Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2912 del 20 settembre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2912/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Adozione di provvedimenti per la revoca degli incarichi ai componenti del Collegio sindacale della società SITRASB".

Rosset (Presidente) - Punto n. 3.01 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta; ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Siamo di nuovo a parlare della questione della SITRASB e, in particolare, di quello che è accaduto durante questa pausa estiva.

Dopo una richiesta di accesso agli atti, mi sono arrivati tutta una serie di documenti relativi alla questione dei sindaci e del maggior compenso ricevuto da loro. In particolare, all'interno di questa documentazione è evidente un parere legale pervenuto alla Presidenza della Giunta, con il quale si specifica esattamente la cifra, per cui io precedentemente nelle interpellanze passate avevo dato una cifra a questo punto errata (si tratta di 7.178 euro). Questo parere legale spiega nel dettaglio come si compone la cifra e quali sono le azioni che dovrebbe mettere in atto la società per sanare in qualche modo la situazione.

Ora chiedo a questo punto se il Presidente ha dato mandato agli organi competenti all'interno della società di svolgere questi compiti, che sono: a) recuperare la somma acquisita in eccesso; b) interrompere il rapporto con i sindaci. Tra l'altro questo secondo punto non credo debba essere fatto dal responsabile della società, ma direttamente dalla Presidenza della Giunta, perché è sua la nomina dei sindaci, o comunque è del Presidente. Volevo quindi capire esattamente a che punto siamo.

Presidente - Per la risposta ha chiesto la parola il Presidente della Regione; ne ha facoltà.

Marquis (AC-SA-PNV) - Come ha accennato il collega Cognetta nell'illustrazione dell'interrogazione, di tale questione se ne è già occupato attraverso la presentazione di alcune iniziative.

È sicuramente una questione all'attenzione degli organi dell'amministrazione della società e, per quanto di nostra conoscenza, il Consiglio di amministrazione della SITRASB non ha ancora definito compiutamente se, e in che misura, vi sia stata la percezione di un maggior compenso da parte di alcuni componenti del Collegio sindacale. I componenti del Collegio nominati dalla Regione hanno infatti informato i soci e i componenti del Consiglio di amministrazione di aver depositato presso la società le proprie considerazioni in merito a questa vicenda. Inoltre hanno comunicato che il Collegio sindacale nel suo complesso provvederà a produrre un documento collegiale, al fine di consentire al Consiglio di amministrazione di assumere le determinazioni di competenza con completa cognizione di causa. Non appena il Consiglio di amministrazione arriverà alle sue determinazioni di merito e le porrà alla nostra attenzione, ci esprimeremo per quanto di competenza sicuramente a tutela dell'interesse della pubblica amministrazione.

Presidente - Per la replica ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta; ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Presidente Marquis, dalla sua risposta mi sembra di capire che lei demanda tutto al Consiglio di amministrazione. Io ritengo questa sua interpretazione non valida. Io credo che lei, come Presidente, e il Governo tutto, debba invece farsi carico di chiarire la questione attraverso gli uffici e prendere le decisioni opportune. Ormai è da tempo che glielo sto dicendo, così come è da tempo che si sa che tale questione è à la une all'interno di quella società. Che adesso i membri del Collegio sindacale tirino fuori delle giustificazioni mi sembra perlomeno doveroso, visto che ne parliamo da marzo di quest'anno.

Io annuncio pertanto una risoluzione su questo punto, anche perché credo che i colleghi debbano sapere esattamente che cosa contiene questo parere legale. Trasmetterò a tutti i colleghi tale parere, ricordando che è un documento acquisito da me con un "116" e quindi non può essere reso pubblico, ma serve per votare la risoluzione che sto presentando. Di conseguenza, così come discusso a suo tempo con gli uffici, farò questa azione, in maniera tale da rendere a tutti chiaro qual è la situazione e quali sono le decisioni da prendere urgentemente, visto che è da un po' che parliamo di questo.