Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3253 del 20 febbraio 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3253/XIV - Interpellanza: "Assegnazione da parte dei competenti organi regionali delle risorse finanziarie per l'assunzione del personale idraulico-forestale".

Farcoz (Président) - Point n° 21 de l'ordre du jour. La parole au collègue Gerandin pour l'illustration.

Gerandin (CC-MOUV) - Oggi con i miei colleghi già nelle comunicazioni abbiamo evidenziato una problematica che noi riteniamo molto importante, molto seria legata al reclutamento degli operai idraulico-forestali stagionali in base alla legge regionale n. 44.

Voglio ricostruire quel passaggio. Al di là di com'è stato impostato e di com'è stata gestita la cosa, noi vorremmo che, per quello che riguarda gli operai forestali, ci fosse per tutti la stessa informazione; vorremmo che la procedura di reclutamento fosse una procedura, nei limiti del possibile, la più tutelante per quanto riguarda questi operai. Al di là delle garanzie che vengono manifestate durante questi incontri territoriali, soprattutto vorremmo un'informazione per tutti uguale e che questa informazione fissasse un punto per noi imprescindibile: al di là delle procedure legate alla delibera di Giunta regionale n. 55 del 22 gennaio - nella quale si decidono le procedure in merito ai criteri e alle modalità di espletamento delle procedure selettive per il reclutamento degli operai -, vorremmo che in quest'aula ci fosse una garanzia che questi cantieri possano partire mi pare a fine marzo, che era una sorta di impegno o comunque la data che avete manifestato... e soprattutto che ci siano le risorse finanziarie a disposizione.

Assessore Nogara, questa mattina quando il collega Roscio le ha ricordato che ci sono dei provvedimenti deliberati dagli organi competenti, come possono essere le delibere di Giunta, i provvedimenti dirigenziali, che sono comunque dei provvedimenti autorizzatori, lei ha detto che non esistono delle delibere o dei provvedimenti se non c'è copertura finanziaria, la delibera n. 55 al comma 4 dice testuali parole... dire che si può procedere all'espletamento di tutte le procedure selettive, che si può fare tutto quello che si vuole, come prevede la delibera... al comma n. 4 però c'è un passaggio che forse è sfuggito a tanti e di cui non mi risulta si sia parlato in questi incontri territoriali, lo leggo: "di dare atto altresì che l'Amministrazione regionale si riserva di procedere all'assunzione del personale oggetto di selezione soltanto a seguito dell'avvenuta assegnazione da parte dei competenti organi regionali delle risorse finanziarie previste, nonché della verifica del rispetto delle disposizioni vigenti in materia di finanza locale e assunzioni e pertanto la collocazione in posizione utile nelle graduatorie delle procedure selettive non costituisce obbligo per la Regione all'assunzione, che resta subordinata all'ottenimento delle autorizzazioni finanziarie previste dalla legge".

Ora, torniamo alla famosa delibera di dicembre, in cui 99 milioni di risorse previste a bilancio regionale non erano andati in disponibilità. In quell'occasione ci venne detto che comunque c'era una partita aperta con il Governo, c'era un momento di confronto con il Governo, ci era stato detto dei contatti con il Vice Ministro Morando... tutte le garanzie che erano state in parte garantite che questi famosi 99 milioni, o comunque una parte di questi legati al discorso dell'anno scorso, sarebbero stati recuperati. Ora si legge sugli organi di stampa un'intervista al Presidente, in cui tutte queste certezze legate a quella che il Presidente giustamente ha definito "la battaglia più importante, la madre di tutte le rivendicazioni", che io non posso che condividere nei termini... di quelle che erano certezze: "c'è un tavolo avviato, stiamo trattando", "avremo la garanzia di avere queste risorse", "il nostro bilancio sarà esattamente quello che abbiamo approvato" oramai si legge: "ci auguriamo che possa risolversi", "auspico che questa battaglia che riguarda tutta la Valle d'Aosta possa trovare una soluzione positiva" - che è anche il nostro auspicio, ci speriamo tutti -, quindi dalle certezze siamo passati agli auguri e soprattutto agli auspici.

