Oggetto del Consiglio n. 57 del 5 novembre 2020 - Resoconto
OGGETTO N. 57/XVI - Approvazione di mozione: "Impegno al potenziamento della stazione aeroportuale attraverso la creazione di un centro di manutenzione tecnica per aeromobili".
Bertin (Presidente) - A questo punto possiamo passare al successivo punto dell'ordine del giorno. Volevo chiedere ai proponenti delle due mozioni che rimangono da discutere se vogliono iniziare oggi la discussione sapendo che alle ore 20:00 dobbiamo comunque chiudere il Consiglio o se valutano di scegliere un'altra possibilità. Allora intanto passiamo al punto n. 36 dell'ordine del giorno.
Per l'illustrazione, il Consigliere Aggravi ne ha facoltà.
Aggravi (LEGA VDA) - Cercherò di essere sintetico a beneficio di una soluzione pratica della mozione.
Una brevissima introduzione prima di andare sull'oggetto dell'impegnativa: la mozione concentra la sua attenzione su quello che può essere uno sviluppo, un'integrazione dell'attuale conformazione della struttura aeroportuale di Saint-Christophe. Citiamo tra le premesse l'avvenuta definizione dell'annoso contenzioso che esisteva tra la Regione e l'azionista privato della società di gestione dell'aeroporto regionale, trattativa che fu avviata dal Governo Spelgatti, poi fu lasciata in eredità a chi venne dopo, ma che ha permesso finalmente di chiudere un contenzioso che esisteva da tempo e che in gran parte impediva la possibilità di andare poi a una riprogrammazione, o comunque di andare a rendere ancora più fattiva la gestione dell'aeroporto regionale.
L'aeroporto ha sicuramente anche una valenza importante per quanto riguarda la gestione del servizio di elisoccorso, nonché le attività di protezione civile, nonché attività turistiche e sportive.
Si sa, tra l'altro - ed è già stato occasione di discussione nella legislatura precedente -, che c'è un masterplan che deve trovare una sua definizione e ci saranno sicuramente dei passaggi che andranno fatti per comprendere in maniera definita quello che sarà il futuro dell'aerostazione.
A fronte di questo, l'impegnativa si concentra su che cosa? Sulla possibilità e l'attenzione da parte di soggetti privati che possano andare a sviluppare all'interno dell'area aeroportuale un centro di manutenzione tecnica per aeromobili, cosa che potrebbe, tra l'altro, generare anche delle ricadute importanti sulla stazione, non soltanto dal punto di vista del traffico ma soprattutto di addetti che possono essere occupati, quindi generare nuova occupazione, che è qualcosa che non fa assolutamente male soprattutto in un momento e in una congiuntura di grande difficoltà e - perché no? - ovviamente valutare ulteriori ricadute sul territorio, che potrebbero anche essere quelle di sviluppare una filiera di formazione tecnica o comunque che possa anche integrarsi a quelle che nei vari programmi amministrativi che ognuno di noi ha presentato... possono essere delle formazioni avanzate di natura tecnica di cui, tra l'altro, il mercato è particolarmente interessato soprattutto dal punto di vista delle tecnologie e dell'elettronica.
Per questo, a fronte dell'attenzione particolare che sta avendo da parte soprattutto di un soggetto privato, ma comunque di soggetti che possono trovare collocazione e soprattutto si può trovare tra la società di gestione e questi soggetti la possibilità di sviluppare un centro di questo tipo, si impegna il Governo regionale a "porre in essere ogni iniziativa utile, nonché collaborare fattivamente con la società di gestione aeroportuale - che è in maggioranza privata -, i partner privati già in contatto con quest'ultima e ogni altro ente necessariamente coinvolto al fine di poter potenziare la stazione aeroportuale creandovi al suo interno un centro di manutenzione tecnica".
Accenno già a tutti - e poi sicuramente lo dirà anche l'Assessore competente - che c'è già stato comunque un pourparler per andare a migliorare sia l'impegnativa, sia quota parte della mozione, l'obiettivo che ha questa mozione è ovviamente dare una possibilità, ancorché ovviamente in una fase di valutazione di definizione e di messa a terra della possibilità, quella che può essere io direi un'integrazione dell'offerta che oggi dà l'aeroporto e - perché no? - anche un'integrazione di quello che quella struttura e quella realtà fornisce al proprio territorio e a tutta la comunità, perché, lo ripeto, per il sottoscritto, per i firmatari e penso per tutti il fatto di poter creare dei posti di lavoro e delle potenziali ricadute con il coinvolgimento di soggetti che mettono anche delle risorse che sono al di fuori delle disponibilità dell'Ente pubblico, ovviamente secondo la regolamentazione, è qualcosa di notevolmente positivo.
Presidente - Qualcun altro intende intervenire nella discussione generale? Ha chiesto la parola l'assessore Minelli, ne ha facoltà.
