Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 362 del 5 febbraio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 362/XV - Interrogazione: "Azioni poste in essere per migliorare il servizio trasporto disabili".

Rini (Presidente) - Punto n. 10 dell'ordine del giorno. Pour la réponse, la parole à l'Assesseur Bertschy.

Bertschy (UVP) - Darò risposta a tutti e due i quesiti in un'unica spiegazione. Tra l'altro, è un tema che abbiamo affrontato questa mattina e che credo veda la giusta attenzione politica verso questo servizio che è importante per le persone con disabilità. I quesiti che vengono posti sono: "quale sia la causa dei disservizi" che ha portato a una serie di segnalazioni e "quali sono, se sussistono, le azioni che l'Amministrazione regionale ha posto in essere per evitare che tali disservizi accadano nuovamente in futuro". Per dare alcuni dati, il servizio di trasporto disabili risponde alle esigenze di lavoro, di studio e di cura di circa 450 utenti e i viaggi vengono prenotati al più tardi entro le ore 13:00 del giorno precedente. Risponde un'apposita centrale operativa che organizza i veicoli e assegna a ogni mezzo la serie di servizi da effettuare il giorno seguente, in media si tratta di circa 400 trasporti al giorno. È vero che ci sono stati dei disservizi, per opportuna informazione, alcune volte ci sono dei fattori che influenzano questi disservizi e che possono perturbare la puntualità - la congestione del traffico su tutti -, ogni tanto il ritardo da parte degli utenti nel presentarsi al punto di prelievo.

Detto questo, quanto riportato nella interrogazione è stato anche oggetto di segnalazioni all'Assessorato, che soprattutto nel primo trimestre del 2018 ha ricevuto segnalazioni riguardanti ritardi nell'effettuazione dei servizi e ha provveduto con due note, il 9 marzo e il 7 giugno, a intimare all'aggiudicatario una più corretta programmazione dei servizi stessi, tenendo così più in debita considerazione gli orari di prenotazione e le condizioni del traffico. In seguito a questi richiami, l'aggiudicatario ha provveduto a migliorare, a programmare con più attenzione i servizi e la percezione è che la puntualità fosse migliorata. Questi disservizi diffusi non sono stati poi più rappresentati in maniera così numerosa, ma c'è stato qualche sporadico episodio. Per quanto riguarda uno nello specifico, che credo sia quello segnalato, l'ufficio competente, una volta venuto a conoscenza dell'accaduto, ha provveduto a contestare l'episodio alla ditta con nota del 7 gennaio 2019, chiedendo spiegazioni al riguardo, nel senso che era stato abbandonato un utente all'uscita di una visita dall'ospedale. La risposta è giunta in data 15 gennaio: "il viaggio dell'utente in questione era stato regolarmente prenotato dall'utente, inserito nella programmazione, tuttavia, per un errore dell'autista, quest'ultimo male interpretava la corretta associazione dei servizi e non si recava quindi a prelevare l'utente all'orario previsto. La centrale operativa, informata dall'utente, provvedeva immediatamente a inviare un altro mezzo che giungeva sul posto comunque con 20 minuti di ritardo. A quel punto l'utente, che aveva già provveduto a rintracciare un familiare, comunicava che sarebbe andato a casa con quest'ultimo". La VAST ha provveduto a inviare all'utente una lettera di scuse sull'accaduto ed è stata applicata la penale prevista dal contratto di 300 euro per mancata effettuazione della corsa prenotata. Nel caso specifico quindi è stata data attuazione al contratto, è chiaro che rimane il rammarico per avere creato un disservizio e in questo senso ci sarà da parte nostra un ulteriore incontro per spiegare. L'occasione sarà data dalla mozione di questa mattina nella quale si sono segnalate e approfondite tutta una serie di azioni che andranno messe in campo per migliorare sempre di più la qualità dei servizi erogati e, rispetto alla penale applicata, è poca cosa rispetto al disservizio, ma comunque è stato un aspetto puntuale di rispetto del contratto e credo che valga anche la lettera di scuse, che è stata fornita ai familiari e speriamo che sia un fatto che non si ripeta.

Présidente - Pour la réplique, la parole au collègue Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la risposta, anche articolata, purtroppo le modalità di svolgimento delle interrogazioni non permettono di riassumere l'accaduto... mi permetterò di farlo durante la mia replica. Sono giunte delle segnalazioni puntuali, tra cui quella citata dall'Assessore, relativamente al servizio di trasporto, che nello specifico viene utilizzato in larga parte dai pazienti che usufruiscono della chemioterapia e del servizio di dialisi. Legittimamente la giornata successiva, la mattinata successiva ai trattamenti di chemioterapia e di dialisi, i pazienti, essendo sfibrati da tali trattamenti notturni, che sono molto invasivi, necessitano di essere trasportati a casa. Essendo degli orari diurni, se i familiari lavorano, non possono dare la loro disponibilità ad accompagnarli a casa e quindi soprattutto i pazienti sottoposti a dialisi, che si fa più volte a settimana, usufruiscono di questo servizio di accompagnamento a casa. È chiaro che un paziente già provato da un trattamento così importante e soprattutto anche in una situazione di necessità economica, e questo sarà un punto su cui andare a intervenire nelle famose audizioni, nel famoso lavoro di raccolta... questo servizio era, per esempio, una volta gratuito per le persone che avevano un certo ISEE e adesso invece è a pagamento per tutti quanti, cosa che rende ancora più difficoltoso questo tipo di servizio... dicevamo, vi sono segnalazioni che pervengono di continui ritardi o addirittura, come nel caso segnalato, di annullamento del servizio nonostante la corretta prenotazione.

Al di là di quella che sarà la ricognizione che abbiamo approvato questa mattina - e ho visto che è stato fatto in maniera importante, ovvero applicando le penali previste per il disservizio -, è assolutamente importante verificare che questo servizio importantissimo sia svolto in maniera corretta e soprattutto continuata e non vi siano delle interruzioni. Segnalo che, in realtà, nonostante quanto dichiarato dall'azienda, quel servizio non è arrivato con 20 minuti di ritardo, ma non è mai arrivato... è arrivato probabilmente quando la persona era già andata via, ma oltre la mezz'ora, se non i 40 minuti, quindi siamo al di fuori di quanto già risposto dall'azienda, ma è tutto scritto all'interno della segnalazione che penso abbiate ricevuto. È importante che siano applicate le penali perché non è stato erogato il servizio ed è importante mettere l'accento su un servizio così importante che permette alle persone con difficoltà importanti a livello personale di avere perlomeno un sostegno da parte dell'Amministrazione, che deve stare vicino a chi, come in questo caso, si trova in una situazione di difficoltà.