Oggetto del Consiglio n. 3094 del 19 dicembre 2017 - Resoconto
OBJET N° 3094/XIV - Communications du Président du Conseil régional.
Rosset (Presidente) - Con 31 Consiglieri presenti possiamo iniziare i lavori. Punto n. 1 all'ordine del giorno.
Je vous communique que les projets de loi suivants ont été déposés à la Présidence du Conseil:
- Projet de loi n° 126, présenté par le Gouvernement régional le 12 décembre 2017: "Interventi regionali a sostegno delle infrastrutture sportive nei complessi funiviari di interesse sovralocale" (IIe et IVe Commission).
Je vous informe aussi que, à partir du 5 décembre, les réunions suivantes ont eu lieu:
Bureau de la Présidence: deux fois;
Commission pour le Règlement: une fois;
Conférence de Chefs de groupe: une fois;
IIe Commission: trois fois;
IVe Commission: une fois.
Porto a conoscenza l'ordine dei lavori in merito alla giornata odierna.
La Conferenza dei Capigruppo, riunita oggi, ha deciso l'ordine dei lavori di questa adunanza. Nella seduta mattutina esamineremo i punti all'ordine del giorno n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 4.01 e n. 8 che riguardano: le comunicazioni dei Presidenti, l'approvazione dei verbali, la presa d'atto della sospensione del Consigliere Ego Perron e la sua temporanea sostituzione con Davide Perrin, la question time e la comunicazione sulle variazioni di bilancio. È stata ritirata la mozione di cui al punto n. 9.
In seguito procederemo all'illustrazione abbinata del DEFR, della legge di stabilità, della legge di bilancio e delle disposizioni collegate con gli interventi del Presidente della II Commissione, Renzo Testolin, e del Presidente della Regione, Laurent Viérin. La discussione generale abbinata delle relazioni della Corte dei Conti, del DEFR e dei disegni di legge di bilancio 2018/2020 inizierà nella seduta pomeridiana di oggi, martedì 19. Ricordo che i tempi degli interventi in discussione generale saranno, come concordato, di 30 minuti per il primo intervento, di 15 minuti per il secondo intervento e di 15 minuti per la dichiarazione di voto collegata.
Vi ricordo che è fissato per le ore 18:00 di oggi il deposito degli emendamenti e dell'elenco, per ogni gruppo consiliare, degli approfondimenti su missioni e programmi, indicando il numero di pagina sugli eventuali dettagli e spese. Inoltre, gli eventuali ordini del giorno dovranno essere presentati prima della chiusura della discussione generale. L'esame abbinato dei documenti di bilancio proseguirà nelle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre.
Segnalo anche che i lavori delle sedute pomeridiane saranno anticipate alle ore 15:00, così come vi sarà la prosecuzione dei lavori in notturna sino alle ore 1:00 di martedì 19 e mercoledì 20 dicembre. Dopo la chiusura della discussione generale, vi saranno le repliche del Consigliere relatore e del Presidente della Regione. Si proseguirà quindi con l'esame dell'allegato di bilancio sulla base degli elenchi degli approfondimenti richiesti, nonché con la trattazione e la votazione di eventuali ordini del giorno. Vi sarà quindi la presa d'atto delle relazioni della Corte dei Conti e la votazione del Documento di economia e finanza regionale. Si proseguirà con la votazione separata della legge di stabilità regionale, del bilancio e delle disposizioni di legge collegate. Al momento della votazione finale della legge di stabilità, si potranno effettuare le dichiarazioni di voto congiunte sui tre disegni di legge che saranno, come concordato, di 15 minuti per ogni Consigliere.
Ci sono eventuali richieste di illustrazione? Non ci sono interventi.