Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2540 del 11 gennaio 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2540/XIV - Interpellanza: "Attività svolta dai componenti del Collegio sindacale della società SITRASB S.p.A.".

Rosset (Président) - Point n° 15 de l'ordre du jour. Pour l'illustration, la parole au Conseiller Cognetta.

Cognetta (M5S) - Questa interpellanza fa seguito ad altre interpellanze sempre riferite alla stessa società e, guarda caso, sempre ad una questione di verbali, in questo caso riguarda i verbali relativi al collegio sindacale. In una qualunque società del livello della SITRASB esiste un collegio sindacale, che ha delle funzioni specifiche di controllo del buon andamento della società stessa, controllo che viene effettuato con cadenza trimestrale - dice il Codice civile - ma non solo, viene poi redatto un verbale che viene messo all'interno di un libro dei verbali, che è a disposizione dell'Amministrazione ed eventualmente della proprietà. Io ho fatto richiesta di avere copia di questo verbale a fine 2016 e mi fu risposto che il libro dei verbali era vuoto, che l'ultimo verbale risaliva al 17 dicembre 2015. A questo punto ho cominciato a chiedermi come mai e ho fatto questa interpellanza che riassume un po' la situazione relativamente ai verbali mancanti. Ho visto anche che il Collegio sindacale all'interno della SITRASB ha anche due funzioni: non solo dovrebbe fare la funzione di controllo - e uso il condizionale perché non vedo i verbali, quindi non so se la fa - ma fa anche una funzione di revisione del bilancio stesso, funzione che, tra l'altro, viene svolta anche dalla società esterna che è la KPMG, giustamente anche lei retribuita per una funzione del tutto uguale, tant'è che allegate al bilancio ci sono due relazioni in questa società e non una sola, quindi questo mi ha fatto sorgere un'altra domanda: com'è possibile che questa società faccia due relazioni e tutte le altre una sola? D'altronde, ne basta una. A questo punto quindi, in riferimento a tutto ciò che ho descritto: al fatto che non ci sono i verbali, al fatto che gli stessi non sono solo fatti con cadenza trimestrale, in realtà i revisori possono in qualunque momento chiedere spiegazioni su argomenti specifici riferiti all'azione e al lavoro che sta svolgendo la società e di questo poi fanno il verbale. Siccome l'anno scorso ci sono state diverse questioni che hanno interessato la società, mi sono anche detto: avranno fatto delle riunioni, avranno valutato delle situazioni che si venivano a creare e magari avranno scritto dei verbali ulteriori rispetto a quelli già previsti nel Codice civile: quelli da fare ogni tre mesi. Non c'è traccia di nulla, quindi sono qui a chiedere con questa interpellanza due cose sostanzialmente: chi sono i componenti del collegio sindacale e qual è il loro emolumento; perché ci sia questo doppio incarico: quello dato al collegio sindacale e quello dato alla KPMG rispetto alla revisione; poi come mai non abbiamo i verbali. Non avere i verbali evidenzia il fatto che probabilmente chi dovrebbe svolgere questo lavoro non lo fa, è piuttosto strano che non siano presenti e quindi sono qui a chiedere queste risposte al Presidente.

Président - Pour la réponse, la parole au Président Rollandin.

Rollandin (UV) - Per quanto riguarda la prima domanda, gli attuali componenti del collegio sindacale sono stati nominati, per quanto riguarda l'Amministrazione regionale, con delibera della Giunta n. 751 del 22 maggio 2015 per la durata di un triennio, cioè fino all'approvazione del bilancio 2017. La Giunta regionale ha nominato il Signor Stefano Mazzocchi alla carica di Presidente del collegio per il terzo ed ultimo mandato di questo incarico, come previsto dalla legge regionale n. 11/1997, e il Signor Corrado Caputo alla carica di Sindaco effettivo, anche in questo caso per il terzo ed ultimo mandato. Il socio privato ha nominato come Sindaco effettivo la Signora Lucia Scaglione.

Facendo riferimento all'ultimo bilancio disponibile, del 2015, il compenso complessivo riconosciuto al collegio sindacale è stato pari a 65 mila euro. Il Presidente del collegio ha percepito 26.785 euro al netto di IVA e cassa previdenziale, di cui 24 mila per le funzioni previste dall'articolo 2403 del Codice civile e 2570 euro per le funzioni di revisione legale di cui all'articolo 2409 bis del Codice civile. Il Sindaco effettivo nominato dalla Regione ha percepito 19 mila euro, al netto di IVA e cassa previdenziale, di cui 18 mila euro per le funzioni previste dall'articolo 2403 del Codice civile e 1.715 euro per le funzioni di revisione legale.

Seconda domanda: "quando è stato conferito l'incarico alla società di revisione KPMG per la revisione contabile...", in data 2 aprile 2014 l'assemblea dei soci ha conferito alla società KPMG l'incarico per gli anni 2014, 2015 e 2016 solo per la certificazione del bilancio, prevista dall'articolo 11, comma 5, della legge n. 498/1992, che impone alle società concessionarie autostradali la certificazione del bilancio, ai sensi del DPR n. 136/1975, da parte di una società di revisione iscritta al relativo albo. Il compenso percepito da KPMG nel 2015 è stato di 13.300 euro.

Terzo punto: "se il Governo regionale è a conoscenza delle attività di ispezione e controllo attribuite al collegio dall'assemblea...", eccetera. Preso visione di questa particolare domanda, abbiamo interpellato, oltre alla società, anche il Presidente del collegio sindacale, il quale ci ha confermato che nel 2016 il collegio, oltre ad aver partecipato a tutti i consigli d'amministrazione (dieci), ha svolto regolarmente la propria attività, tenendo in particolare quattro riunioni trimestrali per il controllo contabile e per l'attività di vigilanza, a cui hanno sempre partecipato i responsabili amministrativi della SITRASB, e in un caso anche il Presidente, oltre agli incontri con la società KPMG e l'organismo di vigilanza. L'attività è stata regolarmente verbalizzata, anche se i relativi verbali non sono ancora stati trascritti nel registro dei verbali. Per quanto riguarda il secondo punto, invece, non vi è nessun esborso economico maggiore. Visto il preventivo formulato dalla società KPMG per le due attività di revisione legale e di certificazione del bilancio, nel 2014 l'assemblea dei soci ha deciso, riconfermando quanto già stabilito in precedenza, di affidare a KPMG solo la certificazione del bilancio e di richiedere al collegio sindacale di svolgere la revisione legale dei conti, come previsto dall'articolo 2409-bis del Codice civile, per lo stesso importo che avrebbe richiesto KPMG per quest'attività. È la stessa KPMG, pertaltro, ad attestare che non vi è nessuna duplicazione, dicendo nella relazione al bilancio 2015 che la sua relazione è emessa solo per la certificazione del bilancio, dato che la SITRASB ha conferito l'incarico per la revisione legale ad altro soggetto. Prosegue poi la KPMG dicendo che il suo incarico non ha pertanto comportato lo svolgimento delle procedure di revisione per verificare la regolare tenuta della contabilità sociale né quelle in merito alla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio. Ad ogni modo va ricordato che il decreto legislativo n. 175/2016 in materia di società pubbliche ha previsto che la revisione contabile non possa più essere affidata al collegio sindacale, per cui già dal bilancio 2017 l'assemblea dei soci della SITRASB dovrà assumere le necessarie determinazioni, questa è la n. 175.

Per l'ultima domanda, l'attività affidata al collegio sindacale, di cui non abbiamo motivo per dubitare le competenze e la professionalità, è stata pertanto regolarmente svolta e i verbali saranno certamente trascritti quanto prima nel relativo registro presso la società, che potrà così fornirgliene copia, ad integrazione della risposta già fornita alla sua richiesta di documentazione.

Dalle ore 11:32 riassume la presidenza il Presidente Rosset.

Rosset (Presidente) - Per la replica, chiede la parola il collega Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Presidente Rollandin, la ringrazio per la risposta perché ha ammesso anche lei che c'era qualcosina che non andava, quindi dal 2017 ci sarà solo la KPMG che farà il lavoro giustamente di revisione. Così come il fatto che sul libro dei verbali i verbali non ci sono perché non sono ancora stati trascritti, vuol dire che non ci sono e spero che, appena ci saranno, mi verranno consegnati, perché sono veramente curioso di leggerli in quanto vorrei capire, a fronte della somma che viene erogata - e sono questi 65 mila euro complessivi - qual è l'attività che svolge, l'attività che ha svolto e quali sono magari le eventuali cose giuste o sbagliate che ci sono all'interno della società. Mi sembra comunque perlomeno non usuale, per non dire strano, che fino ad oggi non abbiano avuto il tempo in un anno di mettere a posto qualche verbale. Lei deve ammettere che in 12 mesi, visto che hanno fatto quattro riunioni, ci sono quattro verbali, magari con 65 mila euro mettere a posto quattro verbali si potrebbe anche fare, lei non trova? Altrimenti risulta abbastanza strana tutta quest'attività.

Per quanto riguarda invece giustamente il conferimento degli incarichi, lei dice tre anni, è il terzo mandato: ne parleremo più avanti anche di questo fatto, perché sono in disaccordo con lei rispetto al numero di mandati, soprattutto del Presidente.