Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 16 del 14 gennaio 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 16/VII - ALLARGAMENTO DEL TRATTO DI STRADA REGIONALE DI ACCESSO AL COMUNE DI SAINT-MARCEL - (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Minuzzo e Tonino:

INTERPELLANZA

SENTITA la risposta fornita dall'Assessore ad una interpellanza con la quale si chiedeva l'allargamento del tronco di strada che va dalla SS. 26 a Saint-Marcel;

CONSTATATO che ancora nulla è stato fatto;

INTERPELLANO

l'Assessore ai Lavori Pubblici per sapere:

a) i motivi per i quali tali lavori non sono stati ancora iniziati;

b) quando è intenzione dell'Assessore dare avvio ai menzionati lavori.

PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Minuzzo, ne ha facoltà.

MINUZZO: (P.S.D.I.) - C'è poco da dire perché questa interpellanza è stata fatta successivamente ad un'altra presentata da alcuni colleghi del Gruppo comunista, circa un anno fa, alla quale l'Assessore competente aveva risposto che era già stato dato incarico ad uno studio tecnico di progettare l'allargamento del ponte che poi era il problema più grosso.

A distanza di un anno e forse più questi lavori non sono stati iniziati e non si hanno notizie a tutt'oggi di come stanno andando avanti i lavori di questo ufficio tecnico incaricato di studiare l'allargamento del tronco di strada in oggetto.

Con questa interpellanza si chiedono all'Assessore i motivi per i quali i lavori non sono stati ancora iniziati e quando è sua intenzione dare avvio ai summenzionati lavori, se mai ve ne è la possibilità.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey, ne ha facoltà.

BORBEY: (D.C.) - E' vero che un anno fa circa la Giunta regionale ha commissionato la progettazione dell'allargamento di un tratto della strada regionale in oggetto ma, in modo particolare, la verifica di stabilità del ponte di Pollein a causa di alcune lesioni rilevatevi.

Il progetto è stato commissionato ad un ufficio di progettazione di Torino specializzato e, l'Ing. Corona e Perazzone hanno fatto già tutte le prove di carico.

Il progetto è pervenuto venti giorni fa all'Assessorato dei Lavori Pubblici come progetto esecutivo.

Il costo dell'opera con l'allargamento del ponte ed il consolidamento, che è la spesa maggiore, è di L. 330.000.000, di cui circa L. 250.000.000 sono inerenti al ponte, in modo particolare per il consolidamento delle pile dove si prevedono delle palificazioni, dei micro pali.

Il fatto, se nel 1982 partiranno i lavori di allargamento di questa strada, sarà oggetto di discussione, prima in Giunta per il piano lavori, poi in Consiglio, nella Commissione competente, infine in Consiglio regionale, perché in Consiglio il sottoscritto ha sempre sentito dire che, purtroppo, la Regione Valle d'Aosta spende troppi soldi per le strade e poiché sono di parere contrario spero di avere molti colleghi vicini in questo anno 1982.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare per la replica il Consigliere Tonino, ne ha facoltà.

TONINO: (P.C.I.) - Siamo parzialmente soddisfatti della risposta dell'Assessore Borbey; siamo critici verso la costruzione indiscriminata di nuove strade, mentre non lo siamo per la sistemazione di punti esistenti in località come quella di Saint-Marcel.

Ci auguriamo che questa opera sia inserita nel piano lavori e nella Commissione in Consiglio sosterremo la necessità di questo tipo di intervento.