Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1224 del 9 febbraio 2022 - Resoconto

OBJET N° 1224/XVI - Communications du Président de la Région.

Bertin (Presidente) - Punto n. 2 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il Presidente della Regione Erik Lavevaz, ne ha facoltà.

Lavevaz (UV) - Voglio iniziare anch'io queste comunicazioni unendomi a quanto detto dal Presidente del Consiglio esprimendo anche a nome del Governo l'entusiasmo che ha accompagnato negli ultimi giorni le imprese olimpiche di Federica Brignone e Federico Pellegrino. Nessuno di loro due è nuovo a risultati di questo genere, abbiamo già avuto la fortuna di godere dei loro trionfi per i quali abbiamo assegnato a entrambi anche il titolo più alto che possiamo dare: quello di Chevaliers de l'autonomie, ma vederli sul podio anche questa volta ci regala la stessa emozione, anzi, ci spinge oltre, perché quest'ennesima conferma ci convince ancora di più dell'altissima qualità del loro lavoro, della loro forza di volontà. Federica e Federico possono essere uno splendido esempio di dedizione, di passione, capace di ispirare i giovani valdostani italiani generando un entusiasmo indispensabile per costruire il futuro non solo nello sport ma per tutta la Valle d'Aosta.

Con riferimento invece all'emergenza pandemica, i numeri di questi giorni confermano la rapida discesa della curva dei contagi fortunatamente. La situazione ospedaliera sta ritrovando normalità, anche se ancora molta attenzione è necessaria. Abbiamo ritrovato i numeri da zona bianca già da qualche giorno, anche se il cambiamento di classificazione avrà bisogno ancora di alcune settimane per essere formalizzato. Andiamo verso un quadro nuovo, con l'obbligo di mascherina che da venerdì sarà necessario all'aperto solo in caso di affollamento o di rischio di assembramento. Non cediamo comunque all'idea di "liberi tutti" ma godiamoci del ritorno di libertà sempre maggiore e costruiamo insieme la ripartenza.

Presidente - Qualcuno intende intervenire? Non vedo prenotazioni.