Tenuto conto che tutta l'operazione che avete messo in piedi, vale a dire il discorso delle 120 giornate, di cui abbiamo condiviso tutte le battaglie per arrivare a questi risultati e che ci vedrà sicuramente convinti nel sostenere questa battaglia... leggendo il comma 4 qualche perplessità c'è. In un quadro di informazioni di carattere generale, magari invece di andare a garantire che nessuno potrà mettere in dubbio le risorse stanziate... e nessuno lo farà, ci mancherebbe, abbiamo fatto una battaglia per averle, chiunque al Governo venga mi auguro che mai metterà in dubbio queste risorse, che sono necessarie per questi cantieri... era auspicabile dare una sorta di informazione in più, di garanzia in più. A fronte di queste comunicazioni o comunque di queste posizioni che si leggono a mezzo stampa, la domanda è molto semplice: noi vorremmo capire quando si intendono assegnare da parte dei competenti organi regionali le risorse finanziarie previste necessarie per procedere all'assunzione del personale idraulico-forestale e quali saranno le disponibilità finanziarie a cui si attingerà per garantire l'assegnazione di tali risorse.

Non abbiamo più tanto tempo, Assessore, non ci sono più tanti Consigli, io non so se queste risorse che lei dovrà garantire - visto il suo impegno personale, io non metto in dubbio che ci riuscirete... - saranno oggetto di una variazione di bilancio o non so cosa, non ho idea. La mia preoccupazione, la preoccupazione di chi ha letto questi atti, queste delibere pertanto è quella di capire quali sono i tempi e quali sono le risorse effettive messe in campo. Non mi risponda che sono previste a bilancio, perché le risorse previste a bilancio, le ripeto e vorrei una risposta in merito, non sono quelle che avete dato in disponibilità con la delibera di Giunta del dicembre dello scorso anno, pertanto è quanto mai necessario capire che tempi ci saranno. Su questo noi crediamo e vogliamo veramente che si trovi una soluzione.

Dalle ore 17:18 assume la presidenza il Vicepresidente Grosjean.

Grosjean (Président) - La parole à l'Assesseur Nogara pour la réponse.

Nogara (UVP) - Ringrazio il Consigliere Gerandin che mi dà l'opportunità di rispondere, di tornare un po' su quello che è stato detto questa mattina. Spero di togliere tutte le sue perplessità anche se, conoscendola, è sempre sulle stesse posizioni. È successo per i soldi dei Comuni, che non dovevano mai arrivare: i soldi dei Comuni sono arrivati, ma non è certo questo il momento di fare polemica, volevo solo chiarire quanto è stato affermato questa mattina sull'organizzazione, da parte dell'Assessorato, di riunioni con 50 operai forestali. Sono anni che vedo gli operai forestali, dal 2013. Le prime riunioni a Hône, se si ricorda bene, Consigliere Gerandin, le ha organizzate lei, perché mi chiedeva di spiegare com'era l'organizzazione ed è quello che è stato fatto e in tutti gli anni successivi abbiamo continuato a fare queste riunioni. Sempre con lei che diceva a questi operai di non fidarsi di noi perché tanto raccontavamo solo delle storie, che non si sarebbero mai più riaperti i cantieri forestali, che non si sarebbe mai più fatto niente. Le voglio solo ricordare che siamo passati dal 2013 ad avere 0 ore ad oggi con un progetto di 120 giornate, per circa 400 operai forestali.

Vi vorrei anche rendere edotti di quello che sto facendo. Io non ho organizzato niente, forse anche sbagliando, perché, secondo noi, erano sufficienti i comunicati stampa, i bandi, la disponibilità degli uffici, il confronto con i sindacati. Abbiamo avuto un ulteriore confronto ancora la settimana scorsa, ma confronti sereni, dove si è cercato di agevolare la praticità nella compilazione delle domande. A tutti abbiamo dato la stessa informazione.

