Oggetto del Consiglio n. 454 del 6 marzo 2019 - Verbale

Oggetto n. 454/XV del 06/03/2019

REIEZIONE DI MOZIONE: "IMPEGNO A SOLLECITARE L'AZIENDA USL A DISTRIBUIRE AL PERSONALE MEDICO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO".

Il Presidente RINI dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri RUSSO, MOSSA e NASSO e iscritta al punto 5 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra la Consigliera RUSSO.

Intervengono i Consiglieri PULZ, SAMMARITANI, NASSO e MINELLI.

Replica l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, BACCEGA.

Prende la parola, per dichiarazione di voto, il Consigliere RESTANO.

Replica la Consigliera RUSSO.

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli sedici e voti contrari uno (presenti: trentacinque; votanti: diciassette; astenuti: diciotto, i Consiglieri BACCEGA, BAROCCO, BERTSCHY, BIANCHI, BORRELLO, CERTAN, CHATRIAN, DAUDRY, FARCOZ, FOSSON, MARQUIS, MORELLI, NOGARA, RESTANO, RINI, ROLLANDIN, TESTOLIN e VIÉRIN);

NON APPROVA

la sottoriportata

MOZIONE

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

APPURATO che il buon funzionamento di un'organizzazione pubblica o privata dipende dalla prestazione e dalla soddisfazione dei suoi dipendenti;

PRESO ATTO che il personale medico, paramedico e ausiliario sono il cuore di tutte le organizzazioni sanitarie, in quanto professionisti che erogano prestazioni e servizi ad altre persone, i pazienti, che hanno bisogno di aiuto;

CONSTATATO che il benessere e la soddisfazione delle risorse umane è valutabile dal punto di vista qualitativo e quantitativo tramite strumenti ad hoc: gli item del questionario possono riguardare qualsiasi aspetto dell'organizzazione in cui si lavora;

- la soddisfazione del personale è certamente determinato dalla remunerazione, ma anche dall'autorealizzazione lavorativa e dal clima percepito;

- offrire l'opportunità al cliente interno di un'organizzazione, cioè al dipendente, di esprimersi (anche se in modo anonimo) significa leggere e misurare lo stato dei fatti e sottintende la volontà di cercare una soluzione condivisa;

- la customer satisfaction dei dipendenti rappresenta una delle strategie di profitto di un'organizzazione: identificare i vari aspetti delle criticità significa investire nella prevenzione piuttosto che nella gestione dell'emergenza.

RICORDATO che nella nostra regione è alta la percentuale di fuga di medici dai nostri presidi ospedalieri, segnale di un malessere legato a vari aspetti dell'organizzazione in cui si lavora;

IMPEGNA

l'Assessore competente a sollecitare la direzione dell'Azienda Usl affinché venga prevista la somministrazione di questionari di valutazione del benessere organizzativo, entro il mese di giugno 2019, al personale medico in forza presso i tre presidi ospedalieri, presso i consultori e ai medici di base; ciò al fine di raccogliere dati utili per coinvolgere il personale medico nella presa in carico di alcune importanti problematiche che caratterizzano il nostro sistema sanitario regionale.

_______