Oggetto del Consiglio n. 2903 del 2 agosto 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2903/XIV - Ordine dei lavori.
Rosset (Presidente) - Con 32 Consiglieri presenti possiamo procedere con i lavori. Ricordo che i due testi, come concordato, saranno discussi congiuntamente. Ha chiesto la parola il collega Perron, ne ha facoltà.
Perron (UV) - Se mi permette, intervengo per mozione d'ordine prima che affrontiamo gli argomenti, perché se è vero che il Consiglio straordinario è convocato con solamente questi due punti all'ordine del giorno, ieri, secondo noi, c'è stato un fatto politico comunque nuovo riguardante quest'Assemblea, questo Consiglio regionale: la costituzione, la nascita di un gruppo unico all'interno di quest'aula. Vogliamo parlarne perché è quanto meno un fatto insolito nelle modalità con le quali questo è avvenuto: una conferenza stampa ne ha annunciato la nascita e in Consiglio regionale, il luogo deputato ad accogliere questa notizia, non viene detto nulla.
Noi quindi volevamo chiedere, Signor Presidente, se fosse possibile, se lei lo ritiene opportuno, una convocazione della Conferenza dei Capigruppo per valutare la possibilità di un'iscrizione di un punto suppletivo all'ordine del giorno, dove questa comunicazione, avvenuta in grande pompa magna ieri alla stampa, viene riportata anche all'interno dell'aula, così l'aula può discuterne, può capirne i contenuti e può eventualmente fare le sue valutazioni.
Presidente - Ha chiesto la parola il collega Cognetta, ne ha facoltà.
Cognetta (M5S) - Per associarmi anch'io a quanto chiesto dal collega Perron. Credo che se non sono chiare le composizioni dei gruppi, sia difficile andare avanti. A questo punto quindi vorrei capire esattamente quali gruppi ci sono, come sono composti, chi sono i Capigruppo, perché altrimenti capisce che diventa tutto molto aleatorio, anche questo Consiglio straordinario che di straordinario ha già tanto mi sembra, quindi non aggiungiamo lo straordinario allo straordinario. Facciamo una Conferenza dei Capigruppo e chiariamoci un attimo.
Presidente - Per quanto riguarda la Presidenza, non posso dare comunicazioni che non sono pervenute, quindi non posso dare nessuna notizia in merito se non quella giornalistica. Se si vuole fare una riunione della Conferenza dei Capigruppo, non c'è nessun problema, è concessa.
La seduta è sospesa dalle ore 15:06 alle ore 15:27.
Rosset (Presidente) - Ha chiesto la parola il collega Perron, ne ha facoltà.
Perron (UV) - Solo per dire che prendiamo atto con deciso disappunto, che avevamo semplicemente chiesto una disponibilità di un gruppo a riferire in Consiglio regionale le stesse cose che ieri sono state ampiamente diffuse agli organi di stampa. Ci viene detto che questo percorso annunciato ieri non è pronto, è un progetto che non è formalizzato, un progetto che non è definito ma, nonostante questo, ieri ha avuto ampia diffusione sulla stampa. Oggi il Consiglio regionale, riguardo la sua formazione, la sua geografia politica, non viene messo nella condizione quanto meno di essere informato su ciò che succede qua dentro. Noi quindi ne prendiamo atto con grande disappunto. Non ci sono i tempi per valutazioni suppletive. Annuncio solo, Presidente, che a questo punto ci riserviamo di intervenire in maniera molto più dettagliata e approfondita durante la discussione dei disegni di legge, dove faremo anche delle valutazioni profonde di tipo politico.