La ringrazio, Consigliere, perché ho l'opportunità di spiegare come vengono assunti questi operai forestali: vengono assunti esclusivamente da una graduatoria a punteggio, perché già ora dite che siccome c'è la campagna elettorale... non si può più fare niente: se si fanno i pagamenti, è perché c'è la campagna elettorale; se si fanno assunzioni, c'è la campagna elettorale; se si mette un articolo sul giornale annunciando l'arrivo dei pagamenti, non bisogna farlo perché c'è la campagna elettorale, oppure perché non bisogna dirlo. Spiegatemi voi alla fine, Consigliere Gerandin, cosa bisogna fare! Questa graduatoria verrà fatta su punteggi in base all'anzianità, alle qualifiche, alle specializzazioni e alle super specializzazioni. Ogni punto che vi ho detto adesso ha un punteggio: si tira la riga, si guardano i punti, le persone vengono assunte con questa graduatoria. Il fatto perciò di dire: "andate, parlate"... io aggiungo: guardate che non è l'unica riunione che ho fatto e non l'ho organizzata né io, né il mio Assessorato. Ci è stato chiesto - e lei ha tanti amici lì, Consigliere, può chiederglielo - se potevamo andare a parlare in quell'occasione. Io sono andato anche in Alta Valle, sono andato nella Valle del Gran San Bernardo, sono stato qua anche ad Aosta, queste sono le cose che sono successe, se poi a voi sembrano delle cose fuori dal mondo... Io dove mi chiamano vado, perché penso che siamo a servizio della gente, della popolazione.

Solo quello che viene fatto in questo momento viene letto, come se fosse sempre con doppio scopo. Qui si lavora per aiutare le persone, per metterle al corrente. Devo ringraziare sentitamente gli uffici che si occupano di PSR, perché stanno facendo un lavoro immane. Mi fa piacere che tutti gli operai con cui mi trovo mi dicono che c'è una grande disponibilità da parte degli uffici per aiutarli a fare le domande, a capire certe cose che non riescono ad afferrare: questa è la situazione dei cantieri forestali.

Non sono proclami, non sono annunci. Effettivamente - come diceva lei - il programma delle assunzioni è tra fine marzo e i primi di aprile, perché adesso bisogna rifare la graduatoria, stiamo aprendo tutti i bandi, ci sono tutte le graduatorie degli specializzati, super specializzati e qualificati, una volta chiuso questo, bisogna abbinare tutti gli operai al piano lavori, cercheremo di aprirli intorno ai primi di aprile. Se il 1° di aprile quello che le ho detto adesso non avverrà, avrà pienamente ragione, ma spero che, quando si apriranno i cantieri il 1° di aprile - cosa che lei non ha mai fatto in tutti questi anni, perché ha sempre sparso un po' di zizzania soprattutto per quanto riguarda i cantieri forestali -, avrà il buon gusto di fare un mea culpa.

Adesso, in base alle due domande che mi ha fatto nell'interpellanza, sarò brevissimo e forse anche ovvio. Lei mi chiede: "quando si intendono assegnare da parte dei competenti organi regionali le risorse finanziarie previste e necessarie per procedere all'assunzione del personale idraulico-forestale". Dal momento in cui si farà la delibera, si assegneranno le risorse.

Seconda domanda: "quali saranno le disponibilità finanziarie a cui si attingerà per garantire l'assegnazione di tali risorse". Si attingerà dai preposti capitoli di bilancio. La risposta sarà ovvia, sarà stringata... la fa sorridere, speriamo che abbia almeno il buon gusto, quando sarà il momento, di riconoscere tutte le bugie che ha detto in questi anni.

Président - La parole au collègue Gerandin pour la réplique.

