Oggetto del Consiglio n. 203 del 21 novembre 2018 - Verbale

Oggetto n. 203/XV del 21/11/2018

COMUNICAZIONE E PRESA D'ATTO DELLE DIMISSIONI RASSEGNATE DALLA SIGNORA CHANTAL CERTAN DALLA CARICA DI ASSESSORE ALLA SANITÀ, SALUTE, POLITICHE SOCIALI E FORMAZIONE.

Il Presidente FOSSON, dopo una breve illustrazione, dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 7 dell'ordine del giorno.

Interviene l'Assessore alla sanità, salute, politiche sociali e formazione, CERTAN.

IL CONSIGLIO

Premesso che il Presidente della Regione, con lettera in data 7 novembre 2018, prot. n. 8963, ha trasmesso al Presidente del Consiglio, ai sensi dell'articolo 7, comma 5, della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, nonché dell'articolo 9, comma 5, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale, la sottoriportata lettera con cui la Signora Chantal CERTAN rassegna le proprie dimissioni dalla carica di Assessore alla sanità, salute, politiche sociali e formazione:

"All'attenzione del Presidente della Regione

La sottoscritta Chantal Certan eletta Consigliera regionale in codesta legislatura, rassegna le proprie dimissioni dalla carica di Assessore regionale alla Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione.

Oltre al ruolo politico, il lavoro di un Assessore in una Giunta regionale è subordinato alla conoscenza amministrativa e a tre principi fondamentali: della trasparenza, della condivisione e della fiducia. Nella Giunta attuale non sussistono le condizioni per lavorare in modo costruttivo con tali fondamentali principi.

La partecipazione alle sedute della Giunta e al voto di deliberazioni non può prescindere dalla previa presa visione e conoscenza di tali documenti, dalla condivisione del percorso e degli obiettivi. In questi mesi non sono stati garantiti tali principi di trasparenza e di garanzia di pari informazioni a tutti i componenti della Giunta e nelle sedute si chiede l'approvazione di atti di cui non si è a conoscenza, non iscritti all'ordine del giorno, non annunciati e non condivisi. In questo modo il Presidente, in accordo con alcuni assessori, ha affrontato tematiche quali il Casinò, l'accordo Stato-Regione, non ancora siglato, la variazione di bilancio le cui sorti non sono note, la nomina a ruoli apicali la cui designazione non è fatta sulla base di requisiti oggettivi o motivazioni rese esplicite, ma su affermazioni del tutto soggettive.

Si ritiene, inoltre, che una Giunta regionale che non ha più i numeri per deliberare in Consiglio regionale, che non condivide più insieme alle altre forze politiche che l'hanno sostenuta le tematiche da affrontare, non sia più legittimata a decidere. Non essendovi più le condizioni per lavorare con la necessaria tranquillità e attenzione, la sottoscritta, pur avendo cercato ripetutamente il confronto, anche serrato, e la condivisione su tutte le tematiche, chiedendo anche incontri suppletivi per discutere dei dossier più delicati, considera concluso il proprio percorso in tale Giunta regionale.

Cordiali saluti

Aosta, 7 novembre 2018

F.to Chantal Certan"

Rilevato che l'articolo 7, comma 5, della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, e l'articolo 9, comma 5, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale prevedono che le dimissioni degli Assessori, presentate al Presidente della Regione, sono trasmesse al Presidente del Consiglio, che ne dà comunicazione al Consiglio nella prima sessione o adunanza utile, e diventano efficaci dalla data di presa d'atto da parte del Consiglio regionale da effettuarsi nella medesima adunanza, e che il Presidente della Regione assume ad interim le funzioni assessorili fino all'elezione del nuovo Assessore;

PRENDE ATTO

delle dimissioni rassegnate dalla signora Chantal CERTAN dalla carica di Assessore alla sanità, salute, politiche sociali e formazione, che diventano quindi efficaci;

DÀ ATTO

che il Presidente della Regione assume ad interim le funzioni assessorili fino all'elezione del nuovo Assessore.

______