Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 970 del 3 ottobre 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 970/XV - Comunicazione del Presidente del Consiglio.

Si dà atto che il vicepresidente Farcoz assume la presidenza in apertura dei lavori e che dalle ore 9,06 assume la presidenza la presidente Rini.

Rini (Presidente) - In apertura dei lavori vi informo che oggi sono stati distribuiti, come potete vedere, il nastro rosa e il materiale informativo in occasione della Campagna "Nastro rosa" per la sensibilizzazione delle donne e degli uomini sull'importanza della prevenzione del tumore al seno. Ringraziamo innanzitutto l'Assessore, cui magari poi passo la parola per una breve introduzione dell'iniziativa, e ovviamente la LILT, promotrice di questa campagna che si svolge per tutto il mese di ottobre, per la sua continua opera di educazione contro le cause che possono provocare questa malattia. Credo che noi rappresentanti delle istituzioni in questo mese, con un simbolo solamente simbolico, scusate il gioco di parole, esprimiamo un segno di vicinanza e di sensibilizzazione. Grazie, colleghi. La parola all'assessore Baccega.

Baccega (UV) - Come ha detto la presidente Rini, avete trovato sulla vostra postazione il libretto illustrativo dell'attività dell'ente LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e il nastro rosa che è il simbolo di una campagna di prevenzione che per tutto il mese di ottobre ci accompagnerà. Credo che sia giusto sottolineare in Consiglio regionale l'attività che svolge questo ente pubblico in Valle d'Aosta e in Italia: tanta attività di prevenzione, di promozione di buoni e sani stili di vita, di sostegno e attenzione alle famiglie colpite da questa malattia e, in particolare, verso i malati. Credo che vada sottolineata questa straordinaria azione di volontariato che certamente ha contribuito a diminuire, da quest'anno per la prima volta in Valle d'Aosta e in Italia, le diagnosi di cancro. Quindi, a questa associazione, ente pubblico LILT, va il riconoscimento di tutto il Consiglio regionale e di tutta la collettività valdostana.

Presidente - Grazie e grazie a tutti coloro che hanno voluto ovviamente aderire a questa iniziativa.