Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1212 del 30 giugno 2020 - Resoconto

OGGETTO N. 1212/XV - Ordine dei lavori.

Rini (Presidente) - Alla presenza di 35 consiglieri iniziamo i lavori di questo Consiglio. Colleghi, abbiamo ritardato l'inizio dei lavori, perché c'è stata una riunione della Conferenza dei Capigruppo, per prendere atto e per capire come bypassare lo spettacolo assolutamente indecoroso offerto ai valdostani in queste giornate.

Voci fuori microfono.

Se il collega Nogara non è d'accordo sull'indecorosità di ciò che è accaduto, è pregato di prenotarsi! Detto questo, crediamo che i valdostani chiedano...

Voce fuori microfono.

Ma da quello che leggiamo anche lei non scherza!

Chiediamo che i valdostani riescano davvero ad avere delle risposte.

I capigruppo all'unanimità hanno convenuto di trovare un momento di incontro, per cercare di trovare una sintesi su due delle tematiche più importanti che sono state trattate e che non hanno visto una risposta da parte di quest'aula: l'indennità ai sanitari e la questione del finanziamento ai Comuni. Devo dire che era presente anche il Presidente della Regione alla riunione della Conferenza dei Capigruppo e c'è questa disponibilità. Quindi crediamo che nelle prossime ore i diversi gruppi politici si possano confrontare con il Governo, al fine di addivenire a una mediazione tra le diverse posizioni e a una risposta che possa essere portata in maniera serena e costruttiva in quest'aula, e che possa sanare - ripeto - ciò che è accaduto in questi giorni in quest'aula, che è stato assolutamente uno spettacolo sgradevole!

Chiediamo di usare queste ore nell'assoluto buon senso da parte di tutti: di tutti! Che prevalga davvero la volontà di esercitare il buon senso e di dare delle risposte. La Conferenza dei Capigruppo, all'unanimità, ha concordato di utilizzare queste ore in questo senso e la seduta verrà riaggiornata alle ore 15:30 di questo pomeriggio.

Io ringrazio davvero tutti i capigruppo, i colleghi e il Presidente della Regione per la disponibilità dimostrata.

---

La seduta termina alle ore 9:22.