Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 239 del 20 dicembre 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 239/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Tempistica per la sostituzione di personale vacante da parte degli enti del comparto unico".

Rini (Presidente) - Riprendiamo i nostri lavori con il punto 7 dell'ordine del giorno. La parola al consigliere Vesan per l'illustrazione.

Vesan (M5S) - L'interrogazione a risposta immediata è tristemente un po' datata, perché la risposta entro quarantotto ore di una domanda fatta il 5 novembre arriviamo ad averla solo adesso. Purtroppo però la problematica evidenziata non si è risolta ed è, anzi, diventata sempre più impellente. Il riferimento è a una graduatoria per un concorso da funzionario contabile categoria D, il posto bandito era all'Istituto Gervasone di Châtillon, il cui concorso nel mese di luglio ha prodotto una graduatoria composta da ben diciannove persone. Sappiamo che ci sono state richieste per la copertura di posti di istruttore contabile presso gli enti locali, nella fattispecie da parte dell'ufficio associato dei Comuni di Châtillon e Saint-Vincent, il quale è immediatamente dopo il Comune di Aosta, perché gestiscono quasi diecimila abitanti. Quindi la vacanza di questa posizione all'interno del loro ufficio contabile era già problematica nel mese di luglio e adesso, a ridosso dell'approvazione del bilancio, è particolarmente impellente. Purtroppo rispetto all'attenzione data da quest'Aula nei confronti del lavoro in tutte le discussioni di ieri, vediamo che una graduatoria di diciannove persone è bloccata probabilmente solo da una inerzia burocratica. Non riuscendo a capire quali siano le motivazioni, abbiamo presentato l'interrogazione, non essendo ancora risolto il problema a distanza purtroppo di mesi e nell'imminenza della discussione del bilancio degli enti locali.

Présidente - Pour la réponse la parole au Président de la Région.

Fosson (GM) - Purtroppo, con gli aggiornamenti datati ieri che le darò, non si tratta solo di una lungaggine burocratica. Ho sentito il Dipartimento del personale che ha evaso progressivamente le richieste pervenute dagli enti del comparto unico regionale per l'utilizzo di graduatorie concorsuali regionali, compresa quella - come diceva lei - formulata dai Comuni di Châtillon e Saint-Vincent.

Il 7 dicembre scorso la Giunta regionale ha approvato con deliberazione n. 1565 la convenzione con il Comune di Saint-Vincent per l'utilizzo delle graduatorie concorsuali regionali. Martedì scorso, 18 dicembre, il Dipartimento del personale ha subito contattato i quindici idonei in questa graduatoria ancora presenti, relativa a quel concorso per l'assunzione di un funzionario di categoria D da assegnare all'organico dell'Istituto Gervasone con il profilo di responsabile amministrativo. È stata verificata la loro disponibilità rispetto all'assunzione negli enti locali che hanno manifestato il loro interesse: oltre al Comune di Saint-Vincent, i Comuni di Ayas, Valtournenche, Nus e l'Unité des Communes Walser dell'alta valle del Lys, oltre che ad altre opportunità in Regione e nelle scuole. La risposta di ieri è che purtroppo nessuno ha manifestato interesse a essere messo a ruolo presso il Comune di Saint-Vincent - il Dipartimento del personale ne ha già informato il Segretario comunale - così come presso i Comuni di Ayas e Valtournenche.

Presidente - La parola al consigliere Vesan per la replica.

Vesan (M5S) - Questa situazione evidenzia una delle infinite problematiche causate dalla legge regionale n. 6 del 2014. L'aver imposto di avere un ufficio associato a due Comuni già grandi, nel senso che stiamo parlando del terzo e del quarto Comune sul territorio regionale, ha creato di fatto delle posizioni per i servizi associati con carichi di responsabilità molto importanti. Il fatto di accorpare i Comuni che rimangono al di sotto dei quindicimila abitanti, comunque non dà la possibilità ai Comuni stessi di strutturare diversamente questo tipo di servizi e questo comporta alla fine la scarsa appetibilità, a parità di retribuzione e con un grande carico di responsabilità per la copertura di questi uffici. Alcuni dei Comuni che lei ha citato come scoperti da questa graduatoria, nel senso che non hanno trovato nessuna persona disponibile a coprirli, sono Comuni con bilanci particolarmente complessi. Quindi diciamo che sarà nostra premura, ma invitiamo tutta quest'Aula a farlo, di mettere mano prima possibile alle problematiche insorte a causa della legge regionale n. 6 del 2014.