Oggetto del Consiglio n. 413 del 24 marzo 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 413/XVI - Approvazione del programma di dismissione di beni immobili di Vallée d'Aoste Structure s.a.r.l., ai sensi della l.r. 10/2004.
Bertin (Presidente) - Punto 4 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione l'assessore Bertschy, ne ha facoltà.
Bertschy (AV-SA) - Colgo l'occasione per segnalare e allo stesso tempo ringraziare dell'attenzione che si sta dando al tema legato a VdA Structure da parte del Consiglio regionale, anche attraverso le iniziative dell'opposizione. Credo che VdA Structure, come ci siamo detti già in più occasioni, rappresenti un punto importante di azione politica rispetto alla possibilità della nostra Regione di ritornare a crescere e a vedere occupati quegli immobili che ormai da troppo tempo sono inoccupati, vuoti, non producono, non danno lavoro e non creano sviluppo.
Nei prossimi giorni è previsto il primo sopralluogo in bassa valle e in media valle, alla Balzano e alla Tecdis. L'altro giorno ho avuto occasione di fare un sopralluogo a Pont-Saint-Martin in un altro immobile che ormai da tempo è inoccupato. Credo che il lavoro che faremo tutti insieme per ridare vigore all'iniziativa di VdA Structure è accompagnato da investimenti che sarà necessario mettere in campo. Devo dire che anche le associazioni di categoria, in particolare in questo periodo con Confindustria, si sta lavorando a iniziative che possano creare attenzione verso la nostra attività: speriamo che possano creare le condizioni di sviluppo necessarie, già a partire dai prossimi mesi. Ovviamente contiamo di poter avere anche sui programmi di sviluppo strategici a livello nazionale la nostra giusta attenzione.
Rispetto al piano di dismissioni, questo è il quinto piano che viene portato in Consiglio regionale. Come illustrato nella Commissione, si tratta di cinque immobili, tre a carattere agricolo e due con destinazione artigianale/industriale. VdA Structure ha motivato, e nella audizione abbiamo sentito il Presidente al riguardo, la necessità di procedere in questa direzione nell'interesse della società, soprattutto della valorizzazione futura di queste dismissioni e della possibilità di intervenire con operazioni invece ancora più puntuali sul patrimonio che poi rimane in proprietà alla società. Il piano prevede appunto queste cinque iniziative che sono dislocate a Donnas, a Saint-Marcel, a Gressan e a Gignod, dove sono situati i cinque immobili.
Io sono a disposizione per tutte le domande necessarie e ringrazio ancora per il lavoro e la collaborazione che è in atto rispetto all'azione che tutti noi immaginiamo possa riprendere in maniera vigorosa da parte di VdA Structure.
Presidente - Vi sono altre richieste? Se non vi sono altre richieste, mettiamo in approvazione l'atto con l'allegato. La votazione è aperta.
Esito della votazione:
Presenti, votanti e favorevoli: 34
Il Consiglio approva all'unanimità.