Oggetto del Consiglio n. 499 del 19 marzo 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 499/XV - Ritiro di mozione: "Impegno per la presentazione di una bozza di linee guida in materia di minori e famiglia nella Commissione consiliare competente".
Rini (Presidente) - Punto 4 all'ordine del giorno. La parola al collega Cognetta per l'illustrazione.
Cognetta (MOUV') - Questa mozione che era stata presentata in data 19 e 20 febbraio, quindi in un momento precedente a quello nel quale stiamo discutendo, chiedeva di presentare in Commissione quanto era stato poi deciso in quest'Aula, ovvero la presentazione di linee guida che in qualche modo normassero o dessero maggiori garanzie alle separazioni rispetto agli accessi agli atti e normalmente a ciò che accade all'interno del processo che si svolge e che parte quando c'è una separazione. Nel frattempo, dal momento della presentazione del 19 e 20 febbraio ad oggi, in Commissione è stata presentata una bozza di delibera - per questo ringrazio l'Assessore, perché non era obbligato a farlo, ma l'ha fatto mantenendo fede all'impegno - che ha cominciato una discussione. Si è avviata una discussione e ci sono state diverse audizioni: c'è stata l'audizione di un'associazione, c'è stata l'audizione dell'Ordine degli avvocati, di coloro che si occupano in particolar modo di separazioni, c'è stata l'audizione del forum delle famiglie e ci saranno altre audizioni, perché abbiamo visto che sostanzialmente non è completamente rispondente a quanto detto rispetto alla mozione approvata un anno fa, quindi si affrontano delle tematiche in quella delibera, ma non soddisfano completamente quanto era stato deciso allora.
A questo punto, quindi, ci sarà un approfondimento in Commissione e pertanto io chiedo sostanzialmente al Presidente di Commissione di impegnarsi a portare avanti questo processo e a non interromperlo prima che questo sia concluso. Vorrei pertanto una rassicurazione del governo, se possibile, e poi eventualmente proseguire nella discussione.
Presidente - Apriamo la discussione generale. Visto che è stata posta una domanda diretta all'Assessore, le do la parola, Assessore Baccega.
Baccega (UV) - Il collega Cognetta ha già anticipato che il percorso, in questo senso, è avviato. Direi uno dei provvedimenti fortemente partecipati, che poi alla fine dovrà elaborare un documento conclusivo che tenga conto di tutte le preoccupazioni e gli elementi sviluppatisi nelle diverse audizioni. Io mi impegno a non portare a conclusione la delibera così com'è stata presentata. Si sono già predisposti degli emendamenti. Adesso non sto ad entrare nel merito, magari ci confrontiamo in modo conclusivo e lo dico al Presidente, in Commissione. Sottolineo che già alcune cose sono state recepite e ci sono già degli emendamenti predisposti da condividere poi con la Commissione. Ben venga quindi l'impegno. Mettiamo solo dei tempi che siano ragionevolmente stretti.
Presidente - La parola al collega Bianchi.
Bianchi (UV) - Come ha già anticipato l'Assessore - e comunque i componenti della Commissione lo sanno -, la riunione della Commissione è già calendarizzata per mercoledì prossimo; in quella sede ci sarà l'audizione dell'Assessore con i dirigenti in maniera da continuare l'iter, la discussione della delibera. È chiaro che ci sono state una serie di audizioni e il collega Cognetta le ha elencate. Ricordo anche che abbiamo già udito i dirigenti dell'Amministrazione e che li avremo nuovamente in Commissione. Ben venga quindi il lavoro su questa delibera che continueremo mercoledì prossimo.
Dalle ore 11:55 assume la presidenza il Vicepresidente Distort.
Distort (Presidente) - Ha chiesto la parola la Presidente Rini.
Rini (GM) - Molto brevemente. Questo credo che sia un segnale importante di come ci si possa trovare sulle tematiche, al di là dell'appartenenza politica, al di là dell'appartenenza e anche della posizione all'interno di questo Consiglio tra maggioranza e opposizione.
