Oggetto del Consiglio n. 2551 del 11 gennaio 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2551/XIV - Approvazione di mozione: "Impegno a riferire alla competente Commissione consiliare in merito al contenzioso in atto tra Trenitalia e la Regione".
Rosset (Presidente) - Punto n. 25 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il Consigliere Gerandin; ne ha facoltà.
Gerandin (GM) - Questa mozione nasce da una precedente risoluzione, presentata il 29 novembre 2016, in cui si chiedeva di fare il punto sul contenzioso con Trenitalia. Nelle premesse si diceva che si era a conoscenza dei rapporti tesi con Trenitalia e che forse non si evidenziavano nel senso giusto: si parlava di un atto di citazione con la richiesta di 40 milioni alla Regione Valle d'Aosta, da parte di Trenitalia, per un contenzioso pregresso legato agli anni 2011/2015. In quell'occasione non ci fu discussione, anche perché l'Assessore ci rispose che non vi era alcun atto di citazione, non vi era nessun decreto ingiuntivo e, sempre in quell'occasione, io dissi all'Assessore che probabilmente avrei dovuto cambiare informatori, in quanto non così ben informato.
Ora apprendiamo da parte degli organi di stampa e da comunicazioni ufficiali della Regione che, in data 23 dicembre 2016, la Regione ha ricevuto un decreto ingiuntivo concesso dal tribunale di Roma, in cui si chiede quella fatidica cifra di 40 milioni per mancati pagamenti di fatture negli anni 2011/2015. Già all'epoca noi non avevamo assolutamente intenzione di trasformarci in un tribunale per capire chi aveva torto e chi aveva ragione, ma si voleva semplicemente capire, tenuto conto che i contenziosi con Trenitalia sono datati nel tempo e che ce ne sono stati di ogni sorta, qual era la situazione reale.
Assessore, io dico che ci sono risposte che possono essere perfette dal punto di vista giuridico ma quanto mai inopportune, anche perché lei, all'epoca, quando ci rispose questo, era perfettamente a conoscenza di tale contenzioso, non era solamente arrivato l'atto ingiuntivo. Ora io dico: tenuto conto della sua posizione e dell'esperienza che ha maturato in ambito politico e amministrativo, sarebbe stato anche probabilmente opportuno ed educato da parte sua dire che probabilmente avete sbagliato il termine, poiché il decreto ingiuntivo non c'era in quanto il tribunale non lo aveva ancora emesso, ma c'era un contenzioso in cui si contestavano alla Regione 40 milioni.
L'intenzione della mozione era semplicemente questa: di avere le carte stavolta, perché di lei non ci fidiamo più, vogliamo leggere le carte, vedere come sono questi contenziosi, fino a dove, per che importi e quando sono stati contestati. Era quindi per chiedere semplicemente questo: che in Commissione si abbia tutta la documentazione in merito perché, a fronte di una risposta che politicamente io dico anche corretta, come opportunità assolutamente non è coerente con il ruolo da lei ricoperto.
Presidente - Non ci sono richieste di intervento, pertanto dichiaro chiusa la discussione generale. Ha chiesto la parola l'Assessore Marguerettaz; ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Solo per onore di verità, mi permetto di leggere quanto stenografato nella risposta precedente, perché il collega Gerandin ha letto la prima parte di quanto detto. "Ho avuto modo di dire al collega" - e mi riferivo al collega Cognetta, perché mi aveva fatto le domande durante la discussione del bilancio riferendosi ai 40 milioni, quindi non è un tema non conosciuto, il collega Cognetta mi ha fatto proprio questa domanda che è a verbale, e io gli ho risposto - "che sussistono ovviamente tutti i problemi che sussistevano l'anno scorso, due anni fa: Trenitalia ha delle richieste per il servizio che sono di un certo importo, noi cerchiamo di applicare il contratto e ci sono delle differenze". Collega Gerandin, non c'è pertanto alcun danno, c'è una differenza tra il valore del corrispettivo preteso da Trenitalia e le fatture che emettiamo. Non è quindi escluso - come ho avuto modo di dire al collega Cognetta - che ci sarà una vertenza su questa differenza e, nel momento in cui arriverà, io non ho alcun problema a venire in Commissione. Oggi non vengo in Commissione ma votiamo a favore, nel senso che appena arriverà, se arriverà, verremo a rispondere. Lei prima parlava anche dei bimodali... mi faccia solo la gentilezza di dire che non solo ho anticipato che era possibile un contenzioso, ma che ero totalmente disponibile a venire in Commissione. La cosa più interessante che potrà esserci in Commissione, fermo restando che sono dati sensibili, è che potrei produrre l'atto di citazione in opposizione al decreto ingiuntivo dove c'è tutto il ragionamento in modo puntuale e dettagliato. Se vogliamo votarla, noi la votiamo a favore; comunque, appena mi chiamate, vengo con la documentazione del caso.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Gerandin; ne ha facoltà.
Gerandin (GM) - Allora abbiamo solo anticipato la sua convocazione in Commissione. Ci farà assolutamente molto piacere se ci presenterà anche la documentazione delle vostre controdeduzioni. Noi comunque saremo sicuramente a fianco dell'azione del Governo, perché non vogliamo legittimare alcuna richiesta di un esborso supplementare.
L'unica cosa che volevo aggiungere è che dell'importo non si era mai parlato: c'è un Vangelo in merito alle problematiche che sussistono con Trenitalia, sicuramente c'è di tutto e di più, però la quantificazione non è mai stata data, l'abbiamo appresa con un po' di stupore dagli organi di informazione. Quaranta milioni sono comunque una bella cifra, anche per il bilancio regionale. Torno a dire: saremo a fianco della battaglia che vorrà fare per evitare questo esborso, però siamo assolutamente curiosi di avere questa documentazione e di sentirla in merito in Commissione.
Presidente - Altri interventi per dichiarazione di voto? Non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 34
Votanti : 34
Favorevoli: 34
Il Consiglio approva all'unanimità.