presentate a breve ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Volevamo quindi capire qual è lo stato dell'arte del problema ad oggi, nel mese di luglio, quali sono i turni scoperti, per comprendere ad oggi qual è la gravità di questo problema.

Presidente - Sempre per l'illustrazione, la parola alla consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Non aggiungo le cose che ha già detto il consigliere Carrel, la nostra iniziativa puntava su due altri punti che si integrano a quello che ha appena detto il consigliere Carrel, perché il 22 giugno era uscito l'avviso pubblico per l'assistenza medico-generica ai turisti, con scadenza 1° luglio, dopodiché in data 18 luglio invece l'azienda aveva deciso di attivare sul territorio sedi di ambulatori a seguito di un accordo con i medici di medicina generale.

Appreso anche dello stato del Pronto Soccorso, come sollevato dal consigliere Carrel, e conoscendo bene anche le carenze rispetto alla continuità assistenziale, volevamo un po' capire se erano state ritrovate delle disponibilità, se si prevedevano degli orari di apertura e le visite a domicilio dei turisti. Alcune cose sono già uscite da un comunicato stampa dell'Assessorato, chiediamo, se è possibile, sapere, visto che in alcuni casi si parla solo della prima settimana, se si pensa di far uscire dei comunicati stampa volta per volta visto che immagino non si siano ancora trovate le disponibilità per tutto il periodo estivo.

Presidente - Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - Come ogni anno, anche quest'anno l'azienda ha provveduto a emettere un bando per la copertura dei posti di guardia medica turistica per le principali sedi regionali. Tale bando, purtroppo, è andato praticamente deserto, ci sono state solo due sole candidature con disponibilità estremamente limitata come ore settimanali.

Per garantire una copertura a un'esigenza importante per la nostra Regione, quindi, è stato sottoscritto un accordo integrativo regionale con i medici di cure primarie per estendere alle località turistiche una fattispecie contrattuale diversa più appetibile, rivolta a una partita di medici più ampia, c'è una fattispecie contrattuale che ci permette anche di pagare decisamente di più le ore dei medici che effettuano questo tipo di attività.

Tale strumento, come dicevo prima c'è stato un accordo integrativo regionale, ha permesso di aprire degli ambulatori di accesso diretto nelle località turistiche, sfruttando tutte le disponibilità ottenute da parte dei medici. In caso di nuove maggiori disponibilità dei professionisti sarà possibile incrementare ulteriormente l'offerta. Illustro le sedi presso le quali sono attivati i servizi, adesso ve le posso leggere, informo inoltre che, grazie alla disponibilità di medici di assistenza primaria, anche la sede di Pila dal 1° agosto potrà essere aperta due giorni a settimana. Le sedi che sono state aperte sono a Courmayeur presso il Centro Traumatologico 25 luglio, 5 agosto, 16 agosto e 31 agosto, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, soprassiedo a elencare gli orari, vi lascio poi ovviamente gli allegati. Dall'8 luglio al 12 agosto il martedì e il giovedì. La Thuile presso il Consultorio dal 25 luglio al 31 agosto il martedì e il giovedì. Abbiamo, poi, Cogne adesso il Consultorio il martedì e il giovedì dal 26 luglio al 28 luglio con orari diversi di cui vi posso fornire ovviamente le indicazioni. A Valtournenche avremo l'ambulatorio tutti i giorni della settimana dalle ore 10:00 alle ore 14:00 il lunedì, dal martedì dalle ore 11:00 alle ore 17:00, il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 16:00, il giovedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, venerdì dalle ore 12:00 alle ore 16:00, giovedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, venerdì dalle ore 12:00 alle ore 16:00. Seguiranno poi gli orari per il mese di agosto che devono ancora essere fatti. Poi abbiamo una copertura con l'ambulatorio ad accesso diretto in Val d'Ayas dal 25 luglio al 31 agosto, tutti i giorni sono coperti. C'è poi anche la copertura di Gressoney, gli orari sono dal 25 luglio al 29 luglio, ci sarà poi un orario ovviamente per il mese di agosto, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Vi fornisco l'elenco di queste sedi.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Carrel.

Carrel (PA) - Vede, Assessore, la domanda era quali turni sono rimasti scoperti nel mese di luglio e questa domanda non ha trovato risposta. Bene quello che è stato fatto ma volevamo capire quali turni erano scoperti in modo da capire, perché siamo ben consapevoli della carenza di medici che possano offrire questo servizio ma ci risulta che potrebbe essere organizzato molto meglio, nel senso che soprattutto nelle vallate, nei punti più distanti da Aosta si potrebbe garantire o, meglio, si dovrebbe garantire il servizio H24 in modo da evitare dei sovraccarichi al 118. Questo era il senso della nostra interrogazione, perché va bene il servizio che ha appena elencato ma il problema è dare un servizio soprattutto alle vallate, perché sennò saremo di nuovo qui a discuterne a settembre e il problema sarà esattamente come prima.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola la consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Per rilevare che avevamo letto il comunicato stampa, mi sembra che le cose che ha elencato sono quelle che avete pubblicato e quindi si aspetterà ancora per avere le date del mese di agosto, soprattutto per alcune zone che sembravano scoperte ma che adesso ci dice che invece saranno coperte. Rileviamo che è un servizio fatto un po' a macchia di leopardo, sia rispetto alle date, sia rispetto agli orari e che non è più prevista la visita domiciliare. Dal comunicato stampa rileviamo anche che in alcuni casi non sono segnalati i numeri di telefono dei medici, che forse potrebbero essere utili per i turisti in questo senso.