Oggetto del Consiglio n. 493 del 7 marzo 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 493/XV - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2019/2021.
Rini (Presidente) - Vi chiedo la cortesia ancora, se non ci sono osservazioni, di approvare il punto 41: "comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione di bilancio di previsione finanziaria per la Regione per il triennio". La parola al collega Gerandin.
Gerandin (MOUV') - Assessore Testolin, in merito alla variazione di bilancio, considerato che c'è una variazione piuttosto importante nel triennio di oltre 16 milioni e 800 mila euro riferita sicuramente al mutuo Finaosta autorizzato, vale a dire quello dei 371 milioni, volevo solo chiederle, Assessore, dove si dice testualmente - la delibera è la n. 155: "richiamato il decreto legislativo... che stabilisce le tipologie di variazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio, in previsione nel corso dell'anno, autorizza con provvedimento amministrativo il comma 3 che autorizza la Giunta a effettuare le variazioni di bilancio gestionale che non siano competenza dei dirigenti". Al punto 3 poi stabilisce che, per quanto concerne la spesa di bilancio di cassa, "i dirigenti attivino l'azione necessaria per verificare i pagamenti di propria competenza verificato preventivamente che il loro programma sia compatibile con le quote di bilancio assegnate" e che al punto successivo si dice: "la struttura Programmazione di bilancio di modificare i bilanci di previsione finanziaria per il triennio 2019-2021 e relativo documento tecnico di accompagnamento al bilancio" e precisa che per gli interventi per i quali il programma di spesa vanno oltre i 3 anni di riferimento al bilancio a strutture titolari dei relativi capitoli provvederà a richiedere gli stanziamenti in entrata. Io volevo chiederle semplicemente questa variazione di oltre 16 milioni nel triennio se era riferita a quel famoso provvedimento dove si è stati obbligati a diminuire le disponibilità relative al mutuo autorizzato a suo tempo e soprattutto se questa modifica degli interventi programmati dal 2019 al 2023 serve eventualmente per pagare quei investimenti, quegli interventi già fatti e che chiaramente, diminuendo la disponibilità riferita all'indebitamento autorizzato in gestione speciale Finaosta, siano da contabilizzare ai fini degli interventi. Voglio capire se sono interventi già fatti, che verranno fatti e che comunque devono trovare copertura finanziaria.
Presidente - La parola all'Assessore Testolin.
Testolin (UV) - Cercherò di darle una risposta inerente alla sua richiesta con beneficio di verifica con gli uffici domani mattina per eventualmente rettificare quello che posso aver sbagliato in questa sede, ma questo praticamente è la riproposizione degli interventi relativi al piano di recupero dei beni del patrimonio culturale che sono stati riposizionati nei quattro anni futuri in modo da assolvere alle indicazioni di spesa sul piano pluriennale. Questa quindi è una rimodulazione degli interventi nelle loro varie fasi di attuazione per il prossimo quadriennio. Se dovesse esserci qualcosa che non è corretto, mi prendo il tempo di confrontarmi con gli uffici per darne conferma.
Presidente - La parola al collega Gerandin.
Gerandin (MOUV') - Non avevo nessun dubbio che ci fossero delle irregolarità contabili. La mia era solo una curiosità legata al fatto che si parla di 16 milioni e 800 di rimodulazione e volevo solo avere la conferma che era riferito a quel famoso mutuo autorizzato in gestione speciale Finaosta, che, a causa delle problematiche con la Banca di Italia, era stato obbligatoriamente ridimensionato. Allora volevo solo capire se era riferito a quella, se era riferito eventualmente a spese già sostenute, perché mi pare che qualcosa del genere si citi, però era una curiosità. Non ho dubbi sulla regolarità dell'atto per cui si prenda tutto il tempo che vuole, non ha bisogno di rispondermi adesso, mi risponderà quando ci vedremo alla prima occasione, non è un problema. Era una curiosità legata all'importo della cifra, che era quasi 17 milioni.
Presidente - La parola all'Assessore Testolin.
Testolin (UV) - Solo per correttezza, le cifre che sono riferite al mutuo non sono delle cifre in criticità, è una rimodulazione all'interno dei finanziamenti relativi a tutti i lavori previsti dal mutuo, che peraltro è stato approvato nel mese di settembre quando lei era ancora al Governo e di cui ha ben coscienza ma, come avrà potuto verificare nel momento in cui è stato riposizionato il mutuo sulle esigenze di spesa evidenziate da ogni tipo di struttura, sono state anche riviste dalle varie strutture le tempistiche di spesa che portano quindi ad avere un utilizzo coerente con le disponibilità nei tempi per determinare i tiraggi di questo stesso mutuo. Niente di particolare quindi.
Il Consiglio prende atto.