Oggetto del Consiglio n. 467 del 6 marzo 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 467/XV - Interrogazione: "Notizie in merito alla collocazione degli ecografi nei vari reparti dell'ospedale".
Rollandin (Presidente) - Punto n. 18 dell'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Baccega.
Baccega (UV) - I colleghi della Lega mi chiedono: "quanti sono complessivamente gli ecografi in disponibilità dell'Azienda USL". Comunico che gli ecografi in disponibilità in questo momento sono 66 e come considerazione iniziale si può tranquillamente sostenere che gli ecografi sono ormai diventati uno strumento di uso quotidiano nel nuovo sistema della sanità.
Seconda domanda: "in quali reparti o in quali strutture essi sono collocati, con precisazione del numero esatto per ogni reparto o struttura medesima". La distribuzione per struttura dei 66 ecografi è la seguente: 40 presso l'Ospedale Parini, di cui 34 nei reparti e 6 presso gli ambulatori; 12 presso il Beauregard; 12 presso i vari poliambulatori, di cui 8 ad Aosta, 2 a Morgex, 1 a Châtillon, 1 a Donnas; 1 presso l'ambulatorio di Medicina dello sport al Palaindoor; 1 presso le Terme di Saint-Vincent. Per quanto riguarda la distribuzione tra i vari dipartimenti, i 66 ecografi sono così ripartiti: Dipartimento medico 17, Dipartimento chirurgico 16, Dipartimento DERA 7, Dipartimento diagnostica per immagini 7, Dipartimento materno infantile 5, Dipartimento prevenzione 1, territorio e varie sedi consultoriali 12 e aree tecnologiche 1. Segnalo inoltre che di questi 66 ecografi 31 - quindi ben il 50% - hanno un'anzianità superiore ai dieci anni e 7 oltre i 15 anni. L'azienda ha comunicato che è stato quindi programmato l'acquisto di 5 ecografi in sostituzione di quelli più vetusti nei contesti di maggiore utilizzo: 1 per la Radiologia, 1 per l'Urologia, 1 per il territorio, 1 per la Ginecologia e 1 per il DERA. Infine diversi di questi ecografi risultano multidisciplinari, cioè sono condivisi all'interno dal dipartimento e tra dipartimenti differenti, anche lì gli ecografi territoriali sono condivisi tra i vari specialisti che vi lavorano.
Presidente - La parola alla collega Spelgatti.
Spelgatti (LEGA VDA) - Ringrazio per la risposta puntuale. Seguirà poi un'altra iniziativa.