Minelli (PCP) - Grazie Presidente e grazie al collega Aggravi e ai colleghi Sammaritani e Distort che hanno presentato questa mozione.
In premessa vorrei anzitutto osservare che nelle aree di proprietà regionale all'interno dello scalo la maggior parte degli spazi sono attualmente utilizzati per le istituzioni, vigili del fuoco, la Protezione civile, l'elisoccorso e poi per il volo sportivo amatoriale e che quindi, a prescindere da quelle che saranno le scelte future sull'aeroporto è ragionevole pensare che insediare un centro di manutenzione per gli aeromobili in generale, quali essi siano, si dovrà probabilmente ricorrere però non a delle aree interne ma ad aree adiacenti allo scalo proprio perché molto dello spazio è occupato da questi utenti soggetti che ho evidenziato. Risultano comunque esserci delle aree libere adiacenti all'aeroporto che potrebbero prestarsi ad un'attività come quella proposta nella mozione.
In termini più generali la Regione non può che essere favorevole a qualsiasi iniziativa che favorisca un incremento dell'occupazione e dello sviluppo sul nostro territorio regionale e in questo senso sicuramente si può fornire, però nei limiti di quello che è consentito dalle norme in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, un supporto ad AVDA e ai soggetti privati interessati alla realizzazione di un centro di manutenzione per aeromobili, sia tramite l'Assessorato dello sviluppo economico, formazione e lavoro, sia per quanto attiene agli aspetti legati per i rapporti con AVDA con un impegno diretto dell'Assessorato dell'ambiente, trasporti e mobilità sostenibile.
Come dicevo, il Governo regionale può quindi nei limiti sopra indicati impegnarsi a collaborare con AVDA e ad assumere delle iniziative che possano promuovere l'insediamento di questo centro in un'area adiacente all'aerostazione.
L'ufficio competente dell'Assessorato ha sentito per le vie brevi AVDA e ha appreso che in effetti alcuni soggetti privati hanno avviato dei contatti con il gestore aeroportuale e mostrato un possibile interesse per le aree non edificate in località Maladière adiacenti appunto all'aeroporto.
La proposta della mozione è quindi in sé condivisibile, un lavoro di ideazione del centro di manutenzione può essere avviato sulla base della situazione esistente ma va rilevato - e credo che sia noto a tutti - che è al momento in corso l'aggiornamento del masterplan dell'aeroporto che risale al 2004, piano che il Consiglio regionale con una risoluzione del 9 aprile 2015 ha chiesto di rivedere individuando i nuovi obiettivi strategici per l'aeroporto. Sono quindi in corso attualmente degli studi e degli approfondimenti. Non appena questi saranno conclusi, verranno portati all'esame della competente Commissione consiliare e poi del Consiglio stesso affinché si possa fare una scelta di fondo.
È evidente che la strategia e il modello di riferimento che saranno individuati per il futuro dello scalo avranno un'incidenza anche rispetto a questo ipotizzato centro di manutenzione come su altre attività aeroportuali, quindi siamo in presenza di un punto interrogativo ovviamente ma, pur in presenza di questo interrogativo, si può procedere a una valutazione di questo centro di manutenzione collaborando con i soggetti che ne sono interessati.
Si propone però di fare due correzioni che ho fatto pervenire al collega Aggravi, in particolare nel terzo comma della mozione che abbiamo interpretato come un po' farraginoso, si propone di sostituire con questa formulazione: "tenuto conto del fatto che nel tempo il mercato aereo si è evoluto in maniera tale da rendere necessaria una ridefinizione strategica per la quale sono in corso gli studi e gli approfondimenti necessari". Nella parte deliberativa all'ultima riga "si impegna a potenziare la stazione aeroportuale creandovi al suo interno un centro di manutenzione", la proposta è di aggiungere dopo "al suo interno" le parole: "o in adiacenza". Se queste correzioni sono accettate, la nostra intenzione è di appoggiare e di votare questa mozione.
Presidente - Ha chiesto la parola il collega Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (LEGA VDA) - Ringraziando l'Assessore per le ulteriori anche informazioni che ha fornito all'Aula, accettiamo le modifiche sia nel paragrafo tenuto conto che sicuramente sono migliorative e rendono più fluido il testo e sulla parte dell'adiacenza. Ovviamente voi avete più informazioni e quindi accettiamo tutte e due le modifiche.
Presidente - Chiudiamo la discussione generale. Vi sono dichiarazioni di voto? Non vedo prenotazioni, pertanto potremmo passare alla votazione includendo ovviamente quanto è stato proposto dall'Assessore Minelli. Apro la votazione. Invito il collega Segretario a collegarsi con i Consiglieri presenti via zoom.
Appello nominale dei Consiglieri presenti in remoto sulla piattaforma zoom.
Carrel (PA) - Favorable.
Padovani (PCP) - Favorevole.
Restano (VdA Unie) - Favorable.
La votazione è chiusa.
Presenti, votanti e favorevoli: 34
La mozione è approvata all'unanimità.