Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 849 del 24 luglio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 849/XV - Ordine dei lavori. Inversione dell'ordine del giorno.

Rini (Presidente) - Come abbiamo comunicato prima, passiamo all'esame del punto... chiede la parola il collega Manfrin per... espliciti la mozione d'ordine.

Manfrin (LEGA VDA) - Sì, Presidente, solo per chiederle cortesemente di mettere in votazione l'inversione dell'ordine del giorno. Noi abbiamo detto prima che non siamo d'accordo, se volete l'inversione, avete i numeri per poter fare l'inversione, votate l'inversione, noi non siamo d'accordo, tutto qua.

Presidente - Allora io chiedo solo un po' di rispetto se non per la mia persona, per il ruolo che ricopro. Ho chiesto in quest'Aula ad alta voce per tre volte se eravate tutti d'accordo, lei ha espresso la sua posizione che non era d'accordo e ha sottolineato come lei preferirebbe che se ne trattasse direttamente in Conferenza dei Capigruppo. Io le ho detto che entrambe le strade sono legittime. Su questo caso ho chiesto: l'Aula prende atto di questa inversione dell'ordine del giorno? Se così, non la mettiamo in votazione perché l'Aula è d'accordo. L'ho chiesto per tre volte e per tre volte nessuno mi ha detto: "metta in votazione questo". Siamo tutti qua, o io sono impazzita e siamo tutti impazziti, o è andata così.

Detto questo, se vogliamo stare qui ad attaccarci a delle scaramucce, invece di cominciare a parlare degli atti ed entrare nel merito, perdiamo altri cinque minuti per mettere in votazione e farlo. Credo che, visto che si è parlato di serietà e di segnali, questo vada un po' invece in un'altra strada, me lo consenta.

Metto quindi in votazione la richiesta anche qua in maniera del tutto inusuale, sbeffeggiando anche il Regolamento, perché credo che c'era stata l'illustrazione prima. Chi è favorevole all'inversione dell'ordine del giorno e quindi alla trattazione ora di questi punti? Invito i colleghi le prossime volte a essere più attenti quando il Presidente parla in Aula. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 32

Votanti : 24

Favorevoli: 19

Contrari: 5

Astenuti: 8 (Aggravi, Distort, Gerandin, Luboz, Manfrin, Pulz, Restano, Spelgatti)

Il Consiglio approva l'inversione dell'ordine del giorno relativamente agli oggetti 46.02, 47.02 e 47.03.