Gerandin (CC-MOUV) - Non so veramente da dove cominciare. Mi scusi, lei è Assessore o cosa? Le hanno spiegato come funziona il bilancio? Glielo chiedo sinceramente, ma con tutta franchezza. Visto che lei mi ha detto che per anni io ho seminato zizzania, le chiedo, Assessore, semplicemente se le hanno spiegato come funziona un bilancio, perché, in base alla risposta che lei mi ha dato, io fossi tra quei 400 che devono essere assunti, stia tranquillo che non dormirei. Quando mi dice: "attingo da risorse di bilancio", con un bilancio che ha 99 milioni di non disponibilità... io pensavo che mi parlasse del contenzioso con lo Stato, che portiamo avanti la trattativa con lo Stato e che porteremo a casa il 50 percento di quello che speravamo, oppure il salvagente, quello che avete già manifestato tante volte: "pescheremo nel salvadanaio delle partecipate per trovare i 99 milioni". Perché la vera cosa uscita è che, a fronte di quella certezze che voi avete manifestato - non lei perché non si è mai occupato di bilancio, e ne ha ben donde, ma chi se n'è occupato -, le certezze che sono state date fino ad oggi sono inesistenti. Il dire che voi avevate in disponibilità la totalità del bilancio non è così. Voi confermate in questo momento che non sapete che uscire dall'angolo sui 99 milioni non dati in disponibilità. Quando lei mi dice che sono nei capitoli di bilancio, i capitoli di bilancio non sono in disponibilità. Il suo è stato azzerato, il suo capitolo riferito ai cantieri forestali è stato azzerato. Abbia pazienza, è così! Sono rimaste pochissime cose per pagare veramente quelle quattro spese e quei dipendenti che avete assunto. I cantieri forestali non sono finanziati in questo momento. Mi dispiace, io lo dico perché mi dispiace.

Sul fatto che abbiamo organizzato delle riunioni, dove c'era anche lei, io le ricordo che noi facevamo un po' di attività di minoranza a quei tempi, per cui non è mai stata fatta una riunione con gli alti vertici del Governo, pertanto noi facevano esclusivamente un discorso riferito a delle manifestazioni di preoccupazione che davano i dipendenti e, sulla base di questo, con lei abbiamo fatto anni di battaglia per far rifinanziare questi cantieri. Ci siamo riusciti. Quando lei ha messo queste disponibilità, lei pensa che io ne sia stato dispiaciuto? Assolutamente no! Ero ben felice, perché era il coronamento di un percorso che abbiamo condiviso. Peccato che, quando si è trattato di tagliare i 99 milioni di disponibilità, abbiamo toccato questo.

È chiaro, quando su questa delibera c'è scritto che non potrete assumere nessuno, in attesa di avere la disponibilità finanziaria - c'è scritto così - lei non poteva che rispondermi così, attingendo ai capitoli di bilancio, capitoli che non sono in disponibilità.

Io poi non ho mai detto che l'ha organizzata lei, come Assessorato, questa riunione, perché effettivamente, come dice lei, è stato invitato. Non è questo, il vero problema è che noi pensiamo che sia legittimo che tutti abbiano la stessa informazione, probabilmente era corretto quello.

Altra cosa che le dico, Assessore, e le ho già detto. Come avete mandato i famosi SMS per il discorso del PSR 2016, magari sarebbe stato opportuno mandare un SMS anche a questi operai, che hanno dovuto leggere i bandi, essere informati via stampa per fare la domanda, perché se essi non fanno la domanda, perdono anche il posto di lavoro. Lei lo saprà, Assessore, ma mi risulta che forse una decina di questi operai qualificati, grazie alle nuove metodologie di calcolo secondo cui farete le graduatorie, perderanno la qualifica e saranno operai semplici. Si è posto questo problema? Gente che magari per anni era operaio qualificato. Capisce che probabilmente vanno gestiti tutti con la stessa attenzione questi problemi? Non c'è qualcuno che, per farsi bello, manda un SMS per dire: "ti pago il PSR 2016". Il PSR 2016 glielo pagavano senza il suo SMS, pertanto non c'era nessun bisogno di mandare SMS, partiti addirittura dall'Assessorato, questo è inaccettabile! Quando invece, per conservare un posto di lavoro, non avete trovato nessuno che mandasse un SMS per dire: "Signori miei, se non fate domanda entro il termine, non avrete la possibilità di essere riconfermati". È per questo che le dico che ci sono due pesi e due misure!

