Oggetto del Consiglio n. 219 del 18 dicembre 2018 - Resoconto
OBJET N° 219/XV - Communications du Président du Conseil régional.
Rini (Président) - À la présence de 34 Conseillers nous pouvons commencer cette séance du Conseil régional.
Point n° 1 de l'ordre de jour. Je vous communique que l'acte législatif suivant a été déposé à la Présidence du Conseil:
Proposition de loi n° 12, présentée par les Conseillers régionaux Rollandin, Baccega, Sorbara, Farcoz, Testolin, Nogara, Bianchi, Viérin, Daudry et Bertschy le 21 novembre 2018: "Divieto di apertura di spazi per il gioco di azzardo sul territorio regionale" (Ve Commission).
Je vous informe aussi que dans la journée de hier une pétition populaire a été présentée à la Présidence du Conseil régional, signée par 403 citoyens; la pétition appelle au maintien de la station de ski d'Antagnod dans la commune d'Ayas.
La Conferenza dei Capigruppo riunita oggi ha deciso l'ordine dei lavori di quest'adunanza, lo riepilogo brevemente: nella seduta mattutina esamineremo i punti all'ordine del giorno n. 1, n. 2, n. 3, n. 27.01, n. 34, n. 35, n. 36 e n. 37; inizieremo inoltre l'illustrazione abbinata del DEFR, della legge di stabilità, della legge di bilancio, ovvero dei punti n. 37.03, n. 37.04, n. 37.05, con gli interventi del relatore di maggioranza, il collega Pierluigi Marquis e, di quello dell'opposizione, il collega Stefano Aggravi e dell'Assessore alle finanze Renzo Testolin.
La discussione generale abbinata alle relazioni della Corte dei Conti (punti n. 29, n. 30, n. 31 e n. 32), del DEFR e dei disegni di legge di bilancio 2019/2021 inizierà nella seduta pomeridiana di oggi, anticipata alle ore 15:00. Ricordo che è fissato per le ore 17:00 di oggi il deposito di eventuali emendamenti. Inoltre gli eventuali ordini del giorno dovranno essere presentati prima della chiusura della discussione generale. L'esame abbinato dei documenti di bilancio proseguirà nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20. Segnalo che i lavori delle sedute pomeridiane saranno anticipati alle ore 15:00 nella giornata di oggi e di giovedì, mentre invece rimarranno alle ore 15:30 nella giornata di mercoledì per consentire lo svolgimento della I Commissione. Vi potrà essere inoltre la prosecuzione dei lavori in notturna sino alle ore 1:00 nelle giornate di adunanza del Consiglio.
Dopo la chiusura della discussione generale vi saranno le repliche dei Consiglieri relatori, ossia del collega Marquis e del collega Aggravi, e la replica del Presidente e dell'Assessore alle finanze. Vi sarà quindi la presa d'atto delle relazioni della Corte dei Conti e la votazione del documento di economia e finanza regionale. Si proseguirà poi con la votazione separata della legge di stabilità regionale e del bilancio. Al momento della votazione finale della legge di stabilità si potranno effettuare le dichiarazioni di voto congiunte sui due disegni di legge.
La Conferenza dei Capigruppo ha poi convenuto di proseguire l'ordine del giorno con l'esame dei punti n. 28, n. 33, n. 37.01 e n. 37.02. Al termine di questi saranno trattati tutti i punti rimanenti dell'ordine del giorno: dal punto n. 4 al punto n. 27 e dal punto n. 38 al punto n. 40 (question time, interrogazioni, interpellanze e mozioni).
Ci sono richieste di interventi su questo? Non ci sono richieste di intervento.
Possiamo passare al punto n. 2 dell'ordine del giorno: "Communications du Président de la Région". Il n'y a pas de communications de la part du Président de la Région.