Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 59 del 5 novembre 2020 - Resoconto

OGGETTO N. 59/XVI - Ritiro di mozione: "Impegno all'attivazione di un tavolo di contrattazione con le OO.SS per l'individuazione delle risorse destinate ai fondi incentivanti conseguenti all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

Bertin (Presidente) - La collega Spelgatti si è prenotata per l'illustrazione del punto n. 37 dell'ordine del giorno, ne ha facoltà.

Spelgatti (LEGA VDA) - In data 18 agosto 2020 le organizzazioni sindacali, e c'è tutto l'elenco di tutte le organizzazioni sindacali, inviavano una lettera protocollo 306/2020 al Presidente della Regione, all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, nonché al Commissario dell'Azienda USL avente ad oggetto: "Richiesta di predisposizione delle risorse come nelle previsioni di legge destinate prioritariamente alla remunerazione delle prestazioni correlate alle particolari condizioni di lavoro, nonché i relativi fondi incentivanti dei dipendenti del Servizio sanitario regionale conseguenti l'emergenza epidemiologica Covid-19. Attivazione del tavolo di contrattazione".

Il contenuto della richiesta che veniva riportato integralmente era il seguente:

"Le scriventi organizzazioni sindacali, visto l'articolo 2, comma 6, della legge n. 77 del 17 luglio 2020 di conversione del decreto legislativo n. 34 del 19 maggio 2020 e successive modificazioni e integrazioni, ritengono che, per ottemperare alle disposizioni legislative, le risorse destinate prioritariamente alla remunerazione delle prestazioni in parola ammontino a euro 2.715.723 complessivamente, di cui 925.241 euro in quota ripartizione statale (confronto allegato C della legge n. 77/2020) e 1.810.482 euro in quota aggiuntiva regionale, quest'ultima prevista in base alla testuale citazione: "tali importi possono essere incrementati di un ammontare aggiuntivo il cui importo non può essere superiore al doppio degli stessi". Quest'ultimo importo è deducibile da quanto stanziato in legge regionale di assestamento".

Considerato quindi che analoga richiesta è stata avanzata dai sindacati confederali relativamente anche al comparto, considerato inoltre che a oltre due mesi le organizzazioni sindacali non hanno avuto alcun cenno di riscontro a suddetta richiesta, né sono state convocate al fine di cui sopra, con questa impegnativa chiedevamo al Governo regionale di attivare il tavolo di contrattazione con le organizzazioni sindacali al fine dell'individuazione delle risorse e della conseguente remunerazione delle prestazioni correlate alle particolari condizioni di lavoro, nonché i relativi fondi incentivanti dei dipendenti del servizio sanitario regionale conseguenti l'emergenza Covid-19.

Questa iniziativa è stata presentata ovviamente, visto che c'era scadenza termini, due settimane fa, nel frattempo ho parlato con l'Assessore competente il quale mi ha detto di aver contattato le organizzazioni sindacali ai fini di cui all'impegnativa, per cui ritiriamo la mozione.

Il Consiglio prende atto del ritiro.

Presidente - Come d'accordo, chiudiamo così i lavori di questa sessione del Consiglio regionale... pardon, c'è una richiesta da parte del presidente della Regione, Lavevaz, che credo sia importante ascoltare.

Lavevaz (UV) - Io volevo dare la disponibilità per una Capigruppo informale adesso ovviamente alla fine del Consiglio per illustrare lo stato dei lavori dell'ordinanza.

Presidente - Come detto, chiudiamo i lavori. Buona serata.

---

L'adunanza termina alle ore 19:45.