Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 703 del 23 maggio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 703/XV - Interpellanza: "Chiamata in servizio temporaneo di personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco".

Rini (Presidente) - Punto n. 49 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola al collega Gerandin.

Gerandin (MOUV') - È la terza volta che vengo su questo argomento, per cui indubbiamente io spero che sia anche l'ultima volta, perché io vorrei davvero trovare una sintesi con lei, Presidente e provare a capirci su alcuni passaggi che, torno a dire, per la terza volta le pongo, anche perché poi, tra l'altro, ci sono... Ogni volta c'è qualche novità in più da aggiungere, per un semplice motivo: per il motivo che... è la premessa. Dobbiamo capire se quando, contestualmente con l'approvazione della legge finanziaria, abbiamo approvato - c'era già nella bozza che avevamo predisposto noi, ma a maggior ragione è stata approvata anche dall'attuale Governo, dall'attuale maggioranza - la proroga della graduatoria per il concorso dei vigili del fuoco. Io volevo solo capire se all'epoca l'idea era per tutti uguale, Presidente. Se è per tutti uguale, troveremo una sintesi e non ho alcun problema in merito.

Faccio un breve riepilogo. La prima volta che le chiesi il 23 di gennaio 2019, lei mi rispose che erano stati avviati a un percorso formativo sette vigili e un collaboratore tecnico, un corso di formazione che dura molti mesi, questo lo sappiamo, correttamente. Mi rispose anche che alla data del 23 gennaio erano vacanti nove posti di caposquadra, tre di capireparto, due posti di collaboratore tecnico antincendio e che nel 2019 era prevista la quiescenza di un caposquadra e quattro capireparto e un collaboratore tecnico antincendio. All'epoca non si era ancora deciso nulla perché eravate in fase di approvazione della microstruttura e presumibilmente per fine febbraio avreste dovuto decidere in merito. La seconda volta che le posi il quesito... all'epoca le posi tre, quattro, cinque domande. Stavolta le ho sintetizzate in due proprio perché vorrei trovare una sintesi definitiva. Era la seduta consiliare del 4 aprile 2019 e in quell'occasione lei mi rispose che nella variazione di bilancio non sono individuate specificamente le risorse necessarie alla totale copertura della valutazione organica del Corpo dei vigili del fuoco.

Per quanto riguarda la chiamata in servizio temporaneo, la graduatoria degli idonei relativi a vigili volontari è gestita direttamente dal Comando del Corpo. Ora, io dicevo: l'ho sintetizzate in due domande proprio per trovare una sintesi e sono convinto che dovremo trovarla. Le domande sono esattamente queste: la data entro cui saranno banditi i concorsi per capi reparto e capi squadra e se vorrà tenere presente il discorso per i vigili idonei in graduatoria chiamati in servizio temporaneo, perché questo? Per il semplice motivo che voi, in data 21 dicembre 2018, con delibera di Giunta regionale, avete avviato un'indagine conoscitiva per la disponibilità in merito alla chiamata in servizio temporaneo di personale volontario del Corpo dei vigili del fuoco. È una prassi che si usa negli anni, perché io comunque non sono assolutamente contrario al fatto che ci sia il supporto, lo utilizzavamo anche quando eravamo in servizio. Il fatto di poter concedere al personale le ferie è comunque molto importante, però deve essere un supporto, non può essere la sostituzione del personale. Cito anche la delibera del 5 maggio 2019, la 445, con cui avete dato parere positivo all'eventuale trasferimento di tre vigili del fuoco dal Corpo valdostano al Corpo nazionale. Torno a dire che io non voglio mettere in discussione questo, è una scelta legittima dei vigili, per cui non voglio neanche entrare nel merito.

Abbiamo fatto una scelta, avete fatto bene a dirgli di sì, però questo peggiora ulteriormente la situazione legata al personale dei vigili del fuoco. Qua non stiamo parlando di incrementare il personale, qua non stiamo neanche più sostituendo il personale che va in quiescenza o che richiede legittimamente - lo ripeto per l'ultima volta - l'eventuale transito sotto il Corpo nazionale. Tra l'altro, se vogliamo aggiungere, purtroppo il 2019 è stato anche un anno molto tragico per quello che riguarda i vigili del fuoco, abbiamo avuto anche eventi tragici legati... come?

(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)

