Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2659 del 4 aprile 2017 - Resoconto

OBJET N° 2659/XIV - Communications du Président de la Région.

Rosset (Presidente) - Punto n. 2 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il Presidente della Regione; ne ha facoltà.

Marquis (SA) - Lunedì scorso, 27 marzo, ho partecipato a Roma ad un incontro tra i Presidenti delle Regioni e il Primo Ministro; ha partecipato anche il Ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa. È stato il momento per fare il punto della situazione sulle misure di rilancio degli investimenti nel Paese ed inoltre, come Autonomie speciali, abbiamo chiesto l'attivazione di un tavolo di confronto con lo Stato per avere una definizione del quadro finanziario, soprattutto nei rapporti Stato-Regioni, questo in vista della predisposizione dei documenti di bilancio.

Giovedì 30 aprile ho invece rappresentato al Ministro degli Affari regionali, Enrico Costa, l'interesse della Valle d'Aosta di arrivare alla definizione nel più breve tempo possibile di una norma di attuazione che le consenta di dare attuazione allo Statuto in ambito di manovrabilità fiscale. In questa circostanza sono stato anche rassicurato dal Ministro della riattivazione a breve della Commissione paritetica.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Perron; ne ha facoltà.

Perron (UV) - Presidente Marquis, abbiamo appreso con favore quello che lei ha detto. Dalle sue dichiarazioni ci sembrava anche di aver intravisto una certa soddisfazione per l'accoglimento da parte del Governo delle richieste da lei formulate, di avere un tavolo di confronto con il Governo. Non ci ha detto però qual è stata la risposta del Governo di fronte alla richiesta avanzata dalle Autonomie speciali. Le chiediamo se durante il Consiglio ci può dire qualcosa in più su questa materia e chiarirci magari un po' meglio la questione, perché lei giustamente parlava di "certezza delle entrate", ma vorremmo capire se sotto questo profilo ci sono dei rapporti migliorativi dal punto di vista finanziario tra la Regione e il Governo.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione; ne ha facoltà.

Marquis (SA) - È stato un momento di incontro politico nel quale è stata avanzata dalla Presidente Serracchiani questa proposta a nome delle Autonomie speciali e il Governo ne ha preso atto. Si stava parlando di problematiche di ordine regionale e credo che nel prosieguo dei lavori ci verrà data la possibilità di intervenire attraverso un tavolo politico e gli istituti che ci sono (Presidenza delle Regioni e Conferenza delle Regioni). Abbiamo quindi preso atto della disponibilità del Governo a riscontrare le nostre esigenze in un tavolo comune.

Presidente - Non ci sono altre richieste.