Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1753 del 27 luglio 2022 - Resoconto

OBJET N° 1753/XVI - Communications du Président de la Région.

Bertin (Presidente) - Passiamo al punto n. 2. Il Presidente della Regione ne ha facoltà.

Lavevaz (UV) - J'ouvre ces communications en vous présentant les résultats de la rencontre que j'ai eu avec monsieur Laurent Wauquiez, président de la région Auvergne Rhône-Alpes. Le Président a visité la Vallée d'Aoste vendredi et samedi dernier. Je l'ai rencontré avec l'assesseur Caveri lors d'un rendez-vous qui s'est révélé utile et fort intéressant pour les possibilités qui sont présentées pour la collaboration entre nos deux régions. Même si nos deux territoires ne sont pas comparables pour ce qui concerne la population ou les dimensions économiques, évidemment, lors de la rencontre nous avons pu souligner l'importance de relancer l'action politique pour la stratégie de l'Union européenne pour des régions alpines. Plusieurs défis peuvent être abordés avec des instruments communs, à partir des changements climatiques ; la coopération transfrontalière ALCOTRA est le moyen pour mener des actions plus efficaces sur le thème de la santé en montagne et du dépeuplement.

La rencontre a vu participer également Éric Fournier, maire de Chamonix, avec lequel nous continuons un dialogue direct. Avec lui on a, entre autre, souligné l'importance de poursuivre dans une dimension transfrontalière de l'activité administrative, en consacrant une attention particulière pour le futur du tunnel du Mont Blanc.

Nella giornata di ieri, insieme alla Giunta, abbiamo svolto il primo degli incontri programmati con l'équipe guidata dal professor Giovanni Vallotti di SDA Bocconi, a cui il Governo regionale ha affidato un incarico di consulenza per accompagnare il rinnovo delle strutture dell'amministrazione regionale. Si tratta di un percorso avviato da tempo che adesso entra nella sua fase operativa, quella in cui l'attuale organizzazione della Regione viene descritta attraverso analisi quantitative e qualitative, in modo da mappare l'esistente in modo dettagliato. Da qui inizieremo il percorso di razionalizzazione e adeguamento dell'amministrazione alle esigenze, con forme di azioni più efficaci ed efficienti. Per questo abbiamo voluto coinvolgere fin da subito le strutture attraverso un incontro con i coordinatori e i dirigenti. Questo percorso deve infatti essere fatto anche di ascolto, per rintracciare quello che già funziona con gli interventi che servono a migliorare l'azione della macchina regionale. Da qui alla fine dell'anno verrà completato il primo step di analisi. È un percorso inevitabilmente complesso, ma verso il quale ci siamo avviati convintamente per affiancare l'attività amministrativa al miglioramento dell'organizzazione per il futuro.

Voglio infine ricordare, a nome mio personale e a nome del Governo regionale, la figura di Battista Pieiller scomparso prematuramente nei giorni scorsi, un uomo di grandi passioni, dallo sport, che l'ha visto protagonista e impegnato in tanti ruoli e in tante discipline, al suo paese, per il quale si è impegnato in prima persona come amministratore per tanti anni, ma anche per l'impegno che l'hanno portato a essere un riferimento per molti. Porterò con me un ricordo di un uomo con il quale, da amministratore di un Comune vicino, ho avuto rapporti di collaborazione per tanti anni, appassionato della vita e del suo paese. Le mie più sincere condoglianze a nome del Governo alla sua famiglia.