Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1688 del 13 luglio 2022 - Resoconto

OBJET N° 1688/XVI - Communications du Président du Conseil.

Bertin (Presidente) - Alla presenza di 35 Consiglieri, possiamo dare avvio ai lavori del Consiglio regionale. Punto n. 1 all'ordine del giorno.

In apertura di questo Consiglio, desidero rinnovare il cordoglio dell'assemblea alle famiglie delle vittime della tragedia della Marmolada, così come la nostra vicinanza alle comunità coinvolte e il nostro ringraziamento ai soccorritori.

Propongo di osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.

L'Aula osserva un minuto di silenzio.

Bertin (Presidente) - Vi comunico che il 29 giugno la Giunta regionale ha depositato il disegno di legge che contiene "Disposizioni in materia di attività della Regione nell'ambito delle politiche promosse dall'Unione Europea e dei rapporti internazionali". L'atto è stato assegnato alle Commissioni I e II.

Il primo luglio la Giunta ha presentato un disegno di legge assegnato alla V Commissione e al Comitato paritetico che reca "Disposizioni urgenti in materia di organizzazione del servizio sanitario regionale".

L'8 luglio sempre la Giunta regionale ha presentato una proposta di regolamento che contiene le istruzioni generali sulla gestione amministrativa contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi della legge regionale 18/2016. L'atto è stato assegnato alle Commissioni II e V.

Infine, nella mattinata di ieri, il Governo ha depositato l'assestamento di bilancio di previsione 2022 della Regione e il secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione per il triennio 2022-2024. Il disegno di legge è stato assegnato alla II Commissione.

Dalla riunione della Conferenza dei Capigruppo che si è tenuta ieri, è stato deciso l'accorpamento dei seguenti punti all'ordine del giorno: il punto 22 con il 50, che riguarda la disabilità psico-fisica, il punto 32 con il punto 33: percorsi relativi all'uso delle biciclette e il punto 48 con il 49: ampliamento dell'Ospedale regionale.

A partire da oggi le sedute consiliari non sono più trasmesse sul digitale terrestre. Ieri è stata presentato la nuova App per smart tv denominata "ConsiglioValle.tv"; in attesa della registrazione che sarà disponibile a breve, comunque il Consiglio sarà visibile sul sito Internet e sul canale Youtube del Consiglio con la possibilità di ottenere la modalità second screen e trasmettere da un altro dispositivo quale telefono o schermo della Smart TV.

Je vous informe que, dans la semaine prochaine, trois jeunes étudiants valdôtains participeront à différentes simulations parlementaires organisées dans le cadre de la francophonie. En particulier, Jacopo Jans représentera la Vallée d'Aoste au Parlement Jeunesse du Maroc, qui, se réunira du 19 au 22 juillet. Les autres jeunes étudiants participeront à la 9e édition du Parlement de la Francophonie des Jeunes qui se tiendra à Tirana du 25 au 31 juillet, toujours dans le cadre des initiatives de l'APF, il s'agit de Marlène Jorrioz et de Federico Borre.

Infine, evidenzio che abbiamo reintrodotto la buona pratica di evitare l'uso delle bottiglie di plastica, grazie alla dotazione delle borracce fornite da CVA. È un gesto di responsabilità sia per ridurre il consumo di plastica che per un uso più razionale dell'acqua.