Oggetto del Consiglio n. 3031 del 23 novembre 2017 - Verbale
Oggetto n. 3031/XIV del 23/11/2017 |
REIEZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE: "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRASPARENZA DEGLI ASSEGNI VITALIZI DEI CONSIGLIERI REGIONALI". (APPROVAZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO) |
Il Presidente ROSSET dichiara aperta la discussione sulla proposta di legge n. 117, presentata dal Consigliere COGNETTA, indicata in oggetto e iscritta al punto 14 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Illustra il relatore, Consigliere COGNETTA.
Intervengono i Consiglieri CHATRIAN, FABBRI, BERTIN, NORBIATO, Chantal CERTAN, CONTOZ e GERANDIN, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, BERTSCHY, il Consigliere MARQUIS, l'Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, GUICHARDAZ, i Consiglieri FOSSON, PADOVANI, COGNETTA, CRETIER, MARQUIS (secondo intervento), PADOVANI (secondo intervento), Patrizia MORELLI, LANIÈCE, PERRON, Chantal CERTAN (secondo intervento).
Prendono la parola i Consiglieri FABBRI (che presenta un ordine del giorno), RESTANO e ROSCIO.
Il Presidente sospende i lavori per una riunione della Conferenza dei Capigruppo.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 10,37 alle ore 10,51.
---
Alla ripresa dei lavori prendono la parola i Consiglieri RESTANO e GERANDIN, l'Assessore GUICHARDAZ, i Consiglieri BERTIN e CHATRIAN, che chiede una breve sospensione dei lavori.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 11,05 alle ore 12,04.
---
Alla ripresa dei lavori intervengono l'Assessore BERTSCHY e, per mozione d'ordine, il Consigliere COGNETTA.
Il Presidente comunica che è stato depositato un nuovo testo dell'ordine del giorno firmato dai Capigruppo di maggioranza.
Prendono la parola il Consigliere BORRELLO, l'Assessore BERTSCHY, i Consiglieri COGNETTA, BORRELLO, che chiede una breve sospensione dei lavori, l'Assessore BERTSCHY e i Consiglieri RESTANO, FABBRI e Chantal CERTAN, che chiede una breve sospensione dei lavori.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 12,22 alle ore 12,37.
---
Alla ripresa dei lavori prendono la parola la Consigliera Chantal CERTAN, che propone di sopprimere il punto b) del dispositivo dell'ordine del giorno, l'Assessore BERTSCHY, contrario alla soppressione, e il Consigliere COGNETTA, che chiede di votare disgiuntamente i punti a) e b) del dispositivo.
Intervengono i Consiglieri GERANDIN, CHATRIAN, FABBRI, ROLLANDIN e l'Assessore GUICHARDAZ.
Il Presidente pone quindi in votazione il punto a) del nuovo testo dell'ordine del giorno firmato dai Capigruppo di maggioranza.
IL CONSIGLIO
- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentaquattro);
APPROVA
il punto a) dell'ordine del giorno.
---
Successivamente il Presidente pone in votazione il punto b) del nuovo testo dell'ordine del giorno firmato dai Capigruppo di maggioranza.
IL CONSIGLIO
- con voti favorevoli ventuno (presenti: trentaquattro; votanti: ventuno; astenuti: tredici, i Consiglieri BERTIN, BORRELLO, Chantal CERTAN, CHATRIAN, COGNETTA, FOSSON, GERANDIN, MARQUIS, Patrizia MORELLI, NORBIATO, PADOVANI, RESTANO e ROSCIO);
APPROVA
il punto b) dell'ordine del giorno.
---
Successivamente il Presidente pone in votazione l'ordine del giorno nel suo complesso.
IL CONSIGLIO
- con i soprariportati distinti esiti delle votazioni dei punti a) e b) del nuovo testo dell'ordine del giorno firmato dai Capigruppo di maggioranza;
- con voti favorevoli ventuno (presenti: trentaquattro; votanti: ventuno; astenuti: tredici, i Consiglieri BERTIN, BORRELLO, Chantal CERTAN, CHATRIAN, COGNETTA, FOSSON, GERANDIN, MARQUIS, Patrizia MORELLI, NORBIATO, PADOVANI, RESTANO e ROSCIO);
APPROVA
il sottoriportato
ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLEE D'AOSTE
CONSIDERATA la discussione svolta nella seduta del 23 novembre 2017 del Consiglio regionale in cui da più parti risulta la volontà e la necessità di una profonda modifica del cosiddetto "vitalizio" dei Consiglieri regionali;
IMPEGNA
l'Ufficio di Presidenza e i Capigruppo a presentare entro il 31 dicembre 2017 una legge di revisione del sistema dell'Istituto del Vitalizio in cui si preveda:
a) l'abolizione dell'attuale sistema previdenziale dei Consiglieri;
b) la pubblicità dei vitalizi o delle somme percepite dai Consiglieri.
---
Successivamente il Presidente pone in votazione la proposta di legge. Sull'articolo 1 intervengono i Consiglieri ROLLANDIN, Chantal CERTAN e CRETIER.
Procedutosi alla votazione dell'articolo 1, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti: trentaquattro;
- Consiglieri votanti: trentatré;
- Voti favorevoli: tredici;
- Voti contrari: venti;
- Astenuti: uno, il Consigliere CONTOZ;
non approva l'articolo 1.
Il Presidente, constatato che il primo articolo è stato respinto, dichiara che, ai sensi dell'articolo 77, comma 2, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio, l'intera proposta di legge si intende respinta.
Pertanto
IL CONSIGLIO
respinge la proposta di legge n. 117: "Disposizioni in materia di trasparenza degli assegni vitalizi dei Consiglieri regionali".
______