... nel 2019 ho detto. Abbiamo avuto purtroppo eventi tragici che hanno ulteriormente peggiorato questo tipo di situazione. Tra l'altro, poi nel frattempo è stata approvata con un provvedimento dirigenziale, il n. 1256, l'11 marzo 2019 la graduatoria della chiamata in servizio temporaneo. Probabilmente la pazienza è finita un po' per tutti, nel senso che, com'è stato annunciato anche da organi di stampa, i candidati risultati idonei all'ultimo concorso per la copertura dei posti dei vigili del fuoco hanno inviato una lettera in cui chiedono giustamente di essere tutelati. Su questo citano alcuni passaggi, li leggo, dove dicono che l'utilizzo sistematico della chiamata in servizio temporaneo per particolare necessità di personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco è uno strumento utilizzato, non già come la ratio della norma vorrebbe, al fine di far fronte a contingenti occasioni di emergenza e di protezione civile o in caso di contingenti e particolari necessità del Corpo vigili del fuoco. Quello che le dicevo prima, no? Quando venivano chiamati per la sostituzione per un breve tasso di tempo per il periodo delle ferie. Dice anche che da troppo tempo lo strumento della chiamata di cui all'articolo 87 della legge regionale si è trasformato in un meccanismo volto a risolvere contingenti situazioni di criticità in una modalità utile al fine di procrastinare sine die l'assunzione a tempo indeterminato del personale, sopperendo così in maniera anomala alla grave carenza di organico che - torno a dire in questo momento e sono sicuro di non sbagliarmi - è oltre le 20 unità. Dice anche che il piano di programmazione di base triennale per l'assunzione a tempo determinato di personale volontario del corpo... che, per una consuetudine non condivisibile alla luce dei principi che dovrebbero sorreggere l'agire della pubblica amministrazione, andrà a ricoprire lo stesso ruolo nel quale c'è questa graduatoria di vincitori, diciamo di idonei, seppure non vincitori. Davvero penso che sia il momento di decidere, di dare una soluzione definitiva, quell'allegato... all'articolo 6 della legge regionale n. 12 del 2018 si dice che, al fine di prevedere le assunzioni a tempo indeterminato, l'Amministrazione regionale attinge in via prioritaria "mediante scorrimento delle graduatorie vigenti, alla data del 31 dicembre 2018, la cui efficacia è all'uopo prorogata al 31 dicembre 2019".

Io non voglio farla più lunga, se non altro... anche perché poi, tra l'altro, questi articoli finiscono dicendo che potrebbe addirittura prospettarsi una causa legale o quant'altro. Evitiamo, mettiamo in campo il buon senso. Torno a dire: vengano banditi immediatamente i corsi da caposquadra e caporeparto che possano di conseguenza, a scorrimento, liberare posti da vigili. Banditeli, anche perché sono dei concorsi che comunque non sono brevi e che comunque tutti quelli che saranno idonei vincitori dovranno ancora fare un ulteriore corso. Siamo pertanto di fronte a un fatto che chi comunque sarà idoneo in graduatoria per caposquadra o caporeparto dovrà comunque fare un percorso formativo aggiuntivo, per cui non li abbiamo immediatamente in disponibilità. La seconda volta lei mi rispose anche che stavate parlando per l'incontro tecnico con il Sottosegretario Candiani. Io voglio sfatare ogni dubbio, è tutta un'altra storia, lasciamo perdere questa parte, troviamo una sintesi. Io davvero vorrei che lei, quando mi risponde, mi dicesse: "bene, mettiamo in campo questi due concorsi in modo che tranquillizziamo i vigili, gli aspiranti vigili e coloro che sono comunque idonei in graduatoria".

Dalle ore 23:27 assume la presidenza il Vicepresidente Farcoz.

Farcoz (Président) - La parole au Président Fosson.

Fosson (GM) - Si capisce che questo problema le sta molto a cuore, ma sta a cuore a tutti. Non ho sicuramente alcun dubbio che ci sia la possibilità di intenderci, però lei si deve rendere conto che io sto facendo veramente il possibile, tutto il possibile. Il grave problema dei vigili del fuoco che abbiamo ereditato lo stiamo affrontando con la massima serietà e con l'attenzione anche e soprattutto all'importanza che questo Corpo ha per la Valle d'Aosta.

Faccio una premessa anch'io, lei lo diceva nelle sue conclusioni: ciò che conta e su cui noi lavoriamo è la legge vigente, non c'entra assolutamente nulla la trattativa in corso con lo Stato. Noi dobbiamo lavorare sulla norma che abbiamo facendo tutto il possibile. Certo, non possiamo ereditare e sopperire a tutto quello che non è fatto in passato. Lei l'altra volta onestamente mi diceva che questi concorsi non erano stati banditi nel 2018 per una carenza di fondi e questo è possibile, perché è una cosa che ci portiamo dietro anche noi. Comunque spero di darle delle buone notizie, di intenderci dicendo che la legge di stabilità per il 2019, la legge regionale n. 12 del 2018 ha definito le disposizioni in materia di assunzioni per il corrente anno prevedendo che l'Amministrazione regionale è autorizzata a effettuare assunzioni a tempo indeterminato nel limite della spesa corrispondente alle unità di personale, anche di qualifica dirigenziale, cessate dal servizio nel 2018 e non sostituite e di quelle che cesseranno nel 2019. La legge n. 12 del 2018 ha anche stabilito la consistenza degli organici, compresa quella della componente professionista del Corpo dei vigili del fuoco, quindi ha previsto la consistenza dell'organico e di sopperire a queste carenze che lei riferiva. I competenti uffici dell'Amministrazione regionale... lei sa che, quando cambia un'amministrazione, cambiano i responsabili di diversi uffici e, in particolare l'Ufficio personale, ha subito una profonda revisione, sta lavorando e sta affrontando in modo molto valido tutte le difficoltà che sono emerse, soprattutto dei pensionamenti importanti che ci saranno. Dicevo, i competenti uffici stanno provvedendo alla definizione dei piani di fabbisogno del personale complessivi dell'amministrazione, che prenderanno in considerazione le cessazioni del servizio del 2018 e le cessazioni che avverranno nel 2019 sia in applicazione della "Fornero" che di "quota 100". Questi piani di fabbisogno saranno definiti a breve, nei limiti dei vincoli finanziari determinati dalle previsioni di bilancio, che è quello che finora ci ha condizionato. Si procederà alla copertura delle esigenze ed alla programmazione delle eventuali procedure concorsuali e selettive necessarie. Si prevede - per dare delle date, perché l'altra volta non l'avevo e questa volta le ho - di completare questo percorso entro questi giorni di maggio al fine di procedere e bandire a breve i concorsi, compatibilmente, appunto, con le priorità. Le assicuro che questa è una priorità per noi.

Per quanto riguarda la domanda: "se si vorranno tenere presenti i vigili del fuoco idonei in graduatoria nella chiamata in servizio temporaneo", le devo dire che la premessa che ha fatto ha colpito anche me, perché si parla di organico. C'è stato poi il trasferimento di tre vigili in altre regioni, però, mi permetta, con il parere favorevole del Comandante, che ha espresso parere favorevole al loro trasferimento. Relativamente a questa domanda, la seconda, la chiamata in servizio temporaneo di personale volontario in caso di particolari necessità è prevista dall'articolo 87 dalla legge regionale n. 37 del 2009 e presuppone ovviamente che gli interessati siano innanzitutto dei vigili del fuoco volontari, che però non vanno a soddisfare chiaramente delle carenze ma solo, come ho detto, in modo temporaneo. Oltre a questo requisito primario, la Giunta regionale, con deliberazione del 21 dicembre 2018, ha approvato la revisione dei criteri e dei requisiti per la chiamata in servizio temporaneo. Il Comandante del Corpo regionale dei vigili del fuoco, con proprio provvedimento n. 1256 dell'11 marzo 2019, ha pertanto approvato, sulla base dei criteri e requisiti di cui alla citata deliberazione n. 1667 del 2018, le graduatorie triennali per la chiamata in servizio temporaneo presso la Scuola regionale antincendi, presso l'Ufficio volontari per l'attività di soccorso tecnico urgente nei quali figurano due degli idonei nella graduatoria in scadenza al 31 dicembre 2019. Le assicuro quindi tutta un'attenzione, una priorità a bandire questi concorsi e a risolvere, compatibilmente con le possibilità finanziarie che abbiamo, le carenze degli organici in servizio al Corpo dei vigili del fuoco.

Président - La parole au collègue Gerandin pour la réplique.

Gerandin (MOUV') - Forse cominciamo a capirci, nel senso che...

(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)

... no, ma, guardi, le dico in tutta sincerità... partiamo dal fatto che lei ha detto che lei ha detto: "sono stupito dal fatto che abbiano detto di sì al trasferimento di tre vigili fuori Valle". È stato detto di sì perché c'è una graduatoria dei vigili su cui si può pescare.

Detto questo, penso che sia legittima la scelta fatta da qualcuno, perché probabilmente è stato anche un discorso legato all'altra vicenda che non voglio neanche sfiorare adesso, sennò aprirei chissà che tipo di confronto.

Lei ha detto: "decideremo entro maggio". Mi auguro davvero che, entro maggio, prendiate una decisione e vengano banditi questi concorsi, se il problema...

(interruzione dell'Assessore Chatrian, fuori microfono)

... qual è il problema?

(nuova interruzione dell'Assessore Chatrian, fuori microfono)

... li potete bandire... guardi, le spiego molto... Assessore Chatrian, forse le spiego la differenza di quando noi non li potevamo bandire perché non c'erano risorse finanziarie. Stavolta c'è una legge che lo permette, ti dice che tu puoi sostituire tutti quelli che vanno quiescenza nel 2018 e andranno nel 2019...

(interruzione di alcuni Consiglieri, fuori microfono)

Presidente - Colleghi, lasciate terminare il collega Gerandin, prego collega.

Gerandin (MOUV') - ... no, esattamente "compatibilmente con le risorse finanziarie" significa, almeno a casa mia, normalmente che il personale che va in... per ovvi motivi chi è trasferito penso che l'abbiate conteggiato nei costi del personale, chi purtroppo è mancato a causa di incidenti penso che l'abbiate conteggiato nel conteggio del personale, per cui non ci sono più scuse per non bandire questi concorsi! Magari poi non potrete bandire per dieci posti, non è così importante, banditelo per uno, ma ci sarà una graduatoria dove poter attingere. Questo vi sto provando a spiegare, che è la grossa differenza che probabilmente non è chiara a qualcuno che in questo momento è seduto sui banchi di Giunta.

Detto questo, non voglio andare oltre, mi interessa solo che vengano banditi questi concorsi, perché non avete più alibi, non c'è più alibi!