Oggetto del Consiglio n. 1345 del 9 marzo 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1345/XVI - Interrogazione: "Programma delle attività e degli eventi collegati allo svolgimento delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino a Breuil-Cervinia".
Bertin (Presidente) - Punto n. 13 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz, ne ha facoltà.
Guichardaz J. (FP-PD) - Come è noto, la candidatura delle località di Zermatt e Cervinia per l'assegnazione di alcune gare di Coppa del mondo di sci alpino maschili e femminili, quali tappe di esordio del calendario internazionale, è stata favorevolmente accolta dalla Federazione internazionale dello sci, la FIS, in occasione del 52esimo congresso della Federazione tenutosi il 4 giugno 2021. In tale occasione la FIS aveva previsto l'inserimento delle gare in questione nel calendario di Coppa del mondo a decorrere dalla stagione 2023-2024, nel mese di novembre; nel mese di gennaio di quest'anno tuttavia la medesima FIS ha deciso di anticipare lo svolgimento delle gare assegnate a Zermatt e Cervinia già a decorrere dalla prossima stagione agonistica internazionale. La decisione della FIS, se da un lato testimonia la forte valenza che la Federazione internazionale attribuisce a questo progetto innovativo, che è un unico esempio di Coppa del mondo transfrontaliera, dall'altro ha impresso, come potete ben immaginare, una fortissima accelerazione al processo organizzativo di eventi di tale portata; parliamo di due gare maschili più due gare femminili, su tracciati del tutto nuovi e mai destinati a competizioni di tale livello.
Per entrare più nello specifico rispetto alle sue domande, a seguito appunto della comunicazione della FIS avvenuta in data 28 gennaio 2022, il comitato organizzatore della Coppa del mondo ha organizzato le prime riunioni con il Comune di Valtournenche e il Consorzio Cervino Turismo. Le prime riunioni sono state organizzate il 9, il 17 febbraio e il 2 marzo del 2022; sono riunioni che sono state organizzate a Cervinia con il presidente del comitato organizzatore e alcune con il vicepresidente del comitato organizzatore. Poi, specifici incontri della Regione con il Sindaco di Valtournenche sono avvenuti il 21 e il 22 febbraio, con particolare riferimento in questo caso all'alloggiamento dei team a Cervinia.
Il Comitato organizzatore ha richiesto, peraltro, l'identificazione da parte del Comune di Valtournenche e del locale Consorzio turistico di una serie di figure chiave da inserire nei vari settori operativi dell'organizzazione. Quindi, a partire dai prossimi giorni sono previsti incontri per definire i vari aspetti specifici di competenza, che riguardano il settore sportivo, il settore logistico, il settore organizzativo, il settore media e il settore eventi collaterali e cerimonie. Il Comitato organizzatore ha in programma un calendario di incontri con il Comune di Valtournenche, con il Consorzio turistico, che è il responsabile della gestione dell'ospitalità Cervinia, i responsabili di settori ed eventualmente di altri operatori, enti e associazioni ritenuti di particolare importanza e interesse per il successo della manifestazione.
Giusto per darle qualche elemento in più, che possono essere utili poi per sua informazione, quelli alla Coppa del mondo possono essere suddivisi in eventi e cerimonie che coinvolgono gli atleti presenti e disciplinati dai regolamenti internazionali FIS, che sono il 29 e il 30 ottobre del 2022. Venerdì 28 ottobre alle ore 18:00 - tenga conto che questi sono orari passibili di modificazione, ovviamente - ci sarà la cerimonia di estrazione pubblica dei pettorali per i team maschili ospitati per il 2022; la cerimonia si svolgerà a Zermatt, ma sarà visibile in contemporanea a Cervinia. Alle ore 12:30 di sabato la flower ceremony di premiazione della gara maschile del 29 ottobre 2022, che si svolgerà a Cime Bianche Laghi. Alle ore 18:00 di sabato 29 ottobre la cerimonia ufficiale di premiazione della gara, con la consegna e l'estrazione dei pettorali di gara del 30 ottobre 2022. Alle ore 12:30 la flower ceremony di premiazione ufficiale della gara a Cime Bianche Laghi.
Per quanto riguarda le gare femminili del 5 e 6 novembre, il venerdì 4 alle ore 18:00 ci sarà la cerimonia di estrazione pubblica dei pettorali dei team femminili ospitati per il 2022 a Cervinia. La cerimonia si svolgerà a Cervinia, ma sarà visibile in contemporanea a Zermatt; come avviene per le gare maschili sarà uguale per quelle femminili. Alle ore 12:30 del 5 novembre la flower ceremony di premiazione della gara femminile, che si svolgerà sempre a Cime Bianche Laghi, e poi alle ore 18:00 di sabato la cerimonia ufficiale di premiazione della gara del mattino, che si svolgerà a Cervinia, con a seguire estrazione pubblica dei pettorali per la gara del 6 novembre del 2022; entrambi saranno visibili in contemporanea anche a Zermatt.
Inoltre sugli eventi collaterali che non coinvolgono direttamente gli atleti, ma che sono fortemente raccomandati dalla FIS per creare una sorta di atmosfera adatta per un evento di Coppa del mondo, non esistono schemi particolari e sono le comunità locali che ospitano gli eventi che hanno la massima autonomia nel proporre e organizzare un programma di eventi adeguati. Da quello che so il Comitato e le comunità locali stanno lavorando anche su programmi collaterali, che sicuramente daranno un importante corollario a questa grande manifestazione.
Alla seconda domanda: il Comitato organizzatore segue un programma dettagliato, elaborato con Swiss Ski e FISI e nel rispetto dei regolamenti internazionali della FISI, che dovrà portare la completa implementazione di tutte le infrastrutture necessarie allo svolgimento della manifestazione entro il 23 ottobre del 2022. Oltre agli interventi diretti per l'allestimento della pista di gara, che sono stati realizzati e saranno terminati dalla Cervino S.p.A., si evidenziano alcuni interventi di particolare importanza che si svolgeranno nella zona di arrivo di Cime Bianche Laghi, con installazioni temporanee per l'accoglienza del pubblico, l'accoglienza dei team, l'accoglienza di ospiti e sponsor, servizi di cronometraggio, produzioni televisive, media center, servizi logistici in zona di arrivo. In relazione a questo, sarà poi presentato un dettagliato progetto che deve essere e dovrà essere preventivamente approvato dalla FIS, da Swiss Ski e dalla FISI entro il mese di maggio del 2022.
Inoltre, sempre in relazione ai regolamenti e alle disposizioni, a Cervinia, così come a Zermatt, dovranno essere predisposte idonee strutture, locali, spazi anche temporanei per l'ufficio gare, l'ufficio accrediti, le riunioni di giuria dei team, cerimonie pubbliche di estrazione dei pettorali, cerimonie pubbliche di premiazione, servizi logistici generali. Anche in questo deve essere presentata una dettagliata proposta sviluppata in piena e completa sinergia con la comunità locale di Valtournenche e Cervinia, e lo stesso vale ovviamente per Zermatt, che dovrà essere - anche in questo caso - preventivamente approvata dalla FIS, da Swiss Ski e da FISI entro il mese di maggio del 2022.
Presidente - Per la replica il consigliere Carrel, ne ha facoltà.
Carrel (PA) - Grazie Assessore per l'excursus e le spiegazioni. Sicuramente la notizia del gennaio 2022 ci ha colti parzialmente di sorpresa, in quanto le voci erano già presenti e la possibilità di anticipare di un anno era stata ventilata precedentemente. Ci aspettavamo una risposta anche dall'Assessore al commercio, in quanto l'Assessore allo sport ci ha spiegato quello che sarà l'evento sportivo. All'Assessore del commercio però mi preme sottolineare che Cime Bianche Laghi non è Breuil-Cervinia e non è Valtournenche, nel senso che se svolgiamo le attività a Cime Bianche Laghi perdiamo tutta quella che è l'attività del centro di Breuil-Cervinia e tutte quelle che possono essere le attività che possiamo svolgere, oserei dire, da Châtillon sino a Breuil-Cervinia.
È questo quello che volevamo sottolineare con quest'interrogazione. Possiamo e dobbiamo come Regione, con il Comune, con il Consorzio e con tutte le associazioni di categoria, organizzare e attrarre degli sponsor in modo che questa manifestazione sportiva di interesse internazionale, che è la prima gara di coppa del mondo che si svolge tra due nazioni e che quindi avrà un'attenzione mediatica superiore a tutte le altre, si trasformi in un volano per una serie di comunità che stanno in questo caso organizzando l'evento. Io credo che l'Assessorato al turismo e l'Assessorato al commercio, che in questo caso vengono rappresentati dalla stessa persona che è lei, devono assolutamente trovare delle soluzioni e non rispondere che svolgiamo delle manifestazioni a Cime Bianche Laghi, ma che stiamo cercando degli sponsor, stiamo cercando delle sinergie per svolgere delle attività a Breuil-Cervinia, Valtournenche, Antey e in tutta la vallata. Credo che questa manifestazione possa essere realmente un volano, però per fare questo è necessario far convivere queste due anime e sicuramente cercare di trovare delle soluzioni che, da quanto ci ha risposto, attualmente non abbiamo.
La invito veramente a essere parte più attiva anche in quanto Assessore al commercio e non solamente in quanto Assessore allo sport e pensare a tutte quelle attività che possono sicuramente avere dei vantaggi da questa manifestazione, soprattutto visto il periodo in cui questa si tiene, che per Breuil-Cervinia è inizio stagione e quindi credo che sia necessario andare a lavorare oggi per trovare delle soluzioni. Le ricordo inoltre che la stagione invernale è quasi giunta al termine, da maggio sarà terminata, e si potranno organizzare le cose a maggio e giugno, poi ci sarà la stagione estiva, dopodiché sarà troppo tardi per organizzare qualsiasi altra idea e qualsiasi altra cosa.
Infine le sottolineo come a Breuil-Cervinia comunque mancano dei locali pubblici per poter tenere certe manifestazioni; questo è un altro tema su cui sicuramente torneremo. Abbiamo visto che il Comune di Valtournenche si sta muovendo in questi giorni, però crediamo che sia necessario, se veramente vogliamo ospitare come Valle d'Aosta degli eventi di interesse internazionale, muoverci in sinergia.