Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1287 del 23 febbraio 2022 - Resoconto

OGGETTO N. 1287/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Criteri utilizzati per assegnare due alloggi di edilizia residenziale pubblica situati nel comune di Morgex".

Bertin (Presidente) - Punto n. 5.03 dell'ordine del giorno. Illustra il consigliere Baccega.

Baccega (GM) - Quest'interrogazione nasce da una segnalazione di alcuni cittadini del Comune di Morgex che hanno evidenziato che ci sono degli alloggi liberi di edilizia residenziale pubblica, ma non appena la notizia di quest'interrogazione si è sviluppata, sono arrivate non poche altre segnalazioni dalla città di Aosta e da altri Comuni. Certamente sulla base di questo cercheremo di fare degli approfondimenti e chiediamo che sia seguita con più attenzione questa parte.

Abbiamo preso atto che sicuramente c'è una graduatoria definitiva che vede non 576 ma 569 nuclei familiari utilmente collocati, che in quella graduatoria sopracitata ci sono 11 nuclei familiari che sono tra il comune di Morgex e la comunità montana Valdigne-Mont-Blanc, Unité des Communes ovviamente e, sulla base dell'audizione che abbiamo avuto con i vertici dell'ARER del 2 febbraio, abbiamo recepito che l'ARER rassegna tre punti per il richiedente nello stesso comune ove è ubicato l'alloggio, due punti per coloro che risiedono nel raggio di 20 chilometri ove l'alloggio è ubicato e un punto nel raggio di 30 chilometri.

Ora immagino che questi punti vengono assegnati in fase successiva, perché la graduatoria ha un punteggio ben definito; vorrei anche capire da quale regolamento, da quale legge questo tipo di comportamento è dettato. Abbiamo verificato che anche al Quartiere Cogne in via Darbelley negli alloggi nuovi ci sono alloggi liberi che sono diventati covo di ricovero per piccioni e non vi dico che cosa c'è, quindi, sulla base di questo, chiediamo attenzione in tutti gli ambiti.

Concludo, Presidente, cercando di stare nei tempi, chiediamo se è vero che gli alloggi, auspicando che siano assegnati al più presto, vengono assegnati secondo quel criterio indicato dalla Direzione dell'ARER nell'ambito dell'audizione.

Presidente - Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - Nella richiesta si fa anche riferimento a degli alloggi specifici nel comune di Morgex. In riferimento a questa richiesta, l'Azienda per l'edilizia residenziale dispone di due alloggi di edilizia residenziale pubblica attualmente sfitti nel comune di Morgex rispettivamente in via Lungo Dora n. 17 e n. 21. Tuttavia, tali alloggi non sono ad oggi assegnabili in quanto sono previsti dei lavori di manutenzione al fine di ricollocarli tra gli alloggi attribuibili. Tali lavori potranno essere finanziati qualora il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ammetta a finanziamento la domanda presentata da ARER nell'ambito del recente bando "Sicuro, Verde e Sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica", a valere sui fondi complementari al PNRR.

I criteri generali del bando di concorso per l'assegnazione di alloggi di ERP, fissati nella deliberazione della Giunta regionale n. 857 del 21 giugno 2019, prevedono che l'assegnazione degli alloggi disponibili agli aventi diritto avvenga in base all'ordine della graduatoria definitiva, modificata in funzione dell'ubicazione dell'alloggio da assegnare, come l'ha anche ricordato lei, con tre punti aggiuntivi ai residenti nel comune in cui è ubicato l'alloggio, due punti ai residenti nel raggio di 10 chilometri del comune in cui è ubicato l'alloggio ed un punto aggiuntivo ai residenti nel raggio di 30 chilometri dal comune in cui è ubicato l'alloggio.

In tale maniera vengono certamente favoriti coloro che risiedono nelle vicinanze dell'alloggio assegnabile, tuttavia il criterio succitato non esclude che un nucleo aspirante assegnatario, ovunque residente, che supera per punteggio in graduatoria definitiva i residenti negli stessi comuni di ubicazione degli alloggi per più di tre punti, si veda proporre tali alloggi comunque in via prioritaria. Nel caso di specie, se anche gli alloggi di Morgex fossero ad oggi assegnabili, poiché per vani e metratura risultano adeguati a nuclei di tre-quattro componenti, articolo 16 della legge regionale n. 3/2013, non verrebbero proposti al primo nucleo in graduatoria residente nel comune di Morgex, composto da un solo componente, mentre il secondo nucleo residente nel comune di Morgex, composto da quattro componenti, ha un punteggio pari a sedici, portato a diciannove con i tre punti aggiuntivi, non sufficienti tuttavia a superare i venti punti del primo nucleo composto da quattro componenti che dunque avrebbe la priorità.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Baccega.

Baccega (GM) - Direi una risposta irricevibile. Questi alloggi sono vuoti da quattordici mesi, se si aspettano le risorse nazionali per mettere a posto gli alloggi, devo dire che c'è qualcosa che non funziona. Non è pensabile che l'ARER non abbia delle risorse per individuare dei blocchi o dei lotti di alloggi da ristrutturare con interventi anche minimali, c'erano i famosi interventi fino a 20 mila euro e fino a 40 mila euro, erano indicazioni di carattere ministeriale.

Dobbiamo notare che c'è un blocco totale, 569 nuclei familiari che sono in attesa di un alloggio e non ci sono i soldi per ristrutturare un alloggio che, bene o male, prevede un intervento di 20-25 mila euro ad alloggio. Su questa cosa continueremo ad approfondire e certamente il prossimo Consiglio avremo un dibattimento molto più ampio su questi temi.