Oggetto del Consiglio n. 551 del 3 aprile 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 551/XV - Interrogazione: "Interventi per l'aggiornamento del sito del Forte di Bard".
Rini (Presidente) - Punto 17 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Viérin.
Viérin (AV) - Ringrazio la collega Minelli che ha sollevato una serie di questioni sul sito e vengo subito alla prima domanda: se eravamo a conoscenza di quanto segnalato. Avevamo ricevuto via mail con alcune segnalazioni anche noi la sottolineatura che c'erano dei problemi su due questioni: una era inerente ai testi delle mostre e l'altra era la questione dei siti. Avevamo quindi prontamente segnalato all'associazione e quindi, quando si chiede a chi compete l'aggiornamento del sito, l'associazione, essendo un ente autonomo, ha una dotazione finanziaria che annualmente viene deliberata dai soci, che sono la Regione e le fondazioni, e nella gestione ha un'autonomia per quanto riguarda la questione, chiaramente in raccordo per quanto riguarda la programmazione e il supporto sulla promozione soprattutto in questa fase di riorganizzazione turistica. Effettivamente le questioni che la collega sottolineava, soprattutto in merito al fatto che abbiamo una forte presenza della lingua veicolare in italiano su certe iniziative ma che siamo carenti sulle altre lingue veicolari, è qualcosa che abbiamo segnalato di rivedere e di revisionare. Comunque l'associazione si è data disponibile sia in termini di risposta, dove si è un po' anche richiesto qual è la strategia dell'Associazione Forte di Bard e loro ci hanno comunicato che la priorità chiaramente è stata data a quella delle lingue veicolari italiano, francese e inglese ma che ci sarà l'impegno di potenziare proprio laddove sono state segnalate le carenze o comunque le questioni di disfunzione da lei evidenziate. Alcuni dati che sono interessanti perché ne abbiamo approfittato per verificare alcuni dati di utenze di quanti visitatori ci sono su questa parte che oggi, in una promozione dei beni culturali, si sposta sempre maggiormente online e su questa possibilità. L'associazione, come dicevo, segue direttamente l'ambito e, in proporzione alle risorse a disposizione, apporterà le migliorie, quindi in questo senso ci siamo impegnati. È stato attivato, con l'intento di raggiungere un pubblico più vasto possibile - era iniziato su certe sezioni - il potenziamento anche in altre lingue al di là di quelle che sono state citate per consentire la veicolazione dei contenuti inerenti il monumento. Le performance del sito: gli utenti unici hanno sfiorato le 300 mila unità nel 2018, e questo è un dato che credo sia importante per la collega e per i colleghi, le sessioni sono mezzo milione. Gli utenti di lingua inglese sono cresciuti, quindi in proporzione deve essere potenziato, come lei sottolinea, perché gli utenti sono proprio cresciuti del 30 percento rispetto al 2017, mentre gli utenti in lingua francese sono incrementati del 71 percento, che è un dato molto importante. Tra l'altro, questo è proporzionato anche all'aumento del turismo in generale riferito all'area francofona, in particolar modo la Francia e nella ripartizione della Francia, al di là del Rhône-Alpes-PACA, interessante l'Île-de-France, visto che si parla spesso dell'Espace Vallée d'Aoste e delle azioni di promozione, avremo modo di parlarne nelle prossime settimane perché stiamo completando uno studio proprio per avere i dati aggiornati che metteremo a disposizione di tutti i colleghi ma questo è un dato che sicuramente è di rilievo. I visitatori stranieri online sono in prevalenza francesi seguiti dagli svizzeri, svedesi, inglesi e statunitensi.
Collega, nel ringraziarla per questa segnalazione, vorrei fare una considerazione: crediamo che, come la collega ha detto, lo strumento di un sito di un monumento così importante è lo strumento principale per veicolare una promozione al di là di tutti gli eventi che si fanno e quindi chiediamo e chiederemo maggiore attenzione su questa questione.
Présidente - Pour la réplique, la parole à la collègue Minelli.
Minelli (RC-AC) - Le segnalazioni che io ho ricevuto venivano da un gruppo di studenti che hanno una corrispondenza con dei compagni stranieri proprio nella costruzione di un progetto di viaggio in Valle d'Aosta dove i nostri ragazzi avevano messo tra le attrattive più importanti proprio quella del Forte di Bard, aprire le pagine del sito del Forte e vedere quello che non c'è è stato particolarmente sconcertante prima per gli studenti e poi per la sottoscritta. Ho controllato la pagina in varie giornate successive fino al 22 marzo, giorno in cui ho presentato l'interrogazione, perché pensavo che ci fosse stato addirittura un problema contingente perché mi sembrava veramente molto strano. Faccio rilevare che è vero che la lingua veicolare che è stata privilegiata per la costruzione del sito è l'italiano ma in una Regione bilingue come la nostra nemmeno la parte in francese aggiornata addirittura sull'apertura di alcuni periodi mi ha lasciata abbastanza sconcertata. Io ho controllato il sito nella Settimana della francophonie e non era pubblicizzata nessuna attività che nella nostra regione c'era. Normalmente in un sito importante come quello del Forte di Bard ci dovrebbero essere anche dei rimandi agli eventi che ci sono in una Regione piccola ma che è culturalmente attiva in questo senso. Devo dire che i dati che lei ha fornito, questo dato molto interessante dell'aumento del 30 percento degli utenti inglesi e del 71 percento dei francesi e poi queste 300 mila unità che visitano, mezzo milione addirittura, sono dei dati molto importanti che ci devono far riflettere sull'importanza... sì, è l'associazione che deve tenere aggiornato il sito ma l'associazione ha come componente principale, insieme alle due Fondazioni dell'Unicredit e del San Paolo, la Regione. Io quindi credo che davvero ci voglia un'attenzione particolare perché il Forte di Bard non è solo la porte de la Vallée ma è veramente in questo momento insieme a Skyway una delle maggiori attrattive turistiche all'estero. Poi certo, dobbiamo valorizzare tutto il resto, non dobbiamo puntare soltanto su questi atouts, però quelli abbiamo, quelle sono le cose che sono conosciute all'estero, dobbiamo farle funzionare meglio perché vi assicuro che non so se l'avete fatto ma se andate ad aprire, non è nemmeno pubblicizzata la mostra sul Guercino, quella che c'è adesso. Non c'è la mostra fotografica che ha richiamato negli anni tantissimi visitatori. Davvero quindi questa è una grave carenza per una Regione che sta giustamente pensando di pubblicizzare meglio tutte le sue attrattive. So che si sta lavorando per questa questione importante dell'Ente unico del turismo, io credo che sia giusto pensare in grande, globalmente, però poi bisogna intervenire sulle realtà semplici, le realtà uniche e questa è veramente una delle situazioni in cui non si possono lasciare le cose in questa maniera. Spero davvero che l'associazione metta mano il più in fretta possibile a questo sito, lo tenga aggiornato e pubblicizzi nel miglior modo possibile il Forte e le sue attività.
Presidente - Vista l'ora, sospendiamo i lavori che riprenderanno domani mattina alle ore 9:00.
---
La seduta termina alle ore 19:56.