Con questo noi faremo il tifo, noi le auguriamo e se lei presenterà... troverà delle disponibilità di bilancio, ho capito che non devo chiedere a lei, perché probabilmente è qualcun altro che si occupa di bilancio, tenuto conto della sua risposta, ma noi ci saremo, stia sicuro che ci saremo!

Président - La parole à l'Assesseur Nogara.

Nogara (UVP) - Per fatto personale. Consigliere Gerandin, io non mi sono permesso di dire che non capisce niente, "lei se è Assessore...", io non le dico se lei è Consigliere... Noi sappiamo che lei è un tuttologo, su quasi tutte le materie interviene. Io sto cercando di fare il mio lavoro nel miglior modo possibile, sono sicuro di portare a termine questa cosa. Ha sempre detto che per i Comuni non c'erano, le ripeto: i 12 milioni ai Comuni ci sono, eppure lei per mesi ci ha tediato con questa questione.

Président - La parole au collègue Gerandin pour fait personnel.

Gerandin (CC-MOUV) - Io non sono entrato nel merito, non era oggetto di interpellanza il discorso dei Comuni, io voglio esclusivamente comunicare a quest'Assemblea e ai cittadini valdostani che io ho fatto un 116 chiedendo pubblicamente di avere copia della comunicazione fatta ai Comuni. Sono passati 20 giorni e non ho ancora la copia del provvedimento...

(interruzione di alcuni Consiglieri, fuori microfono)

... come no? Sono passati 20 giorni, guardi pure. Le posso garantire che sono passati 20 giorni, sono in attesa di avere la comunicazione.

Président - La parole au Président de la Région pour fait personnel.

Viérin (UVP) - Non sarei intervenuto in questo dibattito, che compete sicuramente ai colleghi, ma sono stato tirato in ballo sulla questione del 116. Non c'è nessun 116, né che è arrivato, né che arriverà oltre i 20 giorni. Collega Gerandin, l'avevo già invitata più volte alla prudenza nel dire cose qui in aula che poi l'hanno sistematicamente smentita: dalla questione dei soldi ai Comuni che è stata evocata alla questione dei segretari particolari nominati, ad altre fandonie che sono state dette in quest'aula. Noi non vogliamo smentirla di nuovo, anche perché crediamo che ognuno di noi abbia il diritto di dire quello che pensa, ma non di dire cose che non sono vere.

Président - La parole au collègue Restano.

Restano (AC-SA-PNV) - Mi scusi, io rispetto l'opinione del Presidente della Giunta e il suo diritto di esprimersi, ma questo fatto personale non esisteva, se tutti ci comportiamo così... Non l'hanno citata, non le hanno detto niente, io la richiamo al rispetto del Regolamento. Se facciamo così, tutti ci iscriviamo e abbiamo qualcosa da dire.

Presidente - Collega Gerandin per?

Gerandin (CC-MOUV) - Mi permetterò di farle avere, Presidente, la data in cui io ho chiesto il 116, così verificheremo se sono scaduti i termini...

(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)

... lo verifichiamo, non c'è problema.

Presidente - La parola al Presidente Viérin.

Viérin (UVP) - Collega Gerandin, mi sono permesso di verificare: il termine scade domani, quindi, prima di venire qui in aula e dire che non ha avuto nei 20 giorni la risposta, un'altra volta magari verifichi prima!

Collega Restano, qui, invece di fare conferenze stampa per annunciare cose che avete già detto, diciamo le cose come sono, perché io non sarei intervenuto, sono stato semplicemente tirato in ballo. Mi permetta, collega Restano, che non si dicano delle cose che non sono vere!