Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2675 del 4 aprile 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2675/XIV - Interpellanza: "Interventi per la risoluzione definitiva della problematica inerente la soppressione del servizio di annuncio vocale della fermata dei mezzi pubblici nella città di Aosta".

Rosset (Presidente) - Punto n. 15 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta per l'illustrazione; ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Questa interpellanza giunge in quest'aula a seguito delle sollecitazioni fatte dall'UICI e da alcuni utenti che utilizzano i mezzi pubblici e che hanno difficoltà visive molto importanti.

L'argomento fu portato in quest'aula già il 27 gennaio 2015 dal collega Guichardaz. All'epoca lui chiese lumi all'Assessore di allora rispetto a questo problema e l'Assessore rispose che presto si sarebbe trovata una soluzione a questo problema sicuramente molto importante. L'annuncio vocale delle fermate dava fastidio ai residenti e si disse che in qualche modo si sarebbe trovata una soluzione al più presto. Il problema è che dal 2015 ad oggi la problematica non è stata risolta, anzi, in alcuni casi è addirittura peggiorata. Da qui quindi la richiesta all'Assessore attuale per capire se e quando - questa volta però con precisione - si intende dare soluzione ad un problema che, secondo me, è del tutto importante ed evidente, anche da un punto di vista di civiltà. Il fatto che qualcuno poi si lamenti perché non può dormire sull'autobus a me spiace, però penso che tra il fare dieci minuti di sonno e avere il problema del non vedere le cose non siano neanche da mettere una vicina all'altra, credo io. Mi sembra pertanto opportuno che l'Amministrazione si faccia carico di tale problema, e che soprattutto dica esattamente quando la questione verrà risolta.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore Restano, per la risposta; ne ha facoltà.

Restano (PNV) - Collega Cognetta, effettivamente di questo argomento si era discusso già in precedenza nel 2015, a seguito dell'interpellanza da lei ricordata.

Oggi lei si rivolge all'Assessorato per sapere come si intende intervenire in merito. Devo dirle in tutta onestà che la risposta che le fornirò è stata portata avanti dagli uffici e dall'Assessore che mi ha preceduto; il mio coinvolgimento è limitatissimo, solo ad una scarsa corrispondenza di questi giorni. Le dico che, a seguito di incontri già avuti con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, tra l'Assessorato, il Comune di Aosta e la SVAP si era giunti tempo addietro all'attivazione dell'annuncio sonoro esterno su tre linee del servizio urbano di Aosta: navetta rossa, navetta verde e la linea 3. Vi sono stati però dei problemi, data l'impossibilità di fornire tutti gli altri mezzi della dotazione di questo avviso sonoro esterno: ciò era dovuto al fatto che il costruttore era fallito e quindi non vi erano più le componenti da installare su tutti i mezzi. Nel corso degli ultimi mesi è però emersa l'opportunità di estendere l'annuncio sonoro anche alle altre linee di Aosta e dell'intera regione, e quindi è stata avviata un'interlocuzione da parte degli uffici con l'UICI e le aziende concessionarie per verificare la fattibilità della cosa e le modalità più efficaci per procedere.

La soluzione verso la quale alla fine ci si è orientati è quella che prevede di dotare la totalità dei mezzi circolanti, quindi anche quelli extraurbani, del sistema di annuncio sonoro interno. In generale tutti i mezzi già dispongono di un sistema di diffusione sonora di bordo e della localizzazione GPS necessaria per individuare la fermata successiva. È però necessario implementare anche un sistema con i tracciati delle linee, con le fermate georeferenziate e con i messaggi vocali preregistrati. In questo modo il mezzo, all'approssimarsi della fermata individuata tramite GPS, diffonderà l'annuncio corretto in maniera automatica. Pertanto alla fine del mese di febbraio e all'inizio di marzo è stata data indicazione alle aziende di procedere all'attivazione dell'annuncio sonoro interno su tutti i mezzi.

Tenuto conto delle diverse marche, dei diversi tipi e dei diversi allestimenti degli autobus circolanti in Valle d'Aosta, questa attivazione avverrà con tempistiche diverse. La VITA S.p.A. credo abbia già sistemato la questione a partire dal 3 di questo mese. La SAVDA S.p.A., concessionaria del sub bacino Alta Valle e di parte del sub bacino Bassa Valle, subappaltatrice di alcune linee del sub bacino Centro Valle, lo farà tra un mese circa. La SVAP, concessionaria del sub bacino Centro Valle, presumibilmente lo farà entro l'inizio del prossimo anno scolastico, in ogni caso entro la fine del 2017. La rete costituita dalle linee del capoluogo risulta in effetti di più complessa implementazione del sistema, a causa dei numerosi cambiamenti di tracciato che si verificano per la continua presenza di cantieri e deviazioni stradali. Cercheremo di vigilare sull'ottemperanza di quanto detto.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta per la replica; ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Sono contento che oggi su cinque iniziative, una perlomeno abbia avuto una risposta precisa e puntuale. Mi pare di aver capito - giusto per riassumere - che la VITA sostanzialmente ha già attivato il servizio, perché il 3 vuol dire che di fatto è già stato attivato; per quanto riguarda la SAVDA sarà tra circa un mese, quindi l'aspettiamo per i primi di maggio; per la SVAP entro l'inizio dell'anno scolastico, quindi da settembre, oppure al massimo entro fine anno.

Io spero che lei mantenga fede, che controlli gli uffici e le società concessionarie come ha detto, e noi controlleremo che lei lo faccia. Se riusciamo ad arrivare alla fine e a dare questo servizio una volta per tutte, potremmo almeno aver fatto una cosa di coerenza e direi anche di giustizia all'interno della nostra società.