Oggetto del Consiglio n. 2842 del 13 luglio 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2842/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Nomina di una nuova Commissione giudicatrice per l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di costruzione della scuola polmone di Tzamberlet".
Rosset (Presidente) - Punto n. 3.01 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il consigliere Baccega, ne ha facoltà.
Baccega (EPAV) - Torniamo a parlare in quest'aula della scuola polmone di Tzamberlet. Com'è noto, rispetto a questa importante opera, era stata predisposta l'aggiudicazione da parte della commissione giudicatrice per un importo totale di 21 milioni 512 mila euro, di cui 6 milioni 651 mila con finanziamento statale interamente gratuito. A seguito del ricorso al Tribunale amministrativo della Valle d'Aosta da parte di alcuni soggetti giuridici che avevano partecipato alla gara, la sentenza del Tar ha determinato la necessità di nominare una nuova e diversa commissione giudicatrice, che dovrà analizzare e valutare le proposte tecniche, progettuali e realizzative presentate dai soggetti concorrenti: tredici imprese o raggruppamenti che hanno partecipato alla gara. Tutto questo in quanto la valutazione già fatta dalla prima commissione che si era costituita è stata giudicata illegittima. Il Tar ha ritenuto che sia venuta meno, in quel contesto, l'integrità del collegio giudicante, in quanto non sempre era stata accertata la presenza di tutti e tre i componenti della commissione durante le analisi dei progetti.
Dopo avere anche preso atto che il referendum intentato da alcune forze politiche, che si sono poi riunite in un comitato promotore, è risultato inammissibile; ritenendo che rispetto a quanto è stato messo in gara, ovvero una scuola polmone in regione Tzamberlet, ci sia la coerenza urbanistica, anche sancita da ben due accordi di programma tra Comune e Regione; tenuto conto anche dell'importanza che riveste la scuola polmone nel percorso che si era individuato, chiediamo all'Assessore se ha già dato mandato al coordinatore e al dirigente di nominare una nuova commissione.
Presidente - Per la risposta, chiede la parola l'assessore Borrello, ne ha facoltà.
Borrello (SA) - In seguito alla pubblicazione della sentenza del Tar n. 39 del 27 giugno 2017, con nota del 5 luglio 2017, il responsabile unico del procedimento, il Coordinatore del Dipartimento infrastrutture, viabilità ed edilizia residenziale pubblica, ha inoltrato al Coordinatore del Dipartimento legislativo e legale una richiesta di indicazioni operative sulla prosecuzione dell'iter per addivenire all'affidamento dei lavori. Con nota del 7 luglio, il Coordinatore del suddetto Dipartimento e l'avvocato dirigente della struttura Avvocatura regionale, hanno comunicato che, essendo la pronuncia del Tar a oggi esecutiva, la stazione appaltante è tenuta ad adottare gli atti necessari al rinnovo della procedura di valutazione delle offerte tecniche, previa nomina di una commissione giudicatrice in diversa composizione. Con nota del 12 luglio, il responsabile unico del procedimento e il dirigente della struttura opere edili, hanno inoltrato richiesta alla stazione unica appaltante, affinché procedesse all'individuazione dei membri di una nuova commissione.
Presidente - Per la replica, chiede la parola il consigliere Baccega, ne ha facoltà.
Baccega (EPAV) - Grazie Assessore. Noi quindi prendiamo atto che il percorso a suo tempo individuato, che va nella logica di costruire la nuova scuola polmone in regione Tzamberlet, prosegue il suo percorso rispetto alle cose che ci ha affermato adesso. Quindi l'indirizzo politico rimane quello di proseguire in quell'iter che avevamo a suo tempo portato avanti, fin dagli atti che dal 2015 e 2016 erano stati predisposti. Grazie molte.