Oggetto del Consiglio n. 518 del 29 ottobre 1981 - Resoconto
OGGETTO N. 518/81 - CONCESSIONE AL PARROCO DI COGNE DI UN CONTRIBUTO NELLE SPESE PER L'ESECUZIONE DI LAVORI DI RESTAURO DELLA CAPPELLA DI MONTROS. APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA.
Presidente - Do lettura del testo della delibera:
IL CONSIGLIO REGIONALE
DELIBERA
1) di approvare la concessione di un contributo di Lire 2.500.000= (duemilionicinquecentomila) al parroco di Cogne, Rev. Don Corrado Bagnod, per l'esecuzione di lavori di restauro della cappella sita in località Montros, del Comune di Cogne;
2) di approvare ed impegnare la relativa spesa sul Capitolo 46900 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1981 ("Contributi per restauri di beni immobili di interesse artistico e storico o ambientale notificati ai sensi della legge 1.6.1939, n. 1089"), che presenta la necessaria disponibilità;
3) di disporre che la somma venga liquidata, anche ratealmente, ai sensi dell'art. 57 della legge regionale 7.12.1979, n. 68, a cura dell'Assessorato al Turismo, a lavori ultimati e collaudati dalla Sovraintendenza per i beni culturali.
Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
Mafrica (PCI) - L'Assessore Pollicini prima ha chiarito che questi interventi vengono fatti su indicazione della Sovraintendenza alle Belle Arti. Vorrei chiedergli - perché questo argomento alle volte ritorna nei dibattiti fra i Consiglieri - se per costruzioni nuove è prevista qualche forma di intervento della Regione.
Presidente - Ha chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Urbanistica e Beni culturali, Pollicini, ne ha facoltà.
Pollicini (DP) - Questo riguarda solo opere di restauro, di mantenimento, di edifici vincolati che sono iscritti ad un registro le cui vendite stesse sono sottoposte a norme e procedure specifiche che devono avere il nulla osta da parte della Sovraintendenza. Ogni modifica apportata a questi edifici, anche la sola tinteggiatura, è impossibile senza l'autorizzazione della Sovraintendenza.
Presidente - Metto in approvazione l'oggetto n. 46.
Esito della votazione:
Presenti: 21
Votanti: 19
Astenuti: 2 (Faval, Viberti)
Favorevoli: 19
Il Consiglio approva.