Ringrazio il collega Cognetta che ha sollevato una tematica delicata, importante, che troppe volte si affronta anche con la paura di affrontarla - scusate il gioco di parole - in maniera compiuta, in maniera approfondita; è una tematica che riguarda tante famiglie, tante persone, tanti padri. Il caso vuole che ne discutiamo oggi che è la festa del papà, quindi credo sia un bel segnale.
I ringraziamenti li estendo ovviamente all'Assessore, il quale ha capito che questa volontà non era assolutamente provocatoria. Anche prima qualcuno ha detto "chi c'è è per costruire e non per distruggere" e questo è un esempio di come si possa costruire. La ringrazio quindi Assessore per la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato, come ringrazio il Presidente della Commissione.
Seguirò con attenzione i lavori perché, come dicevo prima, è una tematica che va affrontata con estrema serietà, perché ci sono casi di padri separati anche sul nostro territorio oltre che di madri separate, e di padri poco spesso se ne parla - ahimè, lo dico da mamma -, quindi credo che la nostra Regione stia facendo un passo importante. Grazie per voler condividere queste linee guida all'interno della Commissione, perché sappiamo che redigere un atto con una certa impostazione rispetto alla situazione vigente ed attuale possa fare la differenza, possa segnare la differenza nella vita di chi si trova coinvolto in queste situazioni. Ben venga quindi che la Commissione e quest'Aula si occupino di tematiche importanti come queste.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Ringrazio ovviamente i colleghi, in primis il collega Cognetta e poi tutti i colleghi che hanno sottoscritto questa iniziativa, per aver voluto porre l'accento su un problema di assoluta attualità, che deve necessariamente essere risolto con l'audizione di tutti i soggetti interessati. Mi permetto anche di ringraziare le parti che abbiamo audito in Commissione: l'Associazione Genitori Separati, che ha portato uno spaccato delle difficoltà rilevate nelle varie questioni legate alla loro attività; l'Ordine degli avvocati, che ha sia esposto in Commissione, sia fatto pervenire poi una comunicazione con un elenco dettagliato di punti su cui si dovrà necessariamente lavorare ed aggiungere alla delibera che abbiamo esaminato in Commissione e, infine, il Forum delle famiglie, che ha aggiunto una parte alla delibera presentata in quel momento.
È assolutamente necessario - e condivido le parole della Presidente Rini - addivenire ad una soluzione che possa portare con sé l'esperienza di chi lavora nel settore e l'esperienza di chi vive e affronta un certo tipo di percorso a volte come un sopruso, come una difficoltà quotidiana. È assolutamente necessario che in maniera bipartisan si affronti questo discorso in Commissione con l'aiuto e la collaborazione di tutti, in maniera da poter offrire effettivamente delle linee guida che possano integrare le necessità richieste da più parti.
Presidente - Ha chiesto la parola la collega Nasso.
Nasso (M5S) - Solo per aggiungere due riflessioni. Innanzitutto si continua a portare una tematica molto importante, di cui già si è disquisito ampiamente, e il fatto che in Commissione siano già cominciate delle audizioni - come chi mi ha preceduto ha riferito - è proprio per affrontare al meglio questa delicata questione. Già dalle poche audizioni che abbiamo potuto sentire abbiamo veramente constatato quale grossa criticità ci sia in questo ambiente molto, molto delicato, perché va a toccare le famiglie, soprattutto i minori, e una parte sempre troppo trascurata di genitorialità. Il lavoro in Commissione deve pertanto procedere, dobbiamo arrivare veramente a sviscerare tutta la questione in maniera ottimale e speriamo che sia un lavoro proficuo.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta.
Cognetta (MOUV') - Alla luce di quanto espresso dal governo, dal Presidente di Commissione e dai colleghi firmatari, ritengo opportuno ritirare questa mozione e proseguire i lavori in Commissione. Se eventualmente poi non sarò soddisfatto, mi riserbo di fare altre azioni.
Presidente - Si prende atto della volontà di ritirare la mozione.