Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 795 del 10 luglio 2019 - Resoconto

OBJET N° 795/XV - Communications du Président du Conseil régional.

Rini (Presidente) - Alla presenza di 25 colleghi possiamo iniziare i lavori di questa seduta. Punto n. 1 dell'ordine del giorno.

Je communique qu'à partir du 2 juillet 2019 les réunions suivantes ont eu lieu:

- Ie et IIIe Commissions: une fois;

- IVe Commission: deux fois.

Du 5 au 9 juillet une délégation du Conseil régional, composée par le Vice-président Joël Farcoz et la Conseillère Manuela Nasso, a participé aux travaux de la 45e Session de l'APF, convoquée à Abidjan, Côte d'Ivoire. Le thème retenu pour le débat général de cette Session a été: "Parlements et renforcement de la démocratie". Le Vice-président Farcoz a participé également au Réseau des jeunes parlementaires et à la Commission de la coopération; la Conseillère Nasso a participé au Réseau des femmes et à la Commission de l'éducation, de la communication et des affaires culturelles (CECAC).

Vi comunico che i colleghi saranno in arrivo in giornata, perché sono ancora in viaggio e dovrebbero arrivare nel tardo pomeriggio, ovviamente sono giustificati per missione istituzionale.

Colleghi, vi do inoltre la comunicazione, pervenuta alla Presidenza del Consiglio, con una nota del collega Restano, che comunica: "A seguito dell'uscita dall'area di pensiero dominata "Area Civica-Pour Notre Vallée" e dalla conseguente collocazione in minoranza consiliare, comunica la nascita dell'area di pensiero denominata "La Valle d'Aosta che cresce", che a breve sarà aperta ad altri Consiglieri regionali. Cordiali saluti", firmata e datata il 10 luglio.

Ci sono richieste di intervento su questo? Ha chiesto la parola il collega Claudio Restano.

Restano (GM) - Prendo la parola per confermare quanto da lei appena annunciato. Analogamente a come avevamo fatto per Area Civica-Pour Notre Vallée, i fuoriusciti da quest'area di pensiero ne hanno costituita una nuova, che penso a breve confluirà in un'associazione culturale. Non si hanno pretese alcune di addivenire ad un partito politico ma, siccome il gruppo di persone cresce, si trovano delle condivisioni su temi, argomenti e metodi, riteniamo opportuno non disperdere questo serbatoio di idee positive e quindi generare un movimento culturale che possa portare le proprie idee a quest'Assemblea, e non solo, sul territorio.

Presidente - Ci sono altre richieste di intervento? Punto n. 2 dell'ordine del giorno: "Communications du Président de la Région". Il n'y a pas de communications.