Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1704 del 13 luglio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1704/XVI - Interrogazione: "Effetti dell'annullamento di una selezione pubblica per l'assunzione di un dirigente della società Finaosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 13. Risponde l'assessore Caveri.

Caveri (AV-VdA Unie) - Quest'argomento, come lei sa, era già stato trattato in passato qui in aula, quindi mi ero già espresso sul tema, prima però della sentenza di primo grado che oggi fissa già una decisione da parte della Magistratura che ha avuto, tra l'altro come ricaduta, il licenziamento della vincitrice del concorso che ha perso il posto.

Rispondo ora alle domande che sono state poste. Per quel che riguarda i procedimenti per individuare eventuali responsabilità, sono in corso, così ci è stato detto da Finaosta, approfondimenti da parte dell'organo di controllo, che, come lei sa, ha anche funzione di organo di vigilanza della società, per verificare il rispetto della normativa vigente e dei regolamenti interni. Sul punto l'organo di controllo, ai fini di acquisire le informazioni necessarie, ha chiesto che la sentenza venisse inoltrata anche ai membri della commissione d'esame e al responsabile della procedura selettiva per raccogliere osservazioni da parte loro. Appurata la volontà aziendale di ricorrere in appello, che è stata decisa dal CdA di Finaosta il 28 luglio scorso, questa trasmissione avverrà a stretto giro e comunque non appena i legali incaricati si saranno pronunciati sul punto.

Per quanto riguarda invece la seconda domanda, cioè "se siano forniti indirizzi alla società finanziaria da parte della Regione", noi forniamo alle partecipate dirette e indirette delle linee direttrici che poi si rifanno sostanzialmente a tutti quegli obblighi che derivano per le selezioni e per i concorsi della legge Madia, però non spetta a noi sul caso specifico dire alla società, che ha una sua governance, quel che deve fare, quindi la decisione di ricorrere in appello è in qualche maniera una decisione autonoma ai sensi della normativa in vigore, come si suol dire, ha onori e oneri. È chiaro che a questo punto la Regione si riserva ogni scelta e ogni comunicazione a seguito della fine del procedimento che è stato innescato in primo grado, ora in secondo grado, e vedremo quali saranno gli esiti da parte della Magistratura. Ma lei sa, dopo aver letto la sentenza, che sembra che la questione dirimente sia la riconoscibilità dei compiti a causa del fatto che da molto tempo Finaosta aveva questa prassi di rendere in qualche maniera chiara la partecipazione dei singoli concorrenti al concorso attraverso la posizione del nome sul compito scritto.

Per quanto riguarda invece il quesito n. 3, cioè che cosa stia capitando in questo momento per coprire il posto di dirigente, si osserva che la stabile copertura della posizione dirigenziale a questo punto non potrà che seguire la definitiva conclusione del contenzioso. Intanto il Consiglio di amministrazione, in data 9 giugno, per assicurare la continuità operativa dell'area di riferimento, ha affidato ad interim questo posto, quindi la responsabilità della Direzione credito, al Dirigente dell'area amministrazione e finanza, avendo lo stesso una precedente esperienza in ambito creditizio.