Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2586 del 7 febbraio 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2586/XIV - Ordine dei lavori.

Rosset (Presidente) - Ha chiesto la parola il consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Vorremmo chiedere una sospensione per una riunione della Conferenza dei Capigruppo sul dossier casinò, perché ieri in tarda mattinata - noi eravamo in II Commissione per una riunione iniziata alle 9:00 - i sindacati hanno inviato ai capigruppo di questo Consiglio regionale una lettera di cui leggo solo la parte finale: "Considerato che sono mesi che intorno al dossier casinò si è aperta una discussione politica che al momento non ha portato a nulla, si chiede che al più presto venga trovata una soluzione condivisa che permetta di evitare di arrivare a un conflitto sociale e che garantisca la continuità di una delle aziende più importanti della Valle d'Aosta, per la quale negli ultimi anni sono stati fatti importanti investimenti".

Mi sembra che sia una comunicazione forte nei confronti di tutto questo Consiglio, il quale oltre tutto ha approvato, presidente Rosset, il 14 dicembre scorso un ordine del giorno da noi proposto, che andava proprio nella direzione chiara, scritta nero su bianco, di un impegno certo. Dato che tale impegno è stato disatteso, noi ieri mattina, insieme a numerosi colleghi in II Commissione - praticamente tutti i componenti, e non solo loro - abbiamo depositato una proposta di legge. Chiederei, vista l'urgenza, se è possibile fare una Conferenza dei Capigruppo su questo tema.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Per mozione d'ordine, in seguito a quanto appena annunciato dal collega Chatrian. Io vorrei semplicemente chiedere a questo Consiglio, prima di fare la riunione dei capigruppo, di svolgere le due interrogazioni a risposta immediata.

Presidente - Non ho capito, scusi.

Cognetta (M5S) - Vorrei chiedere se è possibile fare prima le interrogazioni a risposta immediata e poi la Conferenza dei Capigruppo. Mi rimetto alla sua decisione, per fare prima le interrogazioni a risposta immediata e poi la Conferenza dei Capigruppo.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Per noi, non c'è nessun problema a fare prima i question time e poi se gentilmente possiamo organizzare la capigruppo.

Presidente - A questo punto, è inutile proseguire con l'ordine del giorno: tanto vale fare subito la capigruppo e poi affronteremo l'ordine del giorno. Quindi il Consiglio è sospeso.

La seduta è sospesa alle ore 9:38 e riprende alle ore 10:50.

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori dopo la sospensione richiesta dal consigliere Chatrian, che chiede la parola, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Per informare soprattutto chi ci ascolta che è stata una pausa fruttuosa, nel senso che la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di velocizzare l'iter della proposta di legge che è stata presentata ieri in II Commissione. Ci sarà la possibilità questo pomeriggio di affrontare nel merito la proposta che è stata avanzata ieri in Commissione consiliare e potremo anche audire i sindacati sul dossier casinò. Ci sarà la possibilità di audire l'amministratore unico Sommo e nel mentre sentiremo anche il collegio sindacale per fare il punto della situazione dal punto di vista economico finanziario. Penso che questo sia un passo importante e ringrazio ancora gli altri colleghi della capigruppo per aver accettato la proposta che abbiamo fatto